Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc D.e.?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,sono stato contattato da un cliente per ispezionare un vecchio tornio(1989) che monterebbe un plc a suo dire marca "d.e.sistemi". personalmente è la prima volta che sento questa marca(se è giusta).

qualcuno sa darmi qualche notizia a riguardo?

un grazie anticipato.

Inserita:

ho avuto altre notizie: cn z16 e plc entrambi della d.electron(firenze). nella documentazione c'è anche un floppy con probabile prog.plc.

qualcuno sa dirmi come fare(cavo,sw necessari ecc.)?ancora grazie

Inserita:

nessuno sa dirmi nulla? dovrei visionare la macchina lunedi'............ciao

Inserita:
nessuno sa dirmi nulla? dovrei visionare la macchina lunedi'............ciao

Purtroppo deve essere qualche cosa fatto da un costruttore regionale. Nonostante la mia veneranda età non ho mai visto niente di simile :(

Inserita:

la ditta costruttrice esiste ancora,ha un suo sito ma ora è piuttosto avanti in tecnologia e non ci spererei in un loro aiuto disinteressato. ti ringrazio

Inserita:

ho visitato il loro sito,ma non ho trovato nulla che mi possa servire. .!

Inserita:

ciao

il sistema che d.elecctron z16 è abbastanza vecchio di parecchi anni

comunque vedo di aiutarti anche se sono passati parecchi anni

per programmarlo ti basta un editor "notpad" per capirci

il linguaggio è un mix tra pascal e basic per la parte plc per la grafica non riccordo.

la tua configurazione dovrebbe essere composta da un pc con inserito una scheda che escono 2 cavi che vanno su un cestello con inserite le schede IN/OUT

per cui il progetto una volta modificato basta compilarlo con il comando ML nome programma (non sono sicuro del nome) e per fare il debug basta lanciare MLdebug

spero di essere stato d'aiuto in caso di problemi contattami che ti do tutti i riferimenti presso la D.electron

Inserita:

ti ringrazio!! da quello che ho su un floppy, credo possa essere il prog. plc o similare che il mio pc non riconosce e quindi non apre in notepad .sulla cheda che dovrebbe essere la cpu ci sono 2 prese 15 pin maschio collegate a due connettori che non so dova vadano (1 credo al cn) .se mi spieghi che pidinatura e come fare, ti sarei grato.ciao

Inserita:

scusa , vorrei fare il punto della situazione per essere piu' chiaro possibile.la macchina ha un plc sulla cui scheda cpu ci sono 2 batterie tampone da 2v di cui 1(quella a sx sulla scheda) è scarica. sulla scheda alimentatore tutti i led di tutte le alimentazioni (+-5v, +-12v, 24v)sono accesi tranne l'ultimo in basso che indica di nuovo 24v . le uscite non si abilitano e credo che sis sia cancellato il prog. plc.mi è stato dato un floppy con dei files "stdz16..." che riesco ad aprire con notepad ma non so se è cio' che gli manca. se vuoi posso mandarti i files per identificarli(sono piccoli).se sono giusti potresti darmi una mano.

ti ringrazio. spero cosi' di esseree stato piu' chiaro.

ciao

Inserita:

Lo Z16 non è un semplice plc, ma è un controllo numerico che, ai tempi, era molto performante. Il plc è integrato nel cnc e si programma con un linguaggio strutturato ad "equazioni", con la possibilità di inserire dei pezzi in assembler per eseguire particolari operazioni.

Se devi retrofittare il tornio ti consiglio di pensare alla sostituzione del cnc con un modello più recente della stessa ditta che si chiama Z32.

Tieni presente comunque che non si tratta di una applicazione plc pura, ma devi almeno avere una infarinatura sul mondo cnc, altrimenti rischi di sbatterci la zucca :( .

Ciao

P.S.

Alla DElectron sono sempre molto disponibili per chiarimenti e/o consigli.

Inserita:

devo solo farlo ripartire. e nel floppy allegato ,credo ci sia tutto, ma non so come procedere al caricamento dei dati(cavo,porta,sw) ciao.

Inserita:

sergio ti fa schifo telefonare alla ditta costruttrice

Inserita:

che parolone!!!

ma ti pare che non è stato fatto? è stato risposto che devono intervenire loro,naturalmente a pagamento!!! e fortuna che non tutti vogliono farsi spellare dalle case madri(se non ci sono costretti), altrimenti molti di noi potremmo cambiare mestiere!!

Inserita:

Dunque, vediamo di ricordare...

Per caricare il software occorre un cavo seriale standard.

Il software lato pc mi sembra si chiamasse CO4 o CO6, ed era una applicazione che girava sotto DOS, ma penso che possa andare anche in una finestra DOS di Windows. Naturalmente esiste una procedura di caricamento che però adesso non ricordo, ma che è descritta sui manuali dell'epoca.

Comunque, se alla D.Electron ti hanno detto che occorre un loro intervento è probabilmente perchè, in seguito alla tua esposizione del problema, hanno dedotto che si è in presenza di un guasto hardware (non solo di una perdita dati), quindi ci sarà bisogno di pezzi di ricambio che non penso ti sarà facile trovare in commercio.

A volte purtroppo non c'è altra soluzione che rivolgersi alla case madre, che tra l'altro nel caso della D.Electron garantisce la fornitura nonostante la "vetustità" del prodotto.

Inserita:

ti ringrazio per le tue risposte. non è che ricordi altro che mi permetta di raccogliere altre informazioni( manuali ecc.)?il cliente avendo pagato pochissimo la macchina ad un'asta, ed essendo una piccola officina alle prime armi, non può spendere tanto.pare addirittura che un vecchio centro assistenza abbia chiuso,ma sono info,che vorrei verificare di persona.ciao

Inserita:

Ho guardato nell'area clienti del sito D.Electron, ma i manuali così vecchi non ci sono, io posseggo solo una vecchia copia cartacea della programmazione, ma non c'è descritta la procedura di caricamento software.

Non mi ricordo come si fa, ma dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice; comunque, prova a farti mandare via fax dalla D.Electron le due paginette che descrivono il tutto.

Per quanto riguarda il software forse l'ho conservato da qualche parte e, se lo trovo, posso fartelo avere.

Ciao

Inserita:

abbiamo trovato una assistenza tecnica che riprogrammerà il tutto.vi terrò informati per conoscenza.ciao