Marcovolvo74 Inserito: 4 marzo 2011 Segnala Inserito: 4 marzo 2011 Salve, è la prima volta che scrivo al forum, anche io ho un problema con la mia lavatrice whirlpool AWT8105, funziona quasi perfettamente, ma pultroppo non parte la centrifuga. Il motore è sano, le spazzole pure, infatti effettua perfettamente tutti i lavaggi, ma pultroppo la centrifuga non accenna a partire, si sente un relè che scatta, quando viene posta la manopola su centrifuga, infatti parte la pompa di scarico ma una volta zittita il timer arriva allo zero senza centrifugare.C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano?
Diomede Corso Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Inserita: 4 marzo 2011 Ciao!Non ti accodare ad un'altra discsussione ma prosegui ora su questa aperta per conto tuo. Verifica che scarichi correttamente, e poi eventualmente controlla che il relè che azione la centrifuga sia buono .Se però il motore in lavaggio funziona perfettamente ma poi non funziona in centrifuga, non vorrei fossero le spazzole che devono essere lunghe almeno 2cm
Marcovolvo74 Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Salute a tutti, ringrazio per avermi risposto, solamente oggi, vista la mia scarsa praticità, son riuscito a leggere la tua risposta DIOMEDE.Non ti nascondo che sono un artigiano nel campo dell'elettronica sulle auto.Onestamente a mio parere se le spazzole fossero corte, sfiammerebbero sull'indotto e nel contempo non farebbe alcun tipo di lavaggio.Parametro fondamentale lo scarico dell'acqua.Parlando con ua persona che lavora presso negozio ricambi elettrodomestici, dovrei controllare la valvola di scarico, che penso possa avere un contatto NC oppuure NO, oppure probabilmete come dici te qualche relè della pistra.Il problema è che immaginavo che ci fosse un resistore potenziometrico in serie al motore a diversi stadi che mi permetteva il funzionamento della centrifuga a diversi giri.Invece sembrerebbe che il tutto venga pilotato esclusivamente dalla scheda.Sai per caso fra i relè qual è quello che fa partire la centrifuga?Saluti
Diomede Corso Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Inserita: 16 marzo 2011 Ciao, le lavatrici non sono automobili... e mi fermo qui.accorciandosi le spazzole, non si blocca subito il funzionamento, ma il lavaggio funziona magari ancora un po'.... e la centrifuga no . Quando sfiamma siamo alla frutta.no no no , lo scarico lo fa una semplice pompa magnetica, aprendo il fianco destro la trovi in basso a sinistra dietro al filtro... può darsi che sia ancora buona ma sboccolata e non espelle tutta l'acqua nel tempo stabilito dalla scheda...Quello era il sistema PMSystem! Ma erano le Ignis carica dall'alto di 40 anni fa... il potenziometro c'è ma arriva sulla scheda che poi comanda il tutto in funzione della risposta tachimetrica che varia a seconda del carico e dello sbilanciamento.Prima di andare a vedere scheda e relè... cambierei le spazzole (comunque), e darei una pulita al collettore... e anche alla trappola dell'aria che è quell'innesto sulla vasca da cui parte il tubicino piccolo che va al pressostato
flux Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Inserita: 16 marzo 2011 (modificato) Diomede Corso+16/03/2011, 11:46--> (Diomede Corso @ 16/03/2011, 11:46)Esatto, il pressostato è diviso in 2 parti , la prima controlla il livello dell'acqua , la seconda parte è un controllo antischiuma il contatto 11-14 deve risultare aperto altrimenti la lvb non effettua la centrifuga . Modificato: 16 marzo 2011 da flux
Marcovolvo74 Inserita: 18 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2011 Buona sera a tuttiVi ringrazio per l'aiuto e il supporto che mi state offrendo, domani riprenderò ad effettuare i controlli da voi suggeriti, vi farò sapere senz'altro.Saluti
Marcovolvo74 Inserita: 20 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2011 (modificato) Salve ragazzi,ho eseguito alla lettera i vostri consigli, verifica spazzole, sono lunghe 2.5 cm circa, ho pulito il collettore, non riesco a capire come posso verificare la trappola dell'aria, il tubo nero è integro, connesso al pressostato, la vaschetta è vuota.I pin 11-14 hanno il contatto aperto anche dal lato scheda, ho aperto i relays EBERLE sono integri ma l'unica cosa che ho potuto notare che la tensione ai capi dei pin a vista ossia gli NO col tester segnano uno 100 volts con presa 220 inserita l'altro 6.5, dopodichè quando giro la manopola impostando CENTRIFUGA e premo l'avvio, si eccitano e le tensioni vanno entrambi a 0.Dimenticavo di dirvi che il trasformatore che alimenta la piatra emette un fischio che varia al variare della posizione del trimmer ed anche premendo il tasto avvio.Per finire la pompa di scarico è un pò rumorosa, gira regolarmente, ma a furia di provare penso che abbia ormai scaricato tutta l'H2O.Comincia ad essere interessante......Che ne pensate? Modificato: 20 marzo 2011 da Marcovolvo74
erchiu3 Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Inserita: 22 marzo 2011 ciao,a me personalmente e' capitata una macchina di questo tipo che faceva tutto il ciclo, mentre la centrifuga non partiva. Mettendo la sola centrifuga, inziava a scaricare ma poi il motore non si avviava, e dopo pochi minuti andava su end. Alla fine ho sostituito la scheda elettronica ed il problema l'ho risolto. Buona fortuna
Messaggi consigliati