takoda_apache Inserito: 25 marzo 2011 Segnala Inserito: 25 marzo 2011 Salve a tutti mi si è bruciata la scheda della lavatrice è il prezzo è come comprala nuova!Essendo un programmatore ho deciso di fare una modifica con un PLC adesso mi sapreste dire i tempi temperature ecc... dei vari programmi cosi da inserirli nel programma da me fatto!Grazie a tutti!
Diomede Corso Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Inserita: 25 marzo 2011 ... ... io ne ho 8 già pronti caricati sulla mia, ma ne uso sempre solo uno, il 5 il migliore!Prendi carta e penna e cerca nonne, zie, prozie... insomma donne con più di un capello bianco e che di lavatrici ne hanno cambiate almeno 2-3, poi ti fai dire da loro come dovrebbe essere lavata la biancheria, sia bianca che colorata che delicata che acrilica (i sintetici è roba più recente ) e il ciclo lo costruisci così partenda da una cultura materiale e poi applicarla sul plc è un secondo passo.Avrai una vera lavatrice fuoriclasseIn linea di massima un ciclo si compone di:- prelavaggio (caldo o freddo)- lavaggio (caldo o freddo)- 2-3 risciacqui (freddi)- 1 eventuale risciacquo caldo/tiepido con ammorbidente- centrifuga finale le centrifughe intermedie sono tutte da discutere... Ecco la mia esperienza, condivisa poi anche sul forum tempo fa.
takoda_apache Inserita: 25 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2011 (modificato) Grazie per la risposta sei stato molto utile!Cavolo hai fatto uno studio approfondito sulla lavatrice! Modificato: 25 marzo 2011 da takoda_apache
Diomede Corso Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Inserita: 25 marzo 2011 takoda_apache+25/03/2011, 15:25--> (takoda_apache @ 25/03/2011, 15:25) anima e cuore
takoda_apache Inserita: 27 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2011 A me si è rotto la scheda della miel.... allora la modifico e rifacci i programmi con questa http://www.pixsys.net/prodotti/terminali-o...nel-pc/td240-24 Mi intendo di elettronica e plc ma non di lavatrici magari mi dai una mano se puoi!Grazie!
Diomede Corso Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Inserita: 27 marzo 2011 (modificato) Bene... direi che come punto di partenza non poco quella roba lì I programmi in questo caso li fai come vuoi... qui i lavatricisti diventano lavandaie se ci mettiamo a discutere sul prelavaggio sì o prelavaggio no Per esempio un programma che a me piace da morire e che ho copiato pari pari dalla vecchia Superautomatica per montarlo sulla nuova è il 5 (altrimenti noto come Colorati sul 5). Prelavaggio freddo livello alto 7 minuti, centrifuga 1 minuto; lavaggio livello basso 40°C 13 minuti a temperatura raggiunta, centrifuga 1 minuto; 3 risciacqui freddi di 4 minuti senza centrifughe intermedie; centrifuga finale 1 minuto.E non ho specificato i ritmi, lento sul riscaldamento, veloce sul resto (13-2-13)... ma ne possiamo creare infiniti, anche uno per ogni programma...Ognuno poi ha la sua lavatrice di riferimento o il suo modo di lavare... se c'è ad esempio qualche programma di quella guasta che ti ricordi a memoria... lo copi pari pari.Tu però più che il programma mi sa che vuoi sapere come si costruisce la sequenza dei consensi sui vari attuatori... ma qui mi spiace non poterti aiutare perchè il segreto (nemmeno poi tanto segreto se uno ha un minimo di osservazione) è tutto lì. Lo stesso programma sul 5 di un'altra lavatrice è completamente diverso!!Poi io ho usato un motore tradizionale, tu avrai un universale o inverter... non saprei come gestirli... Modificato: 27 marzo 2011 da Diomede Corso
takoda_apache Inserita: 28 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2011 Dimenticavo i ho inverter ma su quello non ci sono problemi è il mio lavoro!Mi chiedevo il prelavaggi prima immette acqua poi gira tot minuti poi mette il sapone gira ancora, poi scarica? oppure fa il lavaggio aggiungendo il sapone del lavaggio?
Diomede Corso Inserita: 28 marzo 2011 Segnala Inserita: 28 marzo 2011 lo inventi come vuoi... e poi lo brevetti anche!Vuoi un consiglio? Lo so che per i non appassionati non è il massimo del divertimento, ma ti prendi una seggiola, la cesta dei panni, ti carichi la lavatrice (una lavatrice qualsiasi, di qualunque marca o epoca), e ti rilevi fase per fase cosa fa... di lì poi studi le modifiche.Il carico dell'acqua può essere gestito dall'unità oppure dal circuito elettrovalvole/pressostato, in ogni caso l'unità agisce comunque su questi due elementi. I vecchi pressostati erano deviatori, gli ultimi sono potenziometriCarica a cesto fermo o in rotazione? Rotazione lenta o veloce?! Come faccio a risponderti!? Vedi tu... Carico unico o rabbocchi!? Rabbocchi a cesto fermo o in rotazione!? Rotazione lenta o veloce!? Le Sanyo dell'altro ieri caricano in centrifuga... per fare la schiuma!E poi... livello alto o basso!? Prelavaggio caldo o freddo!? o Tiepido!? 30-37-40-38-45°C!?Se siamo al problema sapone sul prelavaggio, cosa facciamo quando arriviamo sulla gestione bilanciamento per le centrifughe!? Io come tanti altri lavatricisti ho la mia lavatrice d'epoca di riferimento, manco a dirlo una superautomatica Ignis, un'altra grande squadra di lavatricisti sono i Candysti che credo tra la SA5 e la SA98 abbiamo il loro gran dire... Vuoi essere davvero spettacolare!? Scaricocentrifuga, così la squadra degli Indesittisti esulta, ti voglio vedere con un'inverter...come fai E poi 2-3-4 risciacqui? A che livello? Con che rotazione? E le centrifughe intermedie!?Va ti do un aiutino... il sistema più facile è holzer. Il ciclo è uno solo a blocchi (le fasi che ti dicevo prima di prelavaggio, lavaggio, risciacqui), il programma poi non è altro che la declinazione dei parametri di ciascun blocco (livelli, temperature, tempi, ritmi, scavalchi).Il 2 Biancheria normale: prelavaggio freddo livello alto 7 minuti centrifuga 1 minuto, lavaggio livello basso 60°C 13 minuti a temperatura raggiunta centrifuga 1 minuto, 4 risciacqui freddi livello alto 4 minuti centrifuga 1 minuti ciascuno, centrifuga finale 7 minuti.Anche questo copiato e riportato pari pari... eccezionale!
takoda_apache Inserita: 29 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2011 Io sono famoso per la mia pazzienza e per la tenacia, mia moglie vuole comprare un altra lavatrice diciamo per lavare e permettere a me di fare le prove sull' altra cosa mi consigli, possibilmente con la centrifuga variabile mia moglie la usa a bassi giri tipo 400-600!Grazie sono veramente contento di averti conosciuto!
takoda_apache Inserita: 31 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Funziona tutto un ultima domanda ho visto su un post che hai identificato la sonda di temperatura della miele come NTC, me lo puoi confermare perchè ho visto la temperatura oscillare a vasca vuota!Grazie poi se ti fa piacere tra un po ti posto le foto della lavatrice modificata!Ps mi sto facendo una cultura sulle lavatrice, guardo l'oblo da una settimana con in mano il blcnote , sto più li davanti che alla tv!
Diomede Corso Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Bene! Io ho solo ipotizzato NTC... non so che tipo di gestione temperature abbia la tua lavatrice, io la mia con il PLC gestisco con una sonda PT100. Se ti racconto come l'ho tarata c'è da ridere : ho messo la sonda in bocca e dopo un po' ho tarato quel valore com i 37°C ... precisissima!Credimi... è molto meglio, e non c'è pericolo di vita al massimo di salute ... mentale!
Ciccio 27 Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 takoda_apache+31/03/2011, 09:33--> (takoda_apache @ 31/03/2011, 09:33) Auè, guarda che le foto voglio vederle anche io!
GiRock Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Diomede Corso+31/03/2011, 13:24--> (Diomede Corso @ 31/03/2011, 13:24)...
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Ovvero: Diomede l'ingegnoso ingegnere.
GiRock Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Livio Orsini+31/03/2011, 17:51--> (Livio Orsini @ 31/03/2011, 17:51) Io lo definirei come Diomede Pitagorico...
Diomede Corso Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 ma dai... in fondo come dico sempre chiunque abbia un cervello e sia in grado di usarlo... è un genio Ma ritornando on topic ... quali sono i programmi che ti sei ricostruito su questa fantomatica Mìele moddata (che significa modificata in gergo)!?!?Ci sarebbe anche il programma 6 chiamato "Camiciepronte" (c'è il video su youtube), ma non lo dico perchè questo me lo sono inventato io... Poi costruire un ciclo, ad esempio, cambia se vuoi usare solo acqua fredda in ingresso oppure acqua fredda e calda, se vuoi fare il ciclo biologico o tradizionale...BIO!? Ah qui si scatena il fondamentalismo biologico... BIO non è altro che una fase da interporre tra quelle già citate... non c'è una regola (o almeno non c'è n'è una sola), lo puoi fare sul prelavaggio, sul lavaggio, ad inizio, fine... lo studi come vuoi con alcune semplici regole: 1) livello alto/statico, 2) livello basso/dinamico, 3)temperatura 37-55°C, 4) tempo indeterminato-manuale/determinato-automaticoFilologicamente il carico con acqua calda-fredda non è compatibile con il lavaggio biologico che resta una prerogativa del carico solo-fredda. Questo non esclude comunque (come ad esempio facevano le vecchie Philco o anche le vecchie Mìele e perchè no la Siriana ) di poter unire entrambe le funzioni!
Messaggi consigliati