knolte63 Inserito: 24 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2011 (modificato) Per la miseria, un bel giorno cosi improvvisamente la pompa ha cambiato rumore, ed ha smesso di pompare l'acqua per il lavaggio, tutto il resto funziona a dovere. Inizialmente, dopo aver smontato tutto, ho notato che tutto era in ordine, motopompa compresa, chiocciola etc., tutto pulito e a posto. Grazie anche hai vostri consigli, ho pensato che ci fosse un problema di scivolamento della girante sul proprio perno, ma non ne ero proprio convinto, perche in fin dei conti per farla scivolare ci voleva comunque una certa forza, oltretutto essendo un sistema senza spina di blocco, ma per attrito e forza centrifuga. Inoltre, ho provato il motore su banco, notando che funziona perfettamente, ed allora ho eseguito un incollaggio con collante molto potente e sicuro della girante ed ho rimontato il tutto. Purtroppo non è cambiato assolutamente nulla, ed a questo punto penso che sia un problema di alimentazione dello stesso; mi aiutate ha capire questa cosa? Ho pensato di provare la pompa caricando l'acqua, baipassando il circuito elettrico della lavastoviglie, alimentando la pompa in altro modo per controllare se sussiste lo stesso problema o no, viceversa vorrebbe dire che persiste un problema di alimentazione della lavastoviglie. Aiutatemi vi prego! Grazie!!! Modificato: 24 marzo 2011 da knolte63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu3 Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 ciao knolte63,se non erro il tipo di lavastoviglie in tuo possesso ha motore magnetico senza condensatore di spunto (tipo la pompa di scarico per capirci , ma piu' grande). purtroppo questo tipo di motore a volte fa questo scherzo, ossia non ce la fa a partire oppure in alcuni casi gira piu' piano o non s'innesca. Non c'e' soluzione. se il motore e' come quello che ti ho descritto, lo devi sostituire e vedrai che di ricambio ti daranno il tradizionale con il condensatore di spunto. Per l'alimentazione vedi se arriva 220 v sul motore.a presto erchiu3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knolte63 Inserita: 26 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2011 (modificato) E si, per la miseria, è proprio come mi suggerisci purtroppo, il motore è del tipo che dici tu, senza condensatore di spunto, come anche quello di scarico. Quello che non capisco, ed un "logico" come me impazzisce in questi casi, perchè se lo provo su banco il birichino parte a bomba con potenza?? Invece al contrario, con l'alimentazione propria, quando tocca a lui, vibra anzichè girare. Bo! Sto rosicando, specialmente se quando lunedì lo proverò baipassando il circuito funzionerà bene. Per logica non dovrebbe funzionare, mentre io ho il sospetto che funzioni perfettamente, perchè altrimenti non dovrebbe girare neanche sul banco, dove invece "frulla" a dovere ed anche con forza. Vabbè, Lunedì ti aggiornerò, speriamo bene. Grazie... Modificato: 26 marzo 2011 da knolte63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu3 Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 ciao knolte63,sul banco non c'e' il peso dell'acqua, per questo ti sembra ok.per una motopompa che ha dei problemi l'acqua incide molto.ciao erchiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 Infatti: ho cambiato la pompa di scarico di una lavatrice che "frullava" benissimo, ma in realtà le quattro palette oscillavano invece che ruotare... L'unica soluzione è stata la sua sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knolte63 Inserita: 27 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 (modificato) Si penso che abbiate ragione, è solo che per testardaggine vorrei fare questa prova, è vero che l'acqua ha la sua valenza nel funzionamento di una pompa, il fatto è che proprio non me lo aspettavo perché su banco, agiva si a vuoto, però è pure vero che non oscillava ma girava forte e con forza poichè frenando la girante mi incendiavo le dita dalla resistenza. Ed anche perchè se sostituisco il motore e non ottengo un risultato, mi sparo. Vabbè, domani saprò dirvi, e grazie per la vostra disponibilità, a domani! Modificato: 27 marzo 2011 da knolte63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2011 Con le dita frenavi un motore già in movimento! Prova a tenerlo fermo, dagli corrente e vedi mollando gradualmente la presa quando inizia a muoversi come si comporta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knolte63 Inserita: 29 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2011 Bè, quando l'ho provato sul banco, provavo a frenarlo in movimento tra l'altro senza neanche farlo, perchè dovevo metterci molta forza tenendolo bloccato, notando solo che aveva una bella potenza tanto da rinunciare pure di pensare di farlo. In ogni caso, ora devo provarlo baipassando l'alimentazione della macchina, e vedere se pompa oppure no, dopodichè, in caso negativo, l'obbiettivo diventa cercare di capire se devo sostituire il motore o devo intervenire sull'alimentazione. Giusto per evitare di fare una spesa inutile magari, tutto qui. Cosa che avrei dovuto fare oggi ma che non ho fatto. Perciò a domani!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu3 Inserita: 29 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2011 ciao knolte63,come ti ho scritto in precedenza il ricambio (se lo prendi originale naturalmente), sara' diverso da quello che hai sulla tua lavastoviglie. ossia ci sara' il condensatore come 50 anni fa. sara' un buon motivo per pensare che quel tipo di pompa ha dei problemi congetiti a presto erchiu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knolte63 Inserita: 30 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2011 (modificato) Che pizza, come dicevo spero di non perdere tempo nel senso che sostituendo il motore si risolva il problema. Ora domani dovrei riuscire finalmente a fare questa prova di baipassare l'alimentazione del motore, così per essere sicuro. Vi aggiornerè subito! Modificato: 30 marzo 2011 da knolte63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2011 (modificato) erchiu... vabbè anche meno che 50 anni fa!E comunque il ricambio nuovo arriva senza fascette per i manicotto che sulla vecchia pompa sono di tipo usa e getta sono dovuto risalire a quota 1300 per una terza volta visto che dopo la sostituzione della pompa le fascette non hanno tenuto e si sono ... allagati! Modificato: 30 marzo 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu3 Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 Diomede Corso+30/03/2011, 22:56--> (Diomede Corso @ 30/03/2011, 22:56) ciao diomede corso,i 50 anni erano tanto per rendere l'idea......quando grandi case tornano indietro sui propri passi sicuramente c'e' qualcosa che non funziona!invece non ho capito cosa intendevi per quota 1300 ciao erchiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 quella motopompa ha il solito difetto delle pompe a induzione ,cioè si consumano le due boccole di plastica che mantengono il rotore perfettamente al centro del campo magnetico e quindi con l'acqua hanno difficoltà ad avviarsi.Basta pertanto accertarsi che l'asse della stessa non abbia nessun gioco laterale nelle boccole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
knolte63 Inserita: 3 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 (modificato) Grazie e ti saprò dire bene come sta la situazione, sono quasi pronto ad emettere una diagnosi defintiva della faccenda, anzi sto montando un altro piccolo video esaustivo della mia pompa, dove si possono osservare i suoi componenti ad dir poco semplici, per esempio possiede una sola boccola ma...domani od al massimo dopodomani potrò rimettermi totalmente ai vostri definitivi consigli, per capire se procedere con l'acquisto di una nuova pompa od altro. Ciao e grazie ancora!!! Modificato: 3 aprile 2011 da knolte63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati