Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Jetsy Rj12x - non legge il livello dell'acqua

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

Ciao Forum,

vediamo se tante volte aiutando gli altri... qualcuno stavolta aiuta me sad.gif !?

Ho una lavatrice come da oggetto che si comporta sul ciclo cotone a 60°C così:

- carico e rotazioni 1° livello

- giri lenti e jetsy

- giri energici

- carico (a mezzo oblò!!) e rotazione ---> STOP

si blocca e ricompare il tempo di inizio ciclo con accese le spie di lavaggio-risciacquo-centrifuga (spente prelavaggio e fine).

Ho trovato due pressostati, uno tradizionale a scatti che funziona regolarmente, scatta e chiude giusto sui due livelli, mentre l'altro che credo un multilivello non misura nessuna variazione...

senzasperanza.gif consigli? suggerimenti?

Grazie

Inserita: (modificato)

Esattamente come dici la macchina ha sia un pressostato tradizionale sia un multi-livello.

Bisognerebbe verificare che il multi livello funzioni correttamente, in altra ipotesi anche la scheda , mi spiace dirlo , ma potrebbe essere un imputata.In base al carico infatti viene stabilito elettronicamente il livello d acqua...( dò per scontato che i tubetti li hai già controllati e stra controllati).

Farei anche qualche test provando vari programmi oppure soffiando manualmente nel tubetto del multi-livello.

Modificato: da INDESITTONE
Diomede Corso
Inserita:

senzasperanza.gif non misura niente... da continuità sui 3 contatti e se misuri il voltaggio resta tutto fermo... nessuna variazione

I tubetti sono liberi... e comunque se non funzionasse quel pressostato non dovrebbe dare l'errore anche sul primo carico?! Non sarà mica proprio la scheda!?!? E dire che il programma lo fa giusto... sad.gif

Diomede Corso
Inserita:

I colleghi Electrolux già mi dicono è una macchina sofisticata (sapessero le mie mad.gif )... e comunque bisogna accedere alla diagnostica.

Insomma, il pressostato forse non è ... e magari è qualche altro componente che interviene (resistenza, sonda, ecc.) in quel momento di blocco perchè i codici errore sono multipli sad.gif

• 3 weeks later...
Diomede Corso
Inserita:

clap.gif io ne capisco poco di elettronica ma... siamo in Italia biggrin.gif e dunque il buon senso e l'applicazione di un metodo acquisito con il tempo e l'esperienza non sono mai gli strumenti sbagliati.

Sostituito il pressostato multilivello, la macchina ha ripreso a funzionare correttamente, al secondo step non fa traboccamento ma inserisce la resistenza e inizia a scaldare, il tempo decorre e il ciclo avanza regolarmente.

In c..o a quelli che dicevano che era la scheda mad.gif

La macchina è istallata in una lavanderia nel seminterrato discretamente umido e direi che quel dispositivo ha sofferto magari di questo...

Inserita:

wink.gif Ben fatto,io ti proporrei inoltre di effettuare una pulizia di tutti i connettori e attacchi sulla scheda elettronica alcon un buon pulisci contatti,visto che confermi l'ambiente umido in cui opera l'elettrodomestico.

Sai prevenire è meglio che curare,e costa seeeempre di meno!! laugh.giflaugh.gif