DIDO Inserito: 18 aprile 2005 Segnala Inserito: 18 aprile 2005 Ciao a tutti!Mi trovo ad affrontare questo problema:Devo svolgere fibra ottica da bobina grande B1 e riavvolgerla in bobina piccola B2.B1 viene fatta ruotare da motore brushless M1 e B2 da M2. Naturalmente M2 sarà controllato da sistema di rilevazione della tensione della fibra ottica. Inoltre occorre motore brushless M3 per traslare la bobina piccola B2 e permettere la distribuzione della fibra su tutta la larghezza della bobina. Quindi sostanzialmente i motori M2 ed M3 devono essere comandati in modo che B2 sia sottoposta a moto elicoidale.Chi ha esperienza in problematiche simili, potrebbe fornirmi indicazioni su quale può essere la configurazione del sistema di controllo di tale macchina? (COMPONENTI SIEMENS).Grazie.
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2005 Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Prima di tutto mancano tutti i dati necessari: diametri, tensione del materiale, velocità, dimensioni delle bobine tempo di accelerazione, tipo di trasduttore (cella di carico o ballerino, p.e.), solo per lomitarci ai dati più importanti.Poi il sistema è esmplice se sai cosa fare, se no è piuttosto complesso da descrivere.Specifica meglio cosa vuoi sapere. A meno che tu non voglia il progetto della macchina
DIDO Inserita: 18 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Livio grazie per avermi risposto: purtroppo ancora ho pochi dati sulla macchina.Il sistema mi è noto solo a grandi linee: si è ancora nella progettazione di massima. Comunque altre informazioni di cui sono in possesso sono le seguenti:- diametro fibra ottica = 0.25 mm;- tiro = 5 grammi circa- trasduttore = ballerinoPer quanto riguarda cosa voglio sapere con esattezza è se per un problema di questo tipo occorre un CNC o si possono utilizzare schede particolari tipo la FM357-2.
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2005 Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Per il distributore spira-spira puoi anche implementarlo nel PLC, ti necessitano solo due contatori per gli encoder dell'avvolgitore e per quello del distributore. In pratica è un asse elettrico dove il rapporto è dato da N/n. dove N è il numero di impulsi per un giro di avvolgitore; n è il numero di impulsi corrispondenti al passo di avvolgimento (0.25mm nel tuo caso). Puoi anche metter un CNC con interpolatore lineare. Tutto dipende dalla velocità della fibra.Quanto al ballerino, visto il tiro, spero si tratti di un dispositivo ottico e non meccanico.Poi il regolatore di per se non è difficile, se curi bene la generazione del feed forward.Io non userei un'unica CPU per controllare distributore, avvolgitore e macchina. Userei un PLC classe 300 (visto che vuoi Siemens) per avvolgitore e macchina ed un 200 per il distributore spira spira. Ti dico questo perchè ho affrontato e risolto in questo modo un analogo dispositivo circa 6-7 annni fa
albertom Inserita: 30 aprile 2005 Segnala Inserita: 30 aprile 2005 (modificato) Un ballerino è una struttura meccanica mobile, appoggiata sul materiale da svolgere o avvolgere, sul cui fulcro è montato un encoder o un potenziometro per la regolazione di una velocità, quanto più il materiale è teso tanto piu l'avvolgimento rallenta, qunto più il materiale "fa pancia" tanto più l'avvolgimento accellera.Spero di essere stato chiaro altrimenti dimmi.Ciao Modificato: 30 aprile 2005 da albertom
pidds Inserita: 30 aprile 2005 Segnala Inserita: 30 aprile 2005 beh il ballerino non è necessariamente fulcrato può essere anche una rotella appoggiata su un cavo e opportunamente guidata con un traduttore magnetostrittivo, un lettore ad ultrasuoni , un lettore a infrarossi o simili che rilevi l'altezza dell'ansa e regoli il sistema.A me è capitato di realizzare un sistema "ballerino" proprio per fibre ottiche ( che come dice livio sono molto delicate) con 12 fotocellule a sbarramento lette da un plc S7200 che trasformava la posizione in un'uscita analogica.Questo era un ripiego perchè chi aveva progettato la macchina aveva messo un ballerino fisico ma il peso della rotella pur costruita bene era ancora troppo per il minimo tiro della fibra ottica....così ho realizzato un ballerino stand-alone con un PLC dedicato da montare direttamente sul posto senza cambiare il cablaggio precedente.....ciaoStefano.Ora un quiz lo posso fare io? mi hanno proposto un inverter vettoriale di una nota marca C.T. (quella che li fa verdi per capirci) il modello è commander Sk e, visto che devo fare delle piccole apparecchiature di svolgimento con ansa e sistema PID per tenerla costante, volevo sapere se qualcuno li ha già usati con la funzione pid integrata o in alternativa se qualcuno conosce prodotti validi senza essere costretti a montare un plc per gestire questa macchinetta...grazie ciao
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2005 Segnala Inserita: 30 aprile 2005 (modificato) Un ballerino (dancer) è un dispositivo, che può avere differenti strutture meccaniche, che si appoggia sul materiale con una pressione determinata o dalla forza peso o da ltri sistemi. Il ballerino può oscillare entro un'ampiezza determinata dalle caratteristiche meccaniche. Quando la tensione del materiale eguaglia la spinta del ballerino si raggiunge la condizione di equilibrio e la posizione del ballerino si stabilizza. Per raggiungere questa condizione il sistema di regolazione agisce o sul controllo di velocità o sul controllo di coppia. Nel caso in oggetto il regolatore agirà sulla velocità angolare del motore avvolgitore....prodotti validi senza essere costretti a montare un plc per gestire questa macchinetta...Usa il controllo integrato nel convertitore. Se usi un dispositivo esterno valido spendi di più. Se spendi poco ti danno meno... Modificato: 30 aprile 2005 da Livio Orsini
Aron 81 Inserita: 30 aprile 2005 Segnala Inserita: 30 aprile 2005 Chiaro! Non sapevo che si chiamasse ballerino!Grazie
albertom Inserita: 1 maggio 2005 Segnala Inserita: 1 maggio 2005 Ok speravo di semplificare la risposta e l'applicazione, notevole, da Te realizzata non balla quindi potrebbe essere chiamata in altro modo: controllo tensionamento o altro.Non sono in grado di aiutarti su CT.Grazie per le precisazioni. Ciao
Gabriele Corrieri Inserita: 1 maggio 2005 Segnala Inserita: 1 maggio 2005 Ciao CT l'ho usato una volta sola con gli UniDrive SP, mentre apprezzo molto (salvo il prezzo, ma sono sicuramente buoni prodotti, assistenza compresa) gli SSD, hai molti I/O, digitali e analogici, delle macro pre-formate per usi comuni fra cui avvolgitori, svolgitori.Ciao
Messaggi consigliati