Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Lsi64 - Non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una lavastoviglie Ariston Lsi64 che non scalda l'acqua, ho controllato la resistenza i termostati e sono tutti ok. Sono giunto alla conclusione che sicuramente e' la scheda elettronica. Dove posso trovarla? Grazie

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, sì è la scheda ma prima di cambiarla rivedi le saldature in corrispondenza dei contatti che alimentano la resistenza... smile.gif magari basta un colpetto di saldatura e risolvi senza cambiarla

Inserita:

Ho rifatto tutte le saldature, anche sui componenti smd, ma niente da fare. Conoscete qualche sito dove si puo' trovare, tipo ....lcic? Grazie

Inserita:

io al tuo posto prima di cambiare la scheda controllerei il rele'.. se poi decidi di cambiarla controlla bene i codici perche' non basta il modello della lavastoviglie per acquistare la scheda.

Inserita: (modificato)

Ciao!Prova un po empirica per provare il relay.Collega due pezzi di cavo elettrico all'uscita relay (sono i due faston maschi che escono dal relay) in parallelo ai due fili collegati e sul momento che l'apparecchio dovrebbe riscaldare mentre sta lavando collega i due capi dei cavi insieme e al momento dovrebbe fare un'arco voltaico(scintilla) che indica che c'e assorbimento di corrente e lasciandoli in corto dopo 10 minuti di funzionamento l'apparecchio dovrebbe gia aver fatto l'acqua calda. Occhio e massima attenzione a non prendere scosse molto pericolose con la 220 volt.Una volta accertato il funzionamento a valle del relay ,devi vedere se c'e alimentazione alla bobina del relay(sono i due capi del relay che fuoriescono da sotto sul circuito stampato) ci dovrebbero essere i 24 volt ,se c'e tensione è sicuramente il contatto del relay bruciato o al massimo la bobina dello stesso interrotta.

Modificato: da Diomede Corso
  • 8 months later...
Inserita:

Ciao,

ho lo stesso problema, la resistenza ( buona 28 ohm) non scalda! Sulla scheda madre non arriva la tensione di comando al relè che accende la resistenza....potrebbe essere un problema ai termostati ma dove si trovano quelli a cui fate riferimento?? Non riesco a trovarli!!! io vedo solo una sonda NTC sul fondo della lavastoviglie che mi segna 0 ohm quindi credo che sia solo una sicurezza...

Inserita:

Rokkino...mi sembra un po' pericolosa come prova!

Meglio staccare la scheda e alimentare la bobina del rele' (la trovi misurando tra due piedini del rele' qualche centinaio di Ohm) con una 24VCC (o 12 VCC questo lo vedi dai dati del rele') e contemporaneamente con il tester in prova diodi verificare se c'e' continuita' tra il COM del rele' e il piedino NO.

Viceversa nel momento in cui alimenti non devi avere continuita' tra il COM e il piedino NC.