Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Avxl 88 - kit riparazione crociera

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un aiuto/consiglio.

La lavatrice in oggetto ha purtroppo la vasca in resina termosaldata, che ho già aperto con un seghetto, ed ho constatato che la crociera è completamente distrutta. Inoltre è fissata al cestello da rivetti.Ma questo è l'ultimo dei problemi.

Quindi avevo pensato di prendere il kit riparazione e fissare sia la crociera che la vasca con bulloni passanti e dadi, il tutto siggillato con pasta siliconica per alte temperature

Fin quì tutto bene. Ma poi questa mattina recatomi dal ricambista , ho avuto la brutta notizia della inesistenza del kit o di qualcosa di adattabile.

E quindi la soluzione è prendere la vasca completa alla modica cifra di 120 €.

Volevo chiedere se qualcuno ha notizie dell'esistenza del kit riparazione crociera per la lavatrice in oggetto ed eventualmente dove prenderlo.

Grazie.

Piero.

Inserita:

se costruiscono una vasca termosaldata e' perche' poi forniranno solo la vasca completa come ricambio. solo i fai da te si avventurano nel taglio della vasca stessa e l'unica cosa che troverai come ricambio saranno i cuscinetti e il corteco.

Diomede Corso
Inserita:

idem... non credo ci sia niente da fare che prendersi il ricambio per 120 euro, nemmeno poi tanto se consideri che la lavatrice è tutta lì wink.gif

Inserita:

Considerazione "a latere": temevo che il prezzo del gruppo lavante completo fosse di gran lunga superiore: la riprova che questo sistema di fabbricazione riduce i costi... tongue.gif

Però in caso di usura dei soli cuscinetti è comunque uno spreco... dry.gif

Diomede Corso
Inserita:

vabbè... ridurre i costi di produzione come vedi aumenta i costi di gestione senzasperanza.gif fare una vasca apribile costa di più ma costa meno poi cambiare solo i cuscinetti wink.gif

Inserita:

Hdisk, dalla tua risposta si capisce che sei un professionista del settore, e quindi quando hai da sostutuire un pezzo non te la meni più di tanto perchè non paghi tu.

Questa risposta era per fare esplicitamente polemica, visto che questo forum è fatto anche e soprattutto per aiutare il fai da te. E io ho chiesto solo un consiglio.

Bastava dirmi che non avrei trovato quello che cercavo senza polemicizzare nei confronti di chi si diletta in un campo che non è il suo mestiere e che lo fa soprattutto per soddisfazione personale, ma naturalmente anche per risparmiare.

Poi l'equazione "se costruiscono una vasca termosaldata e' perche' poi forniranno solo la vasca completa come ricambio" . In questo caso è vera, ma non è sempre così. E certamente non scopro l'acqua calda dicendo che in tutti i campi, ci sono i prodotti di concorrenza fatti apposta per supplire situazioni in cui la casa "madre" non fornisce determinati ricambi o li mette in commercio a prezzi esorbitanti. (Ci sarebbe il discorso della qualità del mercato parallelo, ma questo è un altro discorso).

Vogliamo fare il caso delle schede elettroniche? Quante volte una scheda guasta potrebbe essere riparata con la semplice sostituzione di un singolo componente che sia esso un condesatore,resistenza, trafo o altro e invece viene sostituita per intero? Sempre.

Dopo di questo, capisco benissimo che un riparatore professionista non può perdere tempo dietro a tante cose, sia per questioni di tempo, perchè la mono d'opera costa e sia perchè per far fronte a tutte le chiamate con riparazioni annesse, occorrerebbe una giornata di 48 ore. Poi c'è il problema della garanzia perchè un pezzo sostituito per essere garantito deve essere per forza di cose nuovo. E quindi per queste ragioni, e per tante altre, è impensabile che un riparatore professionista si faccia troppi problemi per la sostituzione di un pezzo rotto con uno nuovo.

D'altra parte non sopporto che il fai da te sia considerato, come si evince dalla risposta di hdisk, come l'arte dell'arrangiarsi nella sua accezione più negativa.

Come a dire "Tanto non avete niente da fare e potete perdere tempo dietro alle stupidaggini"

Se io penso di poter risparmiare qualcosa, ci provo.

Se va bene tanto di guadagnato, se va male pazienza si provvede diversamente.

Per la cronaca, questa mattina sono riuscito a trovare una lavatrice identica alla mia da uno sfascio. Tale lavatrice aveva la vasca con sede cuscinetti rotta, ma dopo averla aperta, questa volta con una la flex, ho avuto la piacevolissima sorpresa di trovare la crociera integra. Certo ho dovuto trapanare i rivetti con cui era fissata, ma per la esorbitante somma di 10 € ne è valsa la pena.

Naturalmente alla spesa della crociera vanno aggiunti corteco, cuscinetto interno, bulloni/dadi in acciao e silicone ad alta temperatura che devo ancora prendere.

Ma sicuramente non arriverà ai 120 € della vasca completa.

Saluti

Diomede Corso
Inserita:

senzasperanza.gif mah... meno male che i riparatori professionisti oltre a conoscere tecnicamente il proprio lavoro imparano anche con chi si ha a che fare quotidianamente... di ogni razza

Comunque se hai risolto con 10 euro anzichè 120, sorvoliamo sulle pesanti parole di questa tua polemica e vada così...buon per te.

Inserita: (modificato)

E' vero che i riparatori professionisti hanno a che fare con ogni razza di individui, ma è anche vero che i clienti hanno a che fare con ogni razza di riparatore.

Modificato: da pierodibe
Inserita:

Hai ragione Diomede, le mie parole sono state pesanti, ma volutamente pesanti. Infatti la differenza tra quello che ho detto io e quello detto da hdisk sta nella forma , ma nella sostanza sono allo stesso modo pesanti.

Io sono stato diretto e chiaro nell'esprimere quello che pensavo, in quello scritto da hdisk, velatamente, c'è un retro pensiero che non mi è piaciuto affatto.

E visto che siamo in democrazia mi sono preso la liberta di rispondere.

Tutto qui.