mat1999 Inserito: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2011 ciao a tuttida qualche settimana ho questo problema: la mia lavastoviglie effettua quasi tutto il lavaggio lungo ("sporco normale" durata 2h) fino a quando, circa a metà programma, salta la corrente. Non è presente acqua sul fondo e non sembra un problema di "motori" (l'acqua viene caricata e scaricata regolarmente e le pale ruotano).Tanto per complicare il problema... la corrente salta qualche volta quasi a fine lavaggio (dopo circa 1h e 40minuti) e qualche volta dopo solo 50 minuti ho fatto un ciclo breve ("risparmio") ed è andato tutto OK ho riprovato il ciclo lungo ...ed è andato tutto OK !!! Poi dopo qualche utilizzo senza problemi ... ci risiamo e la corrente salta. Pensavo alla resistenza, ma se cosi fosse dovrebbe saltare sempre appena inizia a scaldare l'acqua, giusto ? e poi, perchè riesco a fare anche 2-3-4 lavaggi senza problemi ? Ogni consiglio e suggerimento è ben accetto...perchè mi sono stufato di avviare la lavastoviglie ed incrociare le dita !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 ciao,non è facile darti una soluzione, dovrai fare delle prove e delle misure, perchè altrimenti ci vorrebba una palla di vetro via internet.........A parte le battute, prova ad invertire la posizione della spina della lavastoviglie...in questo caso se il difetto si accentuasse, con l'ohmmetro dovrai andare a misurare verso massa i due poli e trovare il componente più in perdita.A dir la verità questa misura la puoi fare anche subito, a meno che il difetto non si presenti dopo del tempo.Facci sapere, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 Ciao, se non succede sempre, generalmente non do mai colpa all'elettrodomestico... problemi alla rete elettrica, o chissà cos'altro... Può essere magari qualche cavo nella cerniera della porta che resta pizzicato e come apri-chiudi a volte non da problemi a votle non lo da...Può essere qualche microperdita che va in massa e però non ti accorgi di dove perdePuò essere il bloccaporta perchè magari si scalda e fa contatto Come dici escluderei la resistenza altrimenti lo farebbe sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat1999 Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 OK, al8503, provo ad invertire la spina ma non ci credo molto come soluzione. Diomede, ho una discreta conoscenza della mia lavastoviglie (ho già sistemato la pala inferiore come detto su un vecchio post) ma non riesco a capire quale sia il bloccaporta ? Ti riferisci al microinteruttore che si trova in alto sullo sportello ? come potrei verificare se è questo ? Parlando di microperdita e massa, penso al fatto che esce un pò di vapore (lo sportello non chiude benissimo in alto) tanto da creare goccioline sull'interrutore I/O e sul pulsante programmi...inoltre la lampadina di accensione è KO da parecchio... potrebbero essere queste goccioline a mandarmi a massa la lavastoviglie in modo cosi randomico ?!?! Devo utilizzare i due dadi a brugola posti in alto (vicino il gancio di chiusura) per costringere lo sportello a chiudere meglio ?Avete qualche foto o esploso per "studiare" meglio la mia lavastoviglie ? grazie e a presto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 mat1999+7/04/2011, 10:01--> (mat1999 @ 7/04/2011, 10:01) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat1999 Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 per far chiudere meglio lo sportello posso utilizzare le viti a brugola in alto vicino al gancio della porta ? altrimenti mi tocca "coprire" gli interruttori.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 (modificato) Ciao,io non te l'ho data come soluzione, ma per capire come stanno le cose.Intanto sappiamo che lo sportello ti fa passare un po' di vapore in alto e questo può dipendere si che non aderisce bene perchè non è a misura la presa meccanica e qui puoi regolarla allentando e poi stringendo le viti di serraggio.Qui non c'è un blocco porta, c'è solo un micro-switch che ferma la macchina (solo in parte) quando si apre.Per il fatto del vapore, devi anche controllare che la guarnizione che gira nei tre lati dello sportello, non sia rotta o consumata, ma anche, che nelle parti basse dei lati non sia gonfia e opponga così più resistenza alla chiusura.Per quanto riguarda i pulsanti in testa allo sportello, se hanno la gommina rotta, devi sostituirla o ripararla se ti da la possibilità con del silicone rosso, ( quello per guarnizioni ) perchè se ci va un po' di umidità il salvavita interviene.Ciao, facci sapere Modificato: 7 aprile 2011 da al8503 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat1999 Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 ho regolato lo sportello (stavolta ruotando in senso orario le viti a brugola) e ho sistemato una copertura "leggera" di carta sui i pulsanti che comunque non sembrano avere la gommina rotta.per non aspettare troppo ho fatto solo un ciclo breve (risciacquo a 40° se non sbaglio) ... beh...la corrente non è saltata e non ho visto alcuna gocciolina sullo sportello (e sulla copertura!!!) Nei prossimi giorni, farò più cicli lunghi e avrò un riscontro più attendibile per ora...grazie dei preziosi consigli !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat1999 Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 eccomi qui...in questi ultimi giorni ho fatto fare alla lavastoviglie il ciclo di lavaggio "lungo" più volte ... senza che la corrente saltasse !!! Purtroppo lo sportello non chiude ancora benissimo..c'è ancora qualche gocciolina, anche se non arriva sui pulsanti (protetti da un foglio di scottex opportunamente piegato su se stesso ).Non mi rimane che provare a regolare ancora di più lo sportello (anche se non vorrei modificare la situazione per ora soddisfacente) oppure provare a sostituire la guarnizione.Grazie a tutti per la collaborazione a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 In effetti la guarnizione può essere considerata "materiale sottoposto ad usura": a cambiarla non ci vuole molto, e può essere la soluzione definitiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati