Vai al contenuto
PLC Forum

Pid In Saia Burgess - come settare i parametri del PID

Messaggi consigliati

Inserito:

sto realizzando un regolatore di temperatura con l'uso del PID nel plc Saia Burgess.il mio problema è il settaggio dei parametri nel blocco PID e sapere a priori il range dei valori interi in uscita dal blocco.

vi ringrazio x l'aiuto

Inserita:

Non conosco i PLC SAIA ma conosco qualcosina delle funzioni PID.

Cosa devi regolare ?

Quale e' il segnale in ingresso ed in quale Range Lavora ?

Cosa hai in uscita : un segnale ON/OFF o proporzionale ?

Se l'uscita e' proporzionale in quale Range devi farla lavorare ?

Infine e' un impianto che deve avere una risposta rapida, o una risposta

lenta (in questo caso e' piu' semplice in quanto non si usa la funzione di derivazione e quindi il blocco e'... un PI senza D).

Ciao

Marco

Inserita:

il problema è quello di mantenere costante la temperatura in una vasca mediante l'uso del PID. In ingresso ho il segnale proveniente dal sensore di temperatura mentre l'uscita è collegata ad un motorino che va a prelevare l'acqua in una vasca che si trova ad una temperatura più alta.

la mia idea è quella di cercare i valori estremi in uscita del pid dividerli in otto parti assegnarli dei valori in bit e metterli come ingressi di selezione ad un multiplexer, mentre come ingressi ho dei livelli di tensione da 0 a 12 volt che mi permetteranno di variare la velocità del motorino (esempio: quando la temperatura desiderata si discosta molto da quella reale il motorino dovrà funzionare al massimo). Quindi il problema è quello di impostare k e I. che valori posso mettere? e che range avrò in uscita?

Grazie per la collaborazione!

Inserita:

Penso che prima di tutto, prima di impostare i valori di k (Coefficiente proporzionale?) e I, devi pensare ad impostare il tempo di campionamento della tua funzione, ovveorossia ogni quanto la funzione esegue la regolazione. Se effetui la regolazione troppo velocemente carichi troppo l'integrale con conseguente instabilità, se regoli troppo lentamente avrai un errore molto grande.

Poi ti sconsiglio vivamente di discretizzare la funzione in otto livelli: è andare in cerca di guai!

La funzione PI da i risultati migliori quando è lineare.

Forse hai qualche lacuna sull'uso di questo tipo di regolatori, se è così entra nella sezione didattica e ricerca il mio tutorial sui controlli, ci sono descrizioni ed esempi che potranno chiarirti meglio le idee

Inserita:

Sono uno studente in Ingegneria informatica ed è stato il prof ad assegnarmi questo progetto quindi per quanto concerne la discretizzazione purtroppo la devo fare!

Inserita:
Sono uno studente in Ingegneria informatica ed è stato il prof ad assegnarmi questo progetto quindi per quanto concerne la discretizzazione purtroppo la devo fare!

Perbacco se questi sono i professori poveri noi :angry:

Ed è un corso per ingegneri informatici! Magari in infarinatura di automatica non guasterebbe!

Se le cose stanno così sarà impossibile rimanere competitivi con CInesi ed Indiani

Inserita:

Studia un poco di regolazione. Il mio tutorial, p.e., è eminentemente pratico ed ha una bibliografia essenziale che può servire per approfondire gli argomenti di interesse.

Io non conosco il tuo professore e quindi non posso giudicarne la professionalità, però se ti ha "imposto" un regolatore come quello che descrivi o è sadico o molto poco competente in controlli e regolazioni.