Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Margherita 2000 - Fatica a far girare il cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una lavatrice Margherita 2000 del 2001 e mi ha dato sempre tanta soddisfazione (almeno questo è quello che dice mia moglie!)

Dall'altro giorno non riesce più a far girare il cestello a velocità lenta ed emette un ronzio di 'fatica'. Questo accade quando deve far girare i panni mezzo giro orario, mezzo antiorario, ecc...

Se levo tutti i panni ci riesce tranquillamente.

Ho provato la centrifuga e sembra andare bene.

Ho inoltre dato una pulitina ai carboncini ancora originali del motore (che non ha condensatore) ma nessun miglioramento. Hanno comunque ancora mezzo centimetro di gioco prima di arrivare alla fine. E' abbastanza?

Oppure potrebbe essere la scheda che non riesce a dargli più la corrente minima necessaria?

Suggerimenti?

Grazie in anticipo

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, non è il mio campo, ma probabilmente con mezzo centimetro le spazzole, quando il motore va sotto sforzo (lavatrice carica) fatto una pressione insufficiente e quindi il motore non ce la fa.. Per quello che costa prova a cambiarle.. Sentiamo comunque il parere di gente più esperta, perchè qui non è il mio campo... wink.gif

Inserita:

Mezzo centimetro è effettivamente poco.

Cambiali, sono loro al 100%, e avrai di nuovo una macchina da conservare il più possibile! wink.gif

Diomede Corso
Inserita:

spazzole spazzole....

ultimamente nemmeno più cambiando le spazzole trovo motori che si rimettono, comunque non credo sia il tuo caso perchè dici che a vuoto va...

Diciamo che è un piccolo step da affrontare, poi una volta cambiate vedrai se ci sono altri guasto o meno... wink.gif

Inserita:

Quindi escludete la possibilità che sia colpa della scheda che non riesce più a dare 'poca' corrente al motore, ma solo 'tanta' ?

Inserita:

La scheda infatti manda corrente al motore in misura proporzionale allo sforzo che deve compiere, leggendo sia l'assorbimento che la velocità segnalatale dal sensore tachimetrico presente sul motore stesso sul lato opposto alla puleggia che muove il cestello.

Inserita:

Quindi secondo voi cosa potrei fare per cercare di capire se sono le spazzole o la scheda. C'e' qualche trucco geniale????

Inserita:
lallo77+8/04/2011, 15:08--> (lallo77 @ 8/04/2011, 15:08)

Si, come ti è stato già detto, bisogna che provi a cambiare le spazzole, visto il loro esiguo costo, e poi, se ci saranno altri problemi si vedrà wink.gif

Inserita:

Ciao Cristiano,

la mia domanda aveva il solo scopo di capire se esiste un metodo più 'scientifico' piuttosto che andare a tentativi e buttare una trentina di euro... tutto qui!

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

scientifico o geniale !? biggrin.gif In un caso si fa in un modo nell'altro caso si fa in un altro modo...

Io generalmetne nessuno dei due laugh.gif

Scherzi a parte, prova a staccare il filo ad una spazzola (e fai partire una prova così) e vedi se la scheda rileva qualche anomalia... se sì, allora la scheda in linea di massima dovrebbe essere ancora buona, ergo cambi le spazzole!

Modificato: da Diomede Corso
Inserita: (modificato)

La Margherita Digital 2000 è equipaggiata di motore a spazzole :

A- i motori a spazzole necessitano di manutezione ossia la sostituzione delle spazzole solitamente dopo 4- 5 anni o anche meno. La tua ha ben 10 anni!

B- le spazzole in grafite devono essere sporgere come minimo 1,5 ; 2 cm altrimenti non garantiscono il corretto funzionamento .

C- il ronzio che senti è generato dallo sfarfallio elettrico causato dalle spazzole consumate

F- costo delle spazzole 15; 20 euro.

Questo è quanto di scientifico e opportuno fare.

Modificato: da INDESITTONE
Inserita:
Diomede Corso+8/04/2011, 18:42--> (Diomede Corso @ 8/04/2011, 18:42)

Alcune non segnalano l anomalia con la rotazione della manopola senzasperanza.gif .. dipende dalla scheda, ne sono state fatte non si sà quante versioni.. blink.gif

Inserita:

Ho cambiato le spazzole ma il problema è rimasto.

Le spazzole sono costate 27€ e la nuova lavatrice 300€ sad.gif

Probabilmente era la sheda, ma non lo sapremo mai.

Grazie comunque per il supporto.

Diomede Corso
Inserita:

e immagino che tu non abbia un'altra Ariston... o no? sad.gif

Inserita:

Mi sono comprato una Candy, comunque ad essere sincero io non mi sono trovato male con la ariston, non mi ha mai dato un problema in 10 anni!

Inserita:

Vedo una polemica inutile nei confronti di chi ti ha consigliato gratuitamente, la prossima volta faresti meglio a rivolgerti ad un professionista piuttosto che ad un forum

Livio Migliaresi
Inserita:
witheconver+10/04/2011, 00:02--> (witheconver @ 10/04/2011, 00:02)

Beh, anche inutile il commento!