Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Xx5 Non Fa Acqua Calda

Messaggi consigliati

Inserito:

ho controllato la resistenza e OK..potrebbe derivare dalla scheda?

Inserita:

Se nel circuito tra la scheda e la resistenza non ci sono altri dispositivi, vedi termostati di sicurezza e tutte le connessioni sono efficienti, allora potrebbe essere la scheda, controlla se il collegamento della resistenza arriva a uno o più relè o a triac. Nel caso del relè è possibile che sia bruciato il contatto, più difficile la bobina dello stesso.

Se il comando è tramite relè, dovresti sentire il "tic" di azionamento, se non si aziona nemmeno un relè, potrebbe essere un problema di logica, il termostato che imposta la temperatura, funziona?

Ciao

Inserita:

non ha un termostato che imposta la temperatura a solo la manopola da dove imposti i vari programmi con relativa temperatura ho controllato i fili che vanno dalla scheda alla resistenza e vi e continuità però non capisco (ignorante sulle nuove macchine) perchè la resistenza oltre ai soliti due cavi che presumo portino la 220 sulla resistenza vi e un'altro inserto di due fili più sottili che vanno anche loro a collegarsi sulla scheda,sarà una resistenza completa di termostato? huh.gifdry.gif

Diomede Corso
Inserita:

totto...

termostato non significa solo e sempre manopola di selezione della temperatura, anzi ultimamente non esiste praticamente più quel sistemza.

E mentre una volta i termostati erano bimetallici, ovvero con 2-3-4 contatti a scatto come fossero interruttori azionati dal surricaldamento di una membrana metallica, ora siamo a controllare la temperatura in lavaggio attraverso sonde cosiddette NTC, che sono proprio come quell'elemento con i fili sottili che vedi nei pressi della resistenza.

Sonda o termostato, chiamalo come vuoi, quella è la sua funzione smile.gif

Inserita:

Diomede:

allora presumo che il mio problema possa derivare esclusivamente dalla scheda almeno che la sonda non faccia da by pass alla 220 che alimenti la resistenza cool.gif