Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Indesit Di 40 Anni - che sono i programmi 1 e 2?

washingmachine

Messaggi consigliati

washingmachine

ciao a tutti, ho una domanda:

mia nonna ha una lavastviglie di 40 anni di cui non si trova il libretto di istruzioni.

loro usano sempre il programma n° 3, lavaggio breve, risciacqui e asciugatura.

i programmi son 6.

i primi 2 non ho mai capito cosa siano:

vi descrivo tutto il ciclo di lavaggio:

1: scarico acqua / carico acqua e inizio lavaggio che prosegue x vari scatti fino al 2 (non so se è previsto il riscaldamento. fatto sta che dopo 2 scatti si blocca e il timer non avanza più. secondo me xk non viene dato il via dal termostato xk la resistenza dovrebbe scaldare ma non lo fa)

2: proseguimento del lavaggio del 1 x uno scatto solo/ scarico/ carico acqua e lavaggio x 1 scatto solo / scarico / carico acqua e lavaggio x 1 solo scatto/ scarico

3 :carico acqua e lavaggio x 2 scatti/ ricaldamento acqua con pompa in funzione/ proseguimento del lavaggio x altri 4 scatti x la durata di circa 30 min in tutto

4 :proseguo del lavaggio del n° 3 (xo se imposto il ciclo direttamente sul 4 non carica acqua, resta bloccata non capisco xk!)

quindi scarico acqua e inizio 2 risciacqui freddi/ scarico acqua/ carico acqua ultimo risciacquo e funzionamento pompa x 1 scatto/ 2 scatti di pausa riscaldamento con pompa non in funzione/ 2 scatti di funzionamento pompa con acqua calda

5: asciugatura: scarico acqua x 2 scatti/ acsiugatura x 2 scatti/ scarico x 1 scatto/ acsiugatura x 2 scatti / scarico x 1 scatto

fine ciclo.

il n° 6 è ammollo: scarico / carico e lavaggio x 1 scatto/ scarico. fine

ora abbiamo capito che il 3 è lavaggio, 4 risciacqui, 5 asciugatura.

ma 1 e 2?

pensavo prelavaggio caldo e prelavaggio freddo, ma tutte quelle sciacquature intermedie?

dal n° 2 al 3 carica 3 volte l'acqua e poi inizia il lavaggio caldo, ma xk?

se mi sapete rispondere grazie.

le foto le trovate qui

http://www.ciao.it/opinion_images_view.php...628/Img/4513269

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

senzasperanza.gif da dove inizio?

Il funzionamento che hai descritto, seppure con delle anomalie che andremo poi a vedere come risolvere, è il classico tracciato timer di una lavastoviglie di quell'epoca. Ci sono almeno 2 prelavaggi, uno caldo e uno freddo e non è da escludere che ci siano delle sciacquature intermedie tra queste fasi e l'inizio del lavaggio vero e proprio

- che non avanzi sul prelavaggio caldo mi sembra strano che sia dovuto ad un termostato perchè credo che quella macchina ne abbia solo uno e poi il prelavaggio veniva riscaldato a tempo, comunque questa cosa è da verificare

- i ripetuti scarichi potrebbero essere dovuti ad un problema di consenso del pressostato, magari lavora con due livelli differenti a seconda che sia su prelavaggio o lavaggio, ma anche qui difficile stabilire... unsure.gif

Quella lavastoviglie ce l'aveva Willy... mi sembra.. e comunque non farei mai ripartire un'elettrodomestico di quell'epoca senza prima averlo restaurato.

Oltretutto quel timer lo puoi aprire e ripulire i contatti senza ammattire... è un pacco camme di fattura Indesit smile.gif

Allacciala all'acqua calda mi raccomando biggrin.gif altrimenti ci dicono che siamo spreconi... noi che nemmeno dopo 40 si butta una lavastoviglie contro chi la butta dopo 4 o anche meno mad.gif!!

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine
Diomede Corso+10/03/2011, 22:21--> (Diomede Corso @ 10/03/2011, 22:21)

ciao, e grazie della risposta.

inanzitutto parto col dire che la lavastoviglie non è mai andata stata ferma!

ha lavorato x 25 anni tutti i giorni, poi l'abbiamo usata e la usiamo 1-2 volte a settimana, ultimamente 3-4.

non abbiamo mai cambiato nulla, si è rotto il dispenser x cui non facciamo più il prelavaggio, e 2 anni fa si ruppe la pompa di ricircolo che hanno sostituito.

riguardo ai numerosi scarichi, questi non mi sembrano frutto di un malfunzionamento ma voluti e previsti dal timer!

la macchina infatti preleva l'acqua solo in corrispondenza di determinati punti.

esempio se imposto il programma 3 carica acqua e poi lava, se imposto il programmatore 1 2 3 4 scatti dopo il 3, la macchina non preleva l'acqua e prosegue il ciclo da dove è stato impostato, ma rimane bloccata senza effettuare nessuna operazione.

quindi tutti quei carichi d'acqua che avvengono tra il 2 e il 3 mi sembrano voluti, ma a che scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

una volta si guardava al risultato senza badare molto al costo che si doveva sostenere per raggiungerlo. Pe la sicurezza di avere piatti ben lavati e ben sciacquati soprattutto per una questione igienica i cicli delle lavastoviglie facevano anche più di un prelavaggio.

Può darsi perchè i detersivi dell'epoca non lavorassero bene in ambiente grasso/unto e dunque si faceva sciacquare via più volte il grosso prima di immettere il detersivo del lavaggio principale, o per contro per sciacquare bene via il residuo di detersivo del prelavaggio ed evitare eccesso di schiuma.

Se si prensentasse oggi il tracciato di un ciclo a chi progettava i cicli a quell'epoca.... ph34r.gif

La cosa più importante secondo me sono i 2 risciacqui freddi prima del risciacquo caldo... cosa che oggi sempre meno cicli e sempre meno marche fanno...

Io un'occhiatina al timer la darei comunque smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+11/03/2011, 11:39--> (Diomede Corso @ 11/03/2011, 11:39)

Forse sei "troppo giovane" per aver sentito parlare del Pandandi, il detersivo per il prelavaggio specifico e complementare al Finish... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la stessa lavastoviglie dal 72!! il numero 1 è un prelavaggio biologico con lavaggio a 65 gradi, il 2 è un prelavaggio freddo più lavaggio a 65 gradi, il 3 èil lavaggio breve, il 4 risciacquo (2 a freddo più uno a acaldo), il 5 scaldapiatti(scalda la resistenza senza caricare acqua) il 6 ammollo. la suddetta lavast è un po particolare in quanto scalda l'acqua a motore fermo e non carica su punti intermedi, inoltre effettua ad inizio ciclo diversi carichi e scarichi per klavare le resine del dolcificatore e su alcuni punti fa delle pause di attesa...comunque consiglierei la revisione del timer se viene usata cosi spesso..appena ho un po di tempo ti posso spedire le istruzioni via pdf!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...
il 11/3/2011 at 13:15 , Ciccio 27 scrisse:

Forse sei "troppo giovane" per aver sentito parlare del Pandandi, il detersivo per il prelavaggio specifico e complementare al Finish... wink.gif

Chi lo produceva? Stessa azienda che produceva Finish all'epoca? ...qualcosa tipo Solax?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Forse la Benckiser... :senzasperanza:

No, prima, prima molto prima.... io, non ero ancora nato però ricordo che da bambino (fine 70s, primi 80s) mi lasciavano i fustini del Finish per giocare (ne ho distrutti molti), se non ricordo male è un prodotto USA, prodotto su licenza dalla Solax nei 60s per l'Italia, quindi poi Miralanza dai 70s per poi diventare Benckiser recentemente con la fusione per incorporazione. Se trovo in rete vi aggiorno.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti