Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Assi Multiplo - come fare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

HO la necessità di gestire il movimento di 6 assi contemporaneamente.

di quale hardware ho bisogno?

mi spiego.

mettendo caso che ho

• * 4 assi con movimento lineare e 2 con movimento rotatorio

* che rispettivamente montano 4 righe ottiche centesimali, e 2 encoders multigiro.

* ogni asse è pilotato da un motore brushless con azionamento oppure da un motore asincrono con inverter.

per gestire il tutto è sufficiente un plc con ingressi veloci per gli encoders, oppure ho bisogno di qualcosa di diverso?

ad esempio, so che sui torni a controllo numerico, sono montati dei CNC!, ma è una marca o è semplicemente un plc grosso che si può trovare di qualsiasi marca?

Grazie per i consigli :)

Modificato: da IUGIN

Inserita:

Molto dipende dalle prestazioni che devi ottenere e dal budget che hai a a disposizione .

Visto che la macchina monta righe ottiche centesimali, presumo che si necessiti comunque di una buona precisione di posizionamento e visto che sono montati anche motori brushless varrebbe la pena di utilizzare un CN oppure un PLC dotato di schede controllo assi .

Tanto più se si devono eseguire delle interpolazioni.

Come sempre le informazioni sono scarne, quindi se vuoi delle risposte che abbiano un senso compiuto è necessario che tu fornisca delle informazioni dettagliate .

CNC non è una marca ne tanto meno un PLC grosso grosso !!!

CNC è un acronimo che significa Controllo Numerico Continuo/Computerizzato .

bigalex :blink:

Inserita:

Ok purtroppo non posso essere sempre davanti al pc per controrispondere e domandare e mi dilungherò un po' con i tempi, però ringrazio per la disponibilità :lol:

Il budget a disposizione non è un grosso problema, si sà già che saranno necessari qualche migliaio di euro.

comunque non si voleva partire con una macchina con un CNC da competizione, dato che la macchina in questione è ancora un prototipo.

La macchina è ancora in fase di progetto. Grossomodo posso anticipare che si tratta di un posizionatore circolare con a lato un "braccio" o una serie di piani sovrpposti che si muovono nei tre sensi X,Y,Z e sopra monta un'ulteriore posizionatore circolare +piccolo ma comunque sempre controllato. quindi ecco spiegati i 2 encoders e le tre riche ottiche. PREVISTE :mist

Si, gli assi devono compiere dei movimenti interpolati tra loro.

la precisione richiesta è superiore al centesimo, ma per il PROTOTIPO ci accontenteremo del centesimo +/- 1

Per capire: la scheda di controllo assi che generalmente montano i plc, ha una specie di logica a se stante dal plc?

E questa, elabora la lettura dell'encoder ed in base allo stato degli altri ingressi, riadatta continuamente le uscita (in questo caso in tensione -10, 0, 10V) che ha a bordo?

PS: Scusa per la gaffe del CNC, in effetti mi rendo conto solo ora della confuzione che avevo in testa.

per la sigla CNC forse la domanda + corretta era: Si contraddistingue con CNC quei PLC specifici per il controllo assi?.

comunque ora è chiaro. e grazie ;)

Iugin :P

Inserita:

Tutte le famiglie di plc hanno a disposizioni schede controllo assi, per la logica bisogna vedere cosa ti serve.

credo che per realizzare assi interpolati non basta scrivere il programma nel plc.

se usi siemens per esempio puoi utilizzare la scheda fm357 che controlla fino a 4 assi e permette le interpolazioni.

non so che meccanica hai ma considera che una precisione del centesimo di millimetro è molto impegnativa da ottenere con un controllo assi.....

Inserita:

Grazie,

azz, dici che molto impegnativo? e pensare che mi chiedono anche il millesimo!! :o

E' solo una questione di velocità? se è per questo penso si possa trovare un compromesso :unsure:

(considerando che le corse lineari sono pensate cadauna per un totale di 500 mm)

Inserita:

Ok, sono riuscito ad avere le info che mi mancavano!

Grazie comunque allo staff del forum e ai partecipanti :)

Ora si può chiudere questo 3d 2116.gif

Inserita:

Perchè vuoi chiudere il trhead?

Inserita: (modificato)

Semplicemente per una abitudine che ho: Quando in un 3D aperto da ME, per un quesito o per risolvere un dubbio, trovo la soluzione, oppure se riesco comunque ad avere risposte per ME esaurienti, Informo i moderatori che POSSONO ormai chiudere il 3D.

Ovviamente, in questo caso non insisto, anzi in effetti potrebbe tornare utile a qualcun'altro per porre altre domande.

Grazie ancora allo staff! ;)

Modificato: da IUGIN
Inserita:

IUGIN saresti così gentile da illuminarci sulle info che ti sono state utili e soprattutto se le info te le abbiamo fornite noi oppure se le hai avute da altri, e se le hai avute da altri potresti metterci al corrente della soluzione che intenderesti adottare ?

Al meno in questo modo la discussione che hai aperto sarebbe utile anche ad altri !!!

bigalex :blink:

Inserita:

La mia carenza nella programmazione dei plc (nè avrò programmati una 20ina della serie PS4 della Moeller di cui 1 con un SOLO assecontrollato) è che non ho mai avuto modo di utilizzare una scheda assi, e che quindi non sò bene come funzionano e come vanno gestite!

BigAlex+-->
CITAZIONE(BigAlex)

La maggior parte delle informazioni le ho avute al di fuori del forum: HO poi chiesto assistenza ad un Tecnico Omrom che molto velocemente via telefono mi ha illuminato sui quesiti di partenza che mi ponevo per la gestione interpolata degli assi; successivamente abbiamo fissato un incontro per un giorno della settimana prossima in cui valuteremo i dettagli per poi poter redarre una distinta per l'acquisto;

comunque il mio problema era capire come ci si doveva muovere nel campo degli assi interpolati: Parlando con il tecnico mi ha consigliato l'installazione di motori brushless data che era richiesta una grossa precisione di movimento, e non tanto di velocità' e grosse potenze; il tutto gestito da una scheda Assi.

L'altro dubbio che avevo era: "Cos'è una scheda Assi?" e la risposta che in sintesi ho avuto è che si tratta di una interfaccia installata nel plc con cui dialoga, ma che ha a bordo una CPU indipende e che deve essere programmata a tutti gli effetti (analogamente come si programma il plc) per la gestione degli assi secondo gli algoritmi desiderati.

Inoltre il programma della scheda Assi può essere cambiato solo via PC/Software quindi o ci si prepara un algoritmo snello e versatile o se è problematico, la scheda deve ESSERE RIPROGRAMMATA ogni volta che c'è nè la necessità.

Poi mi ha chiesto se era possibile gestire il movimento di 3 assi per volta (penso per una semplicità di gestione HW e SW) e gli ho risposto che in base alle mie esigenze attuali era possibile farlo però dovevo poter decidere di volta in volta quali devono essere gli assi interpolati.

comunque All'incontro analizzo bene le possibilità delle schede assi & C e vedo cosa acquistare B)

Grazie!

Inserita:

Ti consiglio di contattare anche la Mitsubishi, perchè ha un controllo assi molto semplice da utilizzare e molto veloce da mettere in servizio.