gaetanus Inserito: 14 marzo 2011 Segnala Inserito: 14 marzo 2011 Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum, dopo anni di "onoratissimo" servizio la mia lavatrice Sangiorgio Amica LX comincia a mostrare qualche segno del tempo ossia il classico rumore di usura dei cuscinetti (wrrr) ancora non fortissimo in fase di centrifuga , proprio per questo vi chiedevo se e' consigliabile attendere il manisfestarsi del problema in via definitiva o cominciare a pensare all'intervento per la loro sostituzione magari per prevenire danni peggiori.grazie.
Ciccio 27 Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Inserita: 14 marzo 2011 Meglio intevenire subito, per non sollecitare troppo la crocera del cestello!
GiRock Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Inserita: 14 marzo 2011 Questa offerta è interessante, magari per pezzi di ricambio: SANGIORGIO AMICA...
gaetanus Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 E allora tolta la puleggia e i perni della crociera ..pero' non riesco ad estrarre quest'ultima, naturalmente sto cerando di fare il lavoro senza svascarla forse non c'e' ne bisogno credo..qualche consiglio x estrarre crociera e cuscinetti?
gaetanus Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 Eccovi qualche foto della lavatrice penso che vedendole i vs consigli saranno piu' facili:URL=http://img862.imageshack.us/i/foto1959.jpg/]Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
gaetanus Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 la lavatrice credo sia una robotlineURL=http://img863.imageshack.us/i/foto1958.jpg/]Uploaded with ImageShack.us
gaetanus Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 URL=http://img571.imageshack.us/i/foto1962.jpg/]Uploaded with ImageShack.us
Diomede Corso Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Inserita: 14 marzo 2011 (modificato) WOW! 800 giri!! La crocera vasca la togli con l'estrattore, dopo averla fatta ruotare (riuscendoci ) per sbloccare i bracci dalle staffe esterne dove si avvitano...Poi essendo metallica la metterei sul fornello per fare l'estrazione a meno di non usare la bacchetta magica Sangiorgio 800 giri vasca inox ... e chi l'ammazza più?! Io la svascherei comunque per pulirla se si tratta di restauro, se invece è solo una riparazione quella tipologia costruttiva ti avvantaggia molto il lavoro. Modificato: 14 marzo 2011 da Diomede Corso
gaetanus Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 (modificato) Diomede per farla ruotare svitol?L'estrattore da acquistare lo devo prendere secondo la misura della filettatura del perno che fissa la puleggia alla crociera?Cosa devo riscaldare per estrarre i cuscinetti?Come uso l'estrattore?Per reinserire i cuscinetti nuovi? Qula'e' la procedura?Diomede per favore cerca di essere piu' preciso possibile ..sono un riparatore elettrico/elettronico ed e' la prima (ma spero entusiasmante) volta con la sostituzione dei cuscinetti...Posso dare dei leggeri colpi di martello alla crociera per farla ruotare dopo aver cosparso il centro di lubrificante? Altra domanda (mi scuso se non raccolgo le mie idee prima) estraendo la crociera riesco ad arrivare anche al paracqua e al cuscinetto interno senza fare altro? Modificato: 14 marzo 2011 da Diomede Corso
Diomede Corso Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Inserita: 14 marzo 2011 e secondo te bastano due righe su un forum per insegnarti a fare quel lavoro!?!? Perchè ti butti in simili imprese senza nemmeno quella grinta data dalla convinzione di farcela ...??Niente svitol, basta qualche colpetto, poi la crocera ruota perchè c'è il cuscinetto... più facile a farsi che a raccontarsi...L'estrattore, per la cronaca a 3 griffe per volano, lo agganci dove ci sono le 3 viti attorno al perno centrale e poi la vite spinge sulla crocera del cestello che sbuca fuori...Il paracqua è davanti... se non togli la crocera non ci arrivi poi è tutto lì non serve fare altro
gaetanus Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 Se non ero convinto di farcela non avrei nemmeno cominciato...pero' sono abituato quando compio qualcosa di nuovo ad andare a piccoli passi ed ad avere anche l'umilta' (la grinta c'e' sempre) di imparare da quelle persone che hanno gia'fatto quella esperienza...la vita e' bella perche' c'e' sempre da imparare o insegnare qualcosa.
gaetanus Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 Domanda: secondo il consiglio di Diomede per estrarre la crociera vasca avrei dovuto ruotarla...ma in pratica questa non puo' ruotare perche' e' tenuta ferma nella sua posizione dai 3 perni centrali che non possono essere estratti perche' inaccessibili al momento...altri consigli ragazzi?
Diomede Corso Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Inserita: 14 marzo 2011 se non si riesce a ruotarla la puoi tirare fuori anche in quella posizione ma secondo te quei filetti che spuntano non sono forse di viti a testa piatta inserite in asole a scorrimento!?!?!? Non ricordi o non hai mai visto come erano montati i vecchi supporti cuscinetto Zanussi sia carica dall'alto che crocere per vasche frontali!?Scusa se uso parole dure ma a volte lo faccio con incompresa benevolenza In ogni caso se l'albero è piantato sui cuscinetto... una fiammata di cannello a volte aiuta quando non ci sono gli estrattori che anche avendoli se li monti male rompi la crocera che quella non è di ghisa ma di alluminio!!
falco68 Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Ciao a tutti, Gaetanus, spero che hai tolto anche i bulloni che tengono la crociera alle estremità e non solo quelli che si vedono in foto!!!
gaetanus Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Certo Falco....inesperto si (sui cuscinetti)...cecato no.
Ciccio 27 Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 gaetanus+14/03/2011, 19:28--> (gaetanus @ 14/03/2011, 19:28) Per la cronaca, le Robotline erano solo le Rex-Zoppas-Zanussi eccetera...
gaetanus Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Problema ho estratto la crociera ma dandogli una ripulita sembra che sia da sostituire pure questa perche' ha l'alloggio (lato interno...lato vasca)dei paracqua e dei cuscinetti completamente "dissolto" dalla ruggine..il problema "vero" pero' e' che sembra che questa crociera sia fuori produzione come ricambio....i cuscinetti e i due paracqua invece ci sono..
gaetanus Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 La crociera l'ho estratta piuttosto agevolmente con un estrattore a 3 griffe (acquistato a 15 euro)...non c'e' stato biogno di riscaldarla con la pistola a cannello che avevo pure acquistato in previsione avessi dovuto scaldarla un po' per l'estrazione (magari mi servira' per l'inserimento dei 2 nuovi cuscinetti 5KF gia' acquistati e dei 2 paraacqua)..la crociera nuova invece la sto cercando in dei miei amici ricambisti di cui uno mi deve dare risposta domani l'altro invece mi ha detto che forse potra' averla la prossima settimana sperimo bene.Avro' bisogno certamente di qaulche vs consiglio per l'estrazione dei vecchi cuscinetto dalla crociera e l'immissione dei nuovi.E per il montaggio della crociera nuova provvista di nuovi cuscinetti dentro l'asse del cestello.Inoltre vorrei sapere che tipo di sigillante potrei usare per il foro della vasca.Vi posto qualche foto delle condizioni in cui ho trovato la macchina.Uploaded with ImageShack.usLa foto della crociera malmessa (quella vecchia) la posto domani perche' momentaneamente l' ho lasciata a un mio amico ricambista per reperirla piu' in fretta.
gaetanus Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Pardon mi devo essere confuso e' ovvio che con la nuova crociera (se la trovo..) il problema che mi si porra' sara' solo quello dell'inserimento dei nuovi cuscinetti , dell'inserimento della crociera nell'asse cestello e del sigillamento del foro vasca ( a occhio e croce secondo me occorre anche una nuova guarnizione vasca)
Diomede Corso Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Bene, vedi che le viti sono con asola a scorrimento ? Io ricordavo laterale e invece avevi ragione tu non ruota!I cuscinetti vecchi li puoi levare scaldando oppure con l'estrattore (questo però non costa 15 euro... !!), mentre per mettere quelli nuovi, esterno si inserisce battendo sulla corona esterna, interno lo spingi battendo con il cuscinetti vecchio. Vedi che sul foro della vasca c'è una guarnzione da sostituire, e poi direi che solo una bella pulita e un filo (UN FILO!!) di bostik e senza silicone tiene perfettamente Il problema più grave che non so se hai valutato e se anche gli altri colleghi hanno valutato è lo stato della boccola della crocera cestello ... non vorrei che cambi i cuscinetti ma la tenuta è comunque compromessa a tra qualche tempo ti trovi punto e capo... ma per cambiare la crocera cestello mi sa che lo svascamento è (quasi) obbligatorio
Ciccio 27 Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Quella bronzina io non la vedo messa male: semplicemente ha due linee perchè il paraacqua vecchio è a doppio labbro!
gaetanus Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Posto le immagini della crociera vecchia davvero malridotta:URL=http://img849.imageshack.us/i/foto1974.jpg/]Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usURL=http://img715.imageshack.us/i/foto1978.jpg/]Uploaded with ImageShack.us
gaetanus Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 L'estrattore a 3 griffe che ho utilizzato per estrarla dall'asse del cestello:Uploaded with ImageShack.usLa nuova guarnizione vasca acquistata a 3 euro:URL=http://img849.imageshack.us/i/foto1980.jpg/]Uploaded with ImageShack.usI due paracqua 30X55X7, il cuscinetto interno5KF quello esterno5KF prezzo 20 euro:URL=http://img858.imageshack.us/i/foto1981.jpg/]Uploaded with ImageShack.us
gaetanus Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 La nuova (usata) crociera per Sangiorgio amica lx che sono riuscito a trovare (in condizioni buone) da una vecchia lavatrice al prezzo di 20 euro (ma non avevo alternative visto che e' un pezzo fuori produzione):URL=http://img21.imageshack.us/i/foto1982.jpg/]Uploaded with ImageShack.usURL=http://img852.imageshack.us/i/foto1983.jpg/]Uploaded with ImageShack.us
gaetanus Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Domanda per installare la nuova crociera con i nuovi cuscinetti sull'asse cestello bastera' la spinta derivata dall'avvitamento dei 3 dadi sulle 3 viti centrali (quelli con l'asola di scorrimento per intenderci)?
Messaggi consigliati