Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadri Elettrici A Plc O A Logica Cablata - Quando diventa conveniente inserirli?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vengo dal campo dell'elettronica di piccola potenza e non ho grossa dimestichezza con gli impianti elettrici , i quadri di comando, ecc.

Ho quindi un'idea di dove si utilizzano i PLC nell'automazione "pura" , ma da quel che ho capito questi sistemi stanno sempre più sostituendo i relé , i temporizzatori e i dispositivi a logica cablata anche nei quadri degli impianti elettrici di applicazioni a "bassa automazione" ( passatemi qualche termine improprio , vi ripeto che sono un neofita ).

Quello che vorrei sapere è : guardando lo schema di un quadro elettrico , come si può decidere se è conveniente ( sia economicamente sia in termini di affidabilità , sicurezza, manodopera, manutenzione , ecc ) impiegare un PLC o è preferibile optare per le soluzioni "classiche" note a ogni elettricista?

Sono graditi esempi , link o segnalazione di libri che trattano l'argomento. Grazie sin d'ora a chiunque vorrà chiarirmi le idee.. :rolleyes:

Inserita:

semplice:

sempre, comunque e dovunque !

tieni conto che esisto plc (sottolineo plc non cosi tipo logo! e similari) da 6 ingressi e 4 uscite

Inserita:

cioè sostituendo anche ogni singolo relé con un rung di programma? Sicuri che sia effettivamente conveniente? :(

Quanto costano questi microplc di cui parli? Io sto facendo pratica su un tsx nano della Schneider Electric e l'intero kit è intorno ai 300€ se non sbaglio...

Anche togliendo il costo del software che mi hanno fatto pagare col pacchetto , 10 relé costano così tanto?

Inserita:

300 euro potrebbero anche asse tanti, quanti i/o ?

10 rele' costano 6,00 euro cad. cioe' 60,00 euro