Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugabiancheria Ra 350 Be Solarex - Non rispetta i tempi imposti

Messaggi consigliati

tommychiarelli
Inserito:

Chi mi può aiutare?

Ho un problema alla nostra asciugabiancheria :

dopo imposto il programma ( qualsiasi ) con una durata di 2 ore....dopo 5 minuti scende subito a 10 minuti, dopodichè si ferma per fine programma ( non reale )

non esce nessun allarme...ho già verificato le due spazzole sul cestello e sul cuscinetto, sono in buone condizioni...qualcuno mi potebbe dire dove posso trovare sche interno della asciugatrice?

Grazie tommy wallbash.gif

tommychiarelli
Inserita:

vi chiedo scusa ..le spazzole che ho controllato sono le spzzole che porta l'informazione dell'umiditità posta sul cestello e il cuscinetto ...

sicuramente vanno sulla scheda..ma dove?

senzasperanza.gif

Diomede Corso
Inserita:

ciao, quello è un contatto strisciante, non credo sia spazzola, magari è consumato o sporco... o magari c'è qualche intasamento da qualche altra parte.

Ho recentemente rimesso in marcia un'asciugamorbido (apparecchio cugino delle solarex biggrin.gif), non aveva niente di guasto ma era terribilmente sporco dentro...

senzasperanza.gif smontato/devastato a capanna come so fare io... rimontato funziona!

Quel contatto ha due capi da misurare comunque... prova a darci qualche valore wink.gif

Inserita:

La mia AEG Electrolux fa questo effetto se inserisco indumenti già asciutti, il sensore di umidità accorcia il tempo di ciclo in funzione del grado di umidità, fino a spegnerla subito, se inserisco appunto indumenti asciutti. Quindi si potrebbe presumere una cattiva lettura dell'umidità, forse perchè la macchina è da pulire, come detto da Diomede, o per un guasto alla sonda stessa o al circuito. Ovviamente, prima di pensare all'elettronica è meglio pulire bene tutto e fare in modo che le parti elettroniche siano perfettamente asciutte, compresi i vari cavi delle sonde.

Ciao

tommychiarelli
Inserita:

Prima di mettere mani al contatto strisciante...ho pulito tutto :

- pulito tutti i filtri

- pulito il condensatore d'aria inferiore

- pulito il filtro posteriore...cosa mi manca ancora da pulire?

abbiamo provato a mettere degli indumenti leggeri...mi ha rispettatto regolarmente i tempi, mentre per altri indumenti ( giacca con le piume ) o a vuoto per fare delle prove....forse senza indumenti dentro è normale che non rispetti i tempi perchè gli manca i riferimenti dell'umidità ?

ho provato anche a regolare il livello di conduttività, leggendo il libretto d'istruzioni.

grazie a tutti Tommy

worthy.gif

Inserita:

Probabilmente il piumino bagnato resta isolato tramite la fodera esterna, prova con biancheria normale, la mia, per esempio, non consente la taratura del sensore, non so se avere questa opzione sia un bene o meno... .