Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirpool 75/1 - ......7 lampeggi


santu

Messaggi consigliati

Ho un conflitto aperto con questa lavastoviglie ed il suo "creatore", l'elettrodomestico si rifiuta di iniziare il programma di lavaggio: mentre carica l'acqua, da qualsiasi programma, ritorna al prelavaggio mentre si allarma il bip e subito dopo inizia a scaricare l'acqua. 7 lampeggi e dopo il reset ripete la stessa sequenza. Il suo "creatore"javascript:emoticon(':worthy:') invece si è dimenticato di inserire la scheda di delucidazione ed interpretazione della diagnostica- Visto che la diagnostica ci suggerisce di aprire, l'eventuale, rubinetto... ritengo corretto che il cliente non debba interessare l'assistenza per una operazione simile.javascript:emoticon(':angry:')

Chiedo: condivisione di eventuale schema e interpretazione delle segnalazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao, Whirlpool non è mica Staber senzasperanza.gif e poi se facessero come dici tu i tecnici cosa mangiano biggrin.gif !? E ti assicuro che certe volte anche con in Service Manual in mano diventa complicato agire se non hai esperienza e capacità nell'ambito.

Dunque... veniamone a capo dry.gif .

- la spia del prelavaggio che lampeggia vuol dire F1, e indica un guasto alla sonda NTC ma generalmente si presenza durante il lavaggio e non all'inizio

- i 7 lampeggi invece indicano F7, errore de flussometro. Verifica che il rubinetto butti bene (magari qualche residuo e la portata è diminuita), poi che funzioni l'elettrovalvola di carico che è a valle del tubo per i tubi normali, a monte del tubo sotto la ghiera per tubi con sistema acquastop (e in questo caso il cavo corre lungo la guaina ed esce sotto nel basamento.

Se tutto ciò è a posto il dispositivo incriminato si trova dietro al pannello sinistro, su quella specie di paretone di plastica a labirinto, è un contatto reed con due cavetti neri in genere che legge la quantità di acqua mandata... se va in passa da quell'errore

smile.gif Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Non sono stato molto chiaro.

Se l'avvio da qualsiasi programma, escluso il prelavaggio, si interrompe il programma (all'inizio) e ritorna al prelavaggio... scarica ed emette il bip di allarme, il led posto sul tasto di reset o cambio programma emette la segnalazione... 7 lampeggi.

Se avvio il prelavaggio- inizia con lo scarico poi mentre carica l'acqua si interompe ed inizia di nuovo a scaricare.... bip di llarme e 7 lampeggi.

Ho provato ad interrompere durante la carica e ho versato acqua in aggiunta, non è cambiato nulla.

Il sensore che mi hai suggerito di controllare come funziona? ha due fili li ho staccati senza aver notato variazioni (mi aspettavo un codice diverso).

Domani vorre intervenire con consapevolezza... il sensore come funziona è a paletta? a girante? eppure il flusso è veloce.

Non ritengo giusto che l'elettrodomestico sia sprovvisto di schemi e documenti che possano aiutare il cliente nella gestione dell'imprevisto, dopo la garanzia il cliente deve scegliere l'assistenza e non essere obbligato.

Grazie

Ciao

Modificato: da santu
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

clap.gif AH! Detto così questo sono sacrosante parole!

Sicuramente la tua lavastoviglie ha più di un problema... prova a cercare su eservice.info: non troverai magari proprio il tuo modello ma se te la cavi con l'inglese qualche service di modelli equivalenti funzionano ugualmente... garantito! rolleyes.gif

In ogni caso ti ripeto che la spia del prelavaggio indica un'errore alla sonda NTC (niente niente la lavastoviglie è allacciata all'acqua calda?!) mentre i sette lampeggi indicano un problema a quel dispositivo... ma io non ci smanetto mai, al massimo cambio il pezzo senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

biggrin.gif Sono riuscito a capire come avviene il controllo flusso, non ho capito a cosa serve. Il sensore di flusso è un generatoredi impulsi proporzionali alla velocità del flusso d'acqua. Gli impulsi sono generati da una girante con magnetino, la girante spinta dal flusso con una certa velocità chiude ad o gni giro un red normalmente aperto. Quindi la scheda che alimenta il "sensore" con una tensione continua di 5Vcc rileva gli impulsi ed abilita la funzione. Il red probabilmente non chiude.

Per avere la certezza che fosse il sensore (red), ho simulato una serie di impulsi mentre la lavastoviglie caricava l'acqua (apertura e chiusura veloce di un pulsante al posto del red).

Quindi il guasto è rilevato... devo solo trovare il red delle stesse dimensioni.

Non ho capito l'utilità del controllo flusso, se invece di caricare in 30 secondi carica in 60 cosa cambia?

Grazie

Lo considero risolto

Modificato: da santu
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Sostituisci quel dispositivo allora thumb_yello.gif!

Il ciclo diventa più lungo, l'elettrovalvola si affatica, la portata è invariata perchè il condotto non credo non si dilati biggrin.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Indubbiamente il ciclo si allunga di 60' a lavaggio, è anche vero che l'affidabilità si dimezza ed i costi di manutenzione aumentano. Se non ci fosse installato il sensore di flusso il problema non si presentava, io mi sarei tenuto volentieri una lavastoviglie che non reclama la quantità di H2O al secondo immessa, oppure avrei accettato il "reclamo" ma senza sciopero (si è fermata e non ha voluto completare il suo lavoro).

Notte

ps. Nel mio "mondo" si condivide il detto 'quello che non c'è non si guasta'.

Modificato: da santu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Condivido appieno, stesso problema e stessa soluzione...

Un contatto reed per quantificare l'acqua, almeno 10 contatti al secondo...

la rappresentazione elettrodomestica dell'inutilità!

wallbash.gif

**

modificata la firma:

regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>[at]plcforum.info con carattere di dimensione massima =5

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buongiorno a tutti, sono nuovo, mi presento, mi chiamo Daniele. 

Ho lo stesso problema. Ho smontato la macchina ho fatto una pulita ai tubi, tutto regolare. A vuoto funziona regolarmente ; a pieno non va niente, dopo che butta l'acqua lampeggia ad ogni programma. Mi sapete aiutare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni ,  per  favore apri sempre una nuova discussione ,indicando marca ,modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...