Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Da Sede Pompa Rex It563n

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici di sventura, ho una lavastoviglie rex IT563N da incasso, acquistata nel 1999.

Circa 5 anni fà ho dovuto sostituire il gruppo Motore-Giranti poichè si era corroso l'alberino del motore e perdeva acqua da li.

Ora la macchina non scaricava più l'acqua, e dopo avre smontato il gruppo motore giranti ho trovato che la girante per lo scarico, cioè la più vicina al motore, aveva perso tutte le alette.

Dopo tanti pensieri come sostituire o riparare la girante, ho acquistato il nuovo kit con il gruppo interno della pompa con le giranti nuove giranti nuove, l'ho montato come da istruzione, ho seguito i video su You-Tube, insomma ho cercato di informarmi; dopo averlo montato scarica l'acqua alla perfezione, lava bene, ma perde acqua.

Ho messo la macchina in modo da poter vederla da sotto in funzione ( sopra due casse), ed ho constatato che perde dalla sede della pompa.

Ho cercato di sostituire con il vecchio corpo della pompa, con l'altra guarnizione, niente!!!!!!!!!

Continua a perdere

Cosa posso fere, mettere un O-ring più grosso, incollare tutto con del silicone, mettere qualcosa per premere l'insieme motore - pompa più forte alla sede pompa

javascript:emoticon(':wallbash:')

Diomede Corso
Inserita:

ciao,

quel gruppo giranti ha diversi oring che devono essere perfettamente puliti!! Niente silicone o pasticci vari!

al massimo un filo di bostik sulla guarnizione lato motore che poi è l'ultima in fuori che chiude.

C'è un dentino sotto il gruppo giranti, controlla che incastri bene sul pozzetto, e poi se non avviti bene la staffa dietro al motore quello balla e perde...

senzasperanza.gif altro non saprei a parte qualche foro altrove...

Inserita:

In che condizioni è l'alberino di plastica su cui si infilano le giranti?

Immagino tu abbia visto i video da me pubblicati... whistling.gifsmile.gif

Noterai che il mio albero era pieno di crepe causate dalla ruggine sottostante: dopo aver rimontato il tutto perdevo ancora acqua!!! wallbash.gif

L'acqua ho poi scoperto che trafilava da quelle crepe, "scavalcando" così l'anello di tenuta.

Sono stato costretto a cambiare anch'io tutto il motore, dato che altre soluzioni non erano fattibili... sad.gif

Ma tutta la macchina lo meritava! cool.gif

Inserita:

grazie delle vostre risposte

per quanto riguarda l'alberino, sulla prima pompa che poi ho cambiato il pezzo in plasyica si era rovinato tutto, l'acqua era penetrata nel motore ed è per questo cheoi l'ho dovuto cambiare.

In questa pompa l'alberino ha una piccola traccia di fessurazione e l'ho coperta e sigillata con della colla epossidica trattando poi il tutto con temperatura alta con un fon per capelli.

Per quanto riguarda le guarnizioni ho controllato i diametri ed le ho per di piu unte con del grasso tipo vaselina che si usa per ungere le guarnizioni sui monta panna, dove le pressioni sono attorno ai 5 - 6 bar. Per cui questo dovrebbe essere una procedura corretta. Però ho notato che gli O-ring sono più teneri che quelli con cui ho avuto a che fare finora; non sò però se questo è dovuto a fattori economici o tecnici. Pensavo eventualmente di uilizzare, se la trovo una di queste che forse terrebbe di più.

Per quanto riguarda l'uso del bostik non so quale intendi.

Inserita:

Sono sconvolto, a parte che non ero tanto credente finora, quel pò che mi è rimasto non c'è più. Ebbene il kit giranti acquistato come ricambio originale, aveva la guarnizione fine pompa, quella vicino al motore, qualche millimetro più sottile di quello che doveva essere; perciò non teneva e spruzzava allegramente acqua; percio ho rischiato il time out di mia moglie, perciò ho rischiati di spendere dai 300,00 € in su.

Da questo si spiegano tutte le problematiche tecniche generiche. Non c'è più un controllo di qualità serio, non solo in produzione ma anche sui ricambi.

Qui si deve controllare tutto ciò che ti viene in casa, se corrisponde alla norma.

E' una roba pazzesca.

Anche il perno con la boccola in plastica che si fessura!!

Ragazzi, grazie di cuore di tutti vostri consigli.

Siamo tutti vittime della oligarchia plutocratica della finanza che cancella per sperequi a livello dirigenziale, tutti i posti di lavoro necessari alla produzione di un prodotto serio e funzionante ed affidabile. Se siamo in una societa dei consumi ed una macchina deve essere sostituita per produrne di nuove per garantire la produzione ed un introito al produttore ci scrivino su la data di scadenza e sopratutto adeguino i prezzi.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

wink.gif meno male che non l'ho fatta io la polemica stavolta, comunque, permettetemi, condivido!

Da utente finale è un conto, figurati quella tua stessa condizione da riparatore, cosa poi vadi a dire al cliente!?!? senzasperanza.gif

La colpa però diciamo che è pure nostra... non mi può dire la signora ah ma per 199 euro la compro nuova mad.gif è la robaccia che siamo tentati di comprare che poi uccide il bene durevole, ricordiamoci che i frigoriferi si pagavano a rate!!

Ora gentilmente, posta una breve descrizione del danno/risoluzione nella sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI Grazie. smile.gif

Modificato: da Diomede Corso