Vai al contenuto
PLC Forum

Carica frontale o Carica dall'alto - pregi e difetti...

Messaggi consigliati

washingmachine
Inserito:
Diomede Corso+19/03/2011, 12:13--> (Diomede Corso @ 19/03/2011, 12:13)

dioemde so che non c'entra nulla con la discussione ma mi piacerebbe rispondere al ''nessuno mi ascolta'' in relazione alla carica dall'alto.

non metto in dubbio ciò che dici, ne tantomeno che le carica dall'alto danno meno problemi, specie il relazione al soffietto che ovviamente non è presente se non in alcuni vecchi modelli.

cio detto, vuoi mettere a paragone una frontale con una dall'alto?

per un utente qualunque ok, ma per un amatore come me, che gusto ti da una carica dall'alto? cosa vedo io??????????

il mio caro oblò, con tutta quell'acqua e schiuma, vedere i panni girare e rigirare, è proprio questo che mi ha tanto attrattao sin da piccolo!!

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

I lavatricisti sono quattro gatti in confronto all'esercito di donne che quotidianamente maneggia lavatrici, non sta nessuna lì a guardare te lo garantisco! Centinaia di istallazioni e statisticamente (ho fatto proprio una rilevazione statistica personale, con disegni e misure!!) il 60% delle istallazioni ha meno di un metro dal fronte della lavatrice alla parete/oggetto frontale. Mi sembra un dato molto più oggettivo che il cosa vedo io... ti farei vedere cosa vede io invece!!! Macchine praticamente murate vive che nemmeno si aprono e per vederci dentro guai a Dio...

In confidenza, tu, io e qualcun'altro ci mettiamo la seggiola di fronte, altrimenti lo spazio per mettercela proprio non c'è, a meno di non stare seduti sul cesso con le ginocchia in bocca... per carità worthy.gif !!!

Oggi oblò su oblò perchè sono commercialmente appetibili e poi... fa rumore e si sposta, certo cosa pretendi che 11Kg a sbalzo stia ferma!??! E le poverine strette e bruttine là nel nulla sole e abbandonate, dovrebbe essere il contrario, all'utenza media una costruzione affidabile e per gli amatori che tanto poi ad aggiustarsela sono magari anche capaci il piacere del vedere...con tutto cosa ne consegue. wink.gif

E poi la schiuma si vede anche nella carica dall'alto se fosse fatta come si deve.

Ma poi qui mi incattivisco a maggior ragione perchè non siamo a passare dalla frontale alla dall'alto che è dura ma spesso mi riesce (per fortuna), ma piuttosto e peggio il fatto che dalla dall'alto siamo degenerati nella frontale con il lampante ed evidente problema che questa tipologia costruttiva presenta. E allora la nostra Sabrina a maggior ragione dovrebbe ritornare alla carica dall'alto confidando nel fatto che non perchè la vecchia Candy che aveva fosse un fallimento può ritornare a questa tipologia con un prodotto nuovo, migliore, diverso, di altra marca magari...

Date un'occhiata qui e se mi si dimostra il contrario allora ci sto... mi converto... altrimenti la mia resta una fede senza discussioni, gli altri sono liberi delle loro scelte smile.gif

PS: anche io non sarei qui, così, se non fosse stato per l'oblò (mitica Sangiorgio TESI 825), ma proprio per questo, perchè è stata dura, difficile, amara... mi rinnego e dico A CARICA DALL'ALTO!

Modificato: da Diomede Corso
washingmachine
Inserita:

diomede convincere me è impossibile e viceversa, ma è normale che sia così!

posso darti ragione sulla facilità con cui si carica la lavatrice, ma so anche di gente anziana che fatica a prendere il calzino rimasto sul fondo della carica dalla'alto!!!!!

il vetro? se ben progettato non è vero che attorciglia i capi, anzi, ha una sa azione lavante!

e si xk un carico pieno tende a ''spostarsi'' con più difficoltà, dunque in un cesto a carica dall'alto il movimento di strofinio contro le pareti si trasformerebbe in ''accompagnamento'' cioè i capi non strofinano ma seguono i movimenti del cesto.

in una frontale invece i capi sono costretti a spostarsi o quanto meno a strofinare contro l'oblò!

poi, per quanto le nuove lavatrici a carica dall'alto abbiano delle bocche di carico maggiori, come ci infili un piumone?

come fai ad accorgerti che c'è ancora schiuma ed è necessario ripetere il riciacquo (cosa che nelle lavatrici odierne è molto frequente?)

non sottovalutare questa cosa!

molte donne comuni mortali, hanno l'abitudine di controllare a fine ciclo se sll'oblò c'è schiuma o meno, e poi ripetono il risciacquo.

e non solo casalinghe! ricordo la mia dirimpettaia che col detersivo abbondava n po, spesso ripeteva i risciacqui passando da 4 a 8, una follia!

ma lo stesso anche mia nonna, mia madre, quasi tutti quelli che conosco!

e il discorso del calzino?

si forse un calzino non lo becchi subito manco in na frontale, ma se lavo una maglia rossa (convinto che non stinga) co altri capi colorati, me ne accorgo subito che sta macchiando (è capitato a mia madre , a me !)

in una carica dall'alto no!

centrifughe sbilanciate? non si può far di tutta un erba un fascio!

na carica dall'alto candy letterlmente vola in centrifuga. una lg frontale resta inchiodata!

dipende dalla progettazione, dall'alto o frontale non fa la differenza se mal costruita!

voglio aggiungere l'ammorbidente xk me lo sono dimenticato? ho messo troppo poco detersivo meglio che ne aggiungo un po?

in una dall'alto dovrei interrompere, aspettare che si apra e poi versare, in una frontale apro la vaschetta e ciao!

parli di muffa?

anche una frontale si ammuffisce se lavo sempre a 40° con detersivo liquido!

certo se fosse vasca inox no, ma ormai tutte in plastica e ll plastica favorisce la formazione di muffa, esattamente come in una frontale.

si qui c'è anche il soffietto, ma per arrivare ad ammuffire lui, anche la vasca sarà ammuffita (vedi ariston di un amica che lava tutto a 40°!)

ad ogni modo ciclo a 90° con candeggina abbondante (frontale o dall'alto che sia e il gioco è fatto!

capi che si impigliano tra l'oblò e il soffietto?

evvero ci sono casi in cui capita, ma se i calzini me li metti in una reta ciò non succede.

e quante cariche dall'alto mi si aprono durante il funzionamento?????

e poi che faccio? butto la lavatrice con tutti i panni dentro? mi cimento nella speranza di riuscire a salvare qualcosa?

una frontale mi impedisce di poggiar qualunque cosa sopra, una dall'alto no!

detersivi, bacinelle, biancheria, asciugatrice!

la posso incassare, chiudere in un mobile!

insomma pregi e difetti son comune ad entrambi, a decidere ci pensa la passione!

ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio da che sono iscritto,voglio portare un pò della mia esperienza in fatto di durata....da che i miei si sposarono ebbi in casa una signora IGNIS K12 che era un vero trattore! Tutta in ferro,stabilissima e con la mia passione per lo "smontaggio" e le prove piu assurde ci è durata 20 anni filati cambiando solo il programmatore perche si ruppe il motorino! Poi la botta finale la ebbe mentre strizzava una trapunta,il cestello si aprì sul fondo vasca incastrandosi! All'epoca purtroppo non mi venne in mente di provare a smontarlo e l'ho tenuta giù in cantina 11 anni prima di decidermi a buttarla e me ne pentito amaramente(non conoscevo ancora questo forum)...poi siamo passati ad una frontale REX-ZANUSSI robot line da 5kg/650 giri e questa è ancora in ottime condizioni!,unica riparazione le spazzole dopo 9 anni di onorata cariera e di lavaggi all'estremo del carico(un piumone matrimoniale) e non mi ha mai abortito una centrifuga! cioè non si smuoveva mai!!!!!! ora che le esigenze di lavaggio sono aumentate ho deciso di prendere a dicembre la Panasonic e per la precisione la 147VB non prima di averne valutate parecchie di fascia media e devo dire che ho avuto la "botta di fortuna" sul prezzo...all'eldo di bari l'avevano in offerta da 569 a 349! Mi ci sto trovando benissimo giusto un piccolo neo è l'elttronica nel senso che i vari sensori anti sbilanciamento le fanno fare i capricci sulla centrifuga finale che non sempre è silenziosissima ma per tutto il resto concordo con quanto detto prima: è davvero davvero una bella macchina...spero solo che resista nel tempo.

Modificato: da kiko_6600
Diomede Corso
Inserita:

rolleyes.gif e va bene, ti rispondo anche se può sembrare OT diciamo che questo nostro dialogo ha l'intenzione di dare a Sabrina una risposta più completa.

vogliamo parlare di percentili? La statura media degli italiani è aumentata negli ultimi cinquant'anni, come lo dimostra il fatto che la 500 della Fiat non è delle stesse dimensioni di quella uscita nel 1956. Se le nostre nonne davanti ad una Superautomatica non facevano nessuna fatica perchè era delle dimensioni e proporzioni adatte alla loro altezza media (ovvio casi particolari a parte), oggi mia sorella e le sue amiche che sono tutte alte almeno 1,75m a piegarsi in giù fanno fatica ma ti ricordo che piegarsi in giù non è come contorcersi a tirare fuori la roba dall'oblò perchè non c'è nessuna che si mette a ginocchia piegate come vedi il tizio nel video della Dyson.

Philco, quel vetro è brevettato e siccome non è a "pancia" la roba nelle Philco non si attorciglia... ma parliamo sempre di macchine di almeno quarant'anni fa. Oggi non saprei...

vedi che allora ci capiamo...

a lasagna come direbbe la mitica Zia Ignis al secolo zia Rosa, che lo caricava sulla Multiprogram e poi ora sulla sua Zoppas PL4T. Gente che si compra la maxicarico e poi il piumone non riesce a farlo entrare lo stesso... fregati due volte! sad.gif !

Ma secondo te, uno che compra una lavatrice nuova, superelettronica, superaccessoriata, superturbominchiapauer poi deve ancora preoccuparsi che ci sia schiuma e andare a rigirare!?!? Mamma dicese di lasciare da parte la Sangiorgio proprio per questo motivo e una volta presa la Whirlpool carica dall'alto e imparato il pulsante "risciacquo intensivo" tirò davvero un sospire di sollievo, dice "così quando vado per stendere sono sicura che ha sciacquato e non devo aspettare ancora e farla risciacquare una seconda volta".

Il vetro sopra, se ci fosse il vetro sopra, garantito che vedi se c'è schiuma. Io anche ogni tanto apro e tiro lo scorrevole per vedere... ma in casi estremi!!!

motivo in più per fare più attenzione! Sarebbe in un certo senso anche più rieducativa la carica dall'alto, perchè non sai quanta gente il bucato non lo sa fare!!

verissimo, e probabilmente tu ti riferisci a macchine ben progettate...

e sbrodoli tutta la fiancata!! Ecco perchè le Aqualtis hanno quella vaschetta furbissima! così sei costretto a mettere in pausa per aprirla! E poi scusa... tutta questa malafede? Io attacco e vado... se poi qualcosa non è andato per il verso giusto me ne accorgo al fondo o magari ci penso prima... non si può stare dietro alla lavatrice che uno... c'ha altro da fare sad.gif!!

perfettamente d'accordo, ma una carica frontale senza guarnizione in gomma è quasi impossibile, mentre una carica dall'alto si può fare... e così si elimina completamente il problema.

tu secondo me non hai mai visto le donne che caricano la lavatrice.... rete?! Acchiappano a palla e buttano dentro, che il bimbo gli strilla e non possono perdere tempo a mettersi ad imbustare il calzini!! La pallina per i reggiseni l'hanno imparata a fatica e alcune (tantissime) la biancheria se la fanno ancora a mano.

Comunque anche in questo caso è un problema di progettazione, la guarnizione ben fatta non fa passare nessun calzino, quella fatta a c...o ovviamente è una voragine.

Le carica dall'alto che si aprono durante il funzionamento sono quelle che tengono chiusi gli sportellini con le molle a torsione. Ma qui la questione è che siccome è una tipologia da scartare, non si mette nessuno lì a migliorarla altrimenti studia studia una quadra la trovi anche per quello. Il problema degli sportellini è che più sono sicuro e meno sono pratici e viceversa, più vuoi renderli pratici e meno sono sicuri. Poi c'è sempre uno sportellino attivo e uno passivo, se partono le molle di quello passivo resta ancora chiuso... se partono le molle di quello attivo... BUM! E mi è successo su tutte quelle con quel sistema ma non ho perso niente...

Mi si sono aperti anche quelli a soffietto della mia storica... ho recuperato il tutto senza problemi e un po' di intuito. Il sistema a pulsantino rosso IGNIS non si è MAI aperto, il sistema a pulsantino rosso ZANUSSI si apriva puntualmente!

sì semmai è il contrario, ma ho capito cosa intendi... e di tutte queste asciugabiancherie impilate di cui si parla non ne ho traccia, mettono tutti a fianco o altrove, e poi senza bazar sopra è tutto più ordinato!

per carità! io ODIO gli elettrodomestici ad incasso a maggior ragione le lavatrici, se uno non è proprio costretto direi che è sempre meglio farne a meno.

e comunque vuoi dire che in questa testolina non è mai frullata l'idea di una carica dall'alto ad incasso!? Cose dell'altro mondo ...

peccato che appassionati della mia squadra ce ne sia ben pochi....

smile.gif

washingmachine
Inserita:
Diomede Corso+20/03/2011, 20:28--> (Diomede Corso @ 20/03/2011, 20:28)

e lo credo che c'è ne sono ben pochi!

gia i lavatricisti si contano sulla punta delle dita, quelli delle carica dall'alto poi, tu e . . . .??????

comunque son contento che mi abbia risposto ma resto dell'idea che ognuno di noi continuerà con le proprie convinzioni, l'importante è saperle difendere!

Diomede Corso
Inserita:

Ciao kiko, benvenuto, visto che la questione suscita interesse ho riaperto una questa nuova discussione.

Sei sicuro che fosse una IGNIS K12?! Quel cestello è (quasi) impossibile che si apra a meno che no lo si abbia intenzionalmente danneggiato al punto che non si potesse più chiudere. Ma io immagino cosa è successo... probabilmente la leva che batteva sul pulsantino rosso non lo faceva più scattare bene e qundi rimaneva chiusa ma non bloccata. Ho rischiato lo stesso identico danno proprio con una K12 di seconda generazione, ma è bastata una piegatina alla leva e tutto si è messo a posto.

Cambiare un programmatore per non cambiargli solo una bobina... devo dire che avete trovato un riparatore furbetto a meno che non vi fossero altri problemi al timer da giustificarne l'intera sostituzione piuttosto che una semplice riparazione.

comunque quella signora di cui io ho un'esemplare del 1978 è stata tra le tanti Ignis carica dall'alto che ho quella che ho deciso di immolare per uno scopo ben preciso. Non era affatto la massimo espressione di eleganza in fatto di aspetto esteriore (marroncina e beige e decisamente dalle proporzioni un po' goffe, per niente maestosa come erano le sue precedenti!) ma costruttivamente semplice e robustissima!! Poi vuoi mettere le vaschette interne che non sbrodoli mai e puoi sempre servire anche a macchina accesa?!?

sad.gif solo, sempre solo... ma non mi arrendo! E comunque di tanti e tanti che conosco, amanti sì dell'oblò, ma nessuno resiste al fascino delle mitiche Ignis... anche i più accaniti mielisti! Ne ho avute anche di altre marche di carica dall'alto, e ho in casa da mamma la Whirlpool ma alla fine sempre lì finisco.... e come vedi la testimonianza di kiko mi da ragione

rolleyes.gif Ciao Diomede e grazie del benvenuto,si si che ne sono sicuro che era una K12...il cestello si sganciò in piena centrifuga ma io non ero in casa in quel momento e quindi mi sono fidato di ciò che mi disse mamma all'epoca...per il timer quando si ruppe ero un pò piccolo per arrivare a capire che poteva essere riparabile. Peerò crescendo l'ho studiato bene e sono riuscito a modificarlo: il programma 1 prevedeva nessuna rotazione durante il prelavaggio e se non erro temperatura fredda e poi c'era lo scarico prima del 4,io riuscii ad inserire il movimento in un solo senso e l'attacco della resistenza ed eliminai lo scarico intermedio in quanto mia madre il pre lavaggio non lo usa mai.... ah che bei ricordi quando eliminai il freno centrifuga e la vedevo girare a saracinesca aperta! peccato che certi "mostri" non li facciano più. Modificato: da kiko_6600
Inserita:

Ciao a tutti,ho avuto a casa mia sempre lavatrici frontali ma per qualche mese in una casa al mare e per 15 giorni l'anno scorso a valencia mi è capitato di usare cariche dall'alto.

Da premettere che la passione della lavatrice anche a me cominciò grazie alla carica frontale, e che a casa mia si è sempre continuato a comprare frontali perchè lavando frequentemente piumoni, coperte, tappeti sarebbe stato impossibile farli entrare nella carica dall'alto soprattutto sino a qualche anno fa (2007) quando acquistammo la jetsy perchè allora la sangiorgio faceva la 6kg ma le altre erano tutte da 5 kg.

Per quanto riguarda me comunque penso che continuerei ancora ad acquistare una frontale per un solo motivo perchè per quanto le cariche dall'alto riescano a contenere 8kg di bucato non riusciranno mai ad avere una bocca di carico larga per poter inserire grandi carichi cosi agevolmente come nelle frontali, e l'ho visto per negozi sbriciando nelle candy da 8kg che putroppo pur contenendo tutto questo bucato l'apertura del cestello sempre piccola resta e non riesce a reggere il confronto con le fronatli di oggi!!

Per "washingmachine" riguardo alle donne che stanno attente al bucato. penso che ormai con la vita frenetica che si conduce difficilmente troverai una donna o uomo che quando accende la lavatrice si mette li davanti a vedere se qualcosa stinge,se c'è schiuma, poco detersivo ecc, ormai con foglietti acchiappacolore, detersivo per colori misti, bianco splendente solo a freddo, risciacqui intensivi, ammorbidenti che come sai fanno sparire la schiuma, e tariffe biorarie l'unica cosa che si fa al momento di fare il bucato è : aprire il portello della lavatrice caricare tutto bianchi, neri mutande calzini tovaglie, asciugamani ecc ecc. due foglietti acchiappacolore, un pallino pieno di detersivo liquido o ancora peggio direttamente nella vaschetta, tutto a freddo o al max a 40 gradi si mette l'avvio ritardato o si fa partire la lavatrice e l'indomani mattina o al ritorno dalla spesa, dai servizi di casa o da lavoro si stende il tutto. Ecco come fa la maggior parte della gente oggi e te lo dico con certezza solo qualche donna ormai di una certa età ancora sta attenta al bucato.

Ma anch'io che ho la passione spesso o direi sempre, accendo la lavatrice e stendo l'indomani o quando torno da lavoro certo divido tutto secondo colori, temperature e tipèo di detersivo visto che per i bianchi utilizzo la polvere, ma non mi metto li a guardarla e se già per molti di noi lavatricisti non c'è più il tempo per poterci dedicare a certe cose, pensa se alle tante persone che vedono la lavatrice solo come un elettrodomestico che serve a svolgere la funzione di lavaggio e nient'altro se si ingingillano li davanti a perdere tempo a stare attenti al lavaggio, credo che di questa gente ve nè sia davvero poca sulla faccia della terra!!

Diomede Corso
Inserita:

kiki, a dire la verità non ho mai usato l'1 e nemmeno il 2 ma il 3 perchè usando spesso il prelavaggio preferisco che sia freddo e su quella macchina il prelavaggio freddo era sul 3, poi il 4 iniziava il bucato lungo.

Mi sembra strano però che non girasse durante quella fase, forse faceva il ritmo delicato ma non mi sembra... allora doveva avere davvero qualcosa di guasto.

Facile a rompersi quel timer, soprattutto perchè era di tipo push-pull ovvero con accensione a manopola.

Anche io l'ho modificata.. K13.

Il cestello probabilmente avrà avuto un cuscinetto che ha ceduto, presumo quello anteriore... e poi quel fatto del pulsantino. Con la passione che ho per le lavatrici a carica dall'alto di sistemi di apertura e chiusura sportellini ne ho visti e usati diversi, quello è il migliore, ma proprio sulla K12 l'ultima versione iniziava a dare qualche problema.

Il freno della centrifuga era azionato dal coperchio esterno, e frenava solo la centrifuga, semmai avrai bypassato il micro della tapparella che era montato sulla vasca, dietro a destra... Non so se fosse una prescrizione oppure una congiura per ucciderle, ma tutte (dico tutte!) le Ignis carica dall'alto che mi piovono dal cielo hanno il micro bypassato, e non solo quelle dove la tapparella scorre ad aprirsi bloccando la macchina. Pazienza tanta e io li ripristino sempre! Non deve succedere che mi centrifuga aperta!!

croc, come darti torto? Le tue parole sono realtà... ma il problema è che stiamo parlando di carica dall'alto convenzionali, senza ritirare in ballo le solite mie vecchiette, vogliamo vedere cosa ci entra e come in una Lg carica dall'alto ad esempio!? Se non è grande quella bocca di carico... non so cos'altro senzasperanza.gif

La questione purtroppo è molto semplice: la carica dall'alto è meccanicamente perfetta, dunque meno incline a guasti cui consegue sostituzione... ergo se ne vendono poche! E poi sono commercialmente poco appetibilii, brutte, e senza carattere. Come credere e dunque investire in una situazione simile? unsure.gif

Diomede...tieni presente che nella precedente casa,la ignis era sistemata in una lavanderia che stava in terrazzo(la mia casa era una palazzina ad un piano con terrazza per stenedere) che per un curiosone come me fu una vera fortuna in quanto ne feci il mio "laboratorio" e quindi puoi facilmente immaginare che durante il periodo scolastico il mio tempo libero era tutto passato li sopra...io ricordo questa sequenza:1 caricava l'acqua e girava in entrambe i sensi poi avanzava di uno scatto ed andava in pausa per circa 60/90 minuti e poi al numero 2 ricominciava a girare ed a scaldare. Il micro che dici tu...quello della tapparella gia funzionava male quando ci misi le mani io ma era perche la tapparella stessa ad essere come un pochino appiattita dall'uso e quindi non lo faceva scattare sempre ed onestamente non ricordo di averlo bypassato come invece feci con il freno centrifuga. I tuoi video li ho visti un pò tutti e non ti nascondo di aver avuto un tuffo al cuore nel rivedere quella vasca,il cestello,il motore e soprattutto il Rumore che faceva! Eh che bei ricordi!

tongue.gif ricordo anche di aver provato ad aumentare la centrifuga inspessendo l'incavo dell'albero motore con il nastro di carta! che follieeee!

Diomede Corso
Inserita:

dry.gif mi sa che tu avevi chissà quale altra Ignis... o comunque non il timer originale della K12, come descrivi tu mi ricorda molto il comportamento della sua precedente, la multiprogram (quella blu trasparente per intenderci), che montava lo stesso timer che poi era sulla K15 non K12, cioè quella PMSystem con il cursore per la regolazione della velocità di centrifuga da 200 a 600 giri.

Domanda semplice per fugare ogni dubbio... aveva un ciclo unico dall'1 al 12 oppure faceva 3 cicli separati (cotone, sintetici, lana) da 1 a 14?

Inserita:

unico ciclo 1-12 e due tasti: 0/90* ed esclusione centrifuga,se non ricordo male il cruscotto era tutto nero,poi i due tasti e la spia ed il programmatore sulla destra guardandola di fronte ed il sotto coperchio beige con l'elenco dei programmi

Diomede Corso
Inserita:

rolleyes.gif allora dev'essere così perchè non l'ho mai provato, ma è una pausa a tempo, perchè non ci sono altri termostati che l'NC90... dunque la resistenza è sempre inserita fino ai 90 e per temperature inferiori si scalava il tempo di lavaggio...

Identica alla mia, prima versione... eccola!

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

si è lei solo che la mia aveva il copri vasca sempre beige...si era una pausa temporizzata che io sfruttai per il riscaldamento dell'acqua (avendo manomesso il pressostato facendone caricare in più)

Ps. e tu dici che quel tipo di chiusura poteva dare problemi? a me sembrava solidissima...secondo me nel mio caso ha ceduto perche mentre prendeva velocità su è trovata col piumone sovraccarico d'acqua proprio in quel punto tenendo presente che la centrifuga dell 11 era andata liscia