Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Non Tira Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

dopo aver fatto un intervento pazzesco (la vasca whirlpool e' una fusione unica e non si apre, l'ho tagliata con il seghetto a mano nella giunta e ho cambiato i cuscinetti che dopo 2 anni si erano sfasciati ho richiuso il tutto )adesso quando faccio partire il programma di lavaggio non tira l'acqua e dopo 30 sec si accende la spia service ,

faccio un reset e comincia a fare un ciclo di scarico.

dove e' attacato il tubo di mandata dell'aqua e dove partono i due tubetti che vanno nel cassetto del detersivo c'e' un componente che non so' come si chiama, comunque se premo con un cacciavite all'interno il passaggio funziona e poi quando mollo si riblocca,

che non funzioni piu' quel pezzo o sia in blocco per qualche motivo?oppure non c'entra niente con il problema ?

worthy.gif

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, clap.gif intanto complimento per l'eroica impresa! Benvenuto sul forum e anche nel club di quei pochi matti che fanno un svascamento di plastica.

Se premi quel coso e l'acqua passa... direi che quel coso c'entra eccome... wink.gif

Direi che una foto sarebbe l'ideale per capire... sembra che tu parli di un'elettrovalvola con polmoncino antitrabocco ma sulle lavatrici mi è nuova dry.gif

Inserita: (modificato)

grazie per l'aiuto ,ho fatto le foto ma come faccio a fartele vedere?

------------------------------------------------------------------------------------------------------

istruzioni in MP

Modificato: da Diomede Corso
Diomede Corso
Inserita:

Ussignur worthy.gif ... che mi pensavo io

Si chiama elettrovalvola! Apre l'acqua per riempire la lavatrice e poi chiude quando il livello è raggiunto, e il comando lo da la scheda (in funzione del livello letto dal pressostato, in base al programma impostato).

Non trastullare ulteriormente wink.gif rischi di romperle...

Controlla che i cavetti blu siano ben collegati e integri e poi eventualmente si può misurare se arriva corrente.

unsure.gif

Inserita:

ok per controlare la corrente , lancio il programma e controllo con un tester?

Inserita:

penso di averla combinata grossa

avevo un secchio d'acqua dietro la lavatrice con il tubo di scarico dentro

smanettando con i progammi e' partita a scaricare e con un colpo ha schizzato d'acqua il motore ed e' saltata la corrente . adesso quando la accendo mi salta la corrente.

che sia andato in corto qualcosa? se la lascio asciugare ripartira'? anche se aveva problemi prima...

wallbash.gif

Diomede Corso
Inserita:

blink.gif

asciuga tutto... che poi riparte... spero dry.gif

Inserita:

ok e' ripartita

riepilogo

faccio partire un programma, do avvio, si accende la luce verde sotto la scritta programma ,non si sente niente per 30 sec. poi si accende la spia rossa service.

se faccio un reset riparte facendo uno scarico dell'acqua ,quando finiscie accende la spia rossa di pulizia filtro (il filtro e' aposto).

se la carico io di acqua, parte direttamente con lo scarico, quando finiscie,si acende la spia service

cos aposso fare?? senzasperanza.gif

Inserita:

ps

se con la bocca soffio dentro al tubo del pressostato e' nornale che salti la corrente?

a lavatrice spenta quando ci soffio e aspiro fa dei "clic" wink.gif

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

ohmy.gif assolutamente no!

PS: hai postato due volte, la seconda l'ho tolta forse ti è scappata per errore wink.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

ciao

l'elettrovalvola funziona

l'ho attaccata alla 220v si aprire e passa l'acqua

come faccio ora a vedere se arriva la corrente all'elettrovalvola?

Inserita:

la lavatrice e' dotata di anti allagamento

se fosse "inserito" e non fa funzionare l'elettrovalvola oppure il pressostato c'e' una maniera per sbloccarla o qualcosa del genere ?

potrebbe essere?

Diomede Corso
Inserita:

se inclini la lavatrice su un fianco e vedi che esce acqua da sotto, oppure levando il pannello dietro vedi che il basamento è chiuso e c'è acqua, il dispositivo è montato guardando davanti in basso sulla destra, in zona pompa di scarico/manicotto.

Su alcune macchine da problemi elettrici spesso lo vedo bypassato o lo bypasso addirittura io AVVERTENDO di tale modifica ( è un microdeviatore azionato da galleggiante in polistirolo, talvolta va in corto)

Inserita:

ciao!!!!Dopo aver fatto lo svascamento si possono verificare diversi problemi:Verificare che tutti i collegamenti elettrici siano stati rifatti in modo perfetto (scambiare il filo giallo-verde della terra sui morsetti della resistenza potrebbe essere una causa del non funzionamento ),non collegare il morsetto motore in modo perfetto(anche se ha una posizione obbligata, uno non esperto riesce forzando a connetterlo in modo sbagliato ,il dispositivo antiallagamento (cioè il pezzo del polistirolo o il micro )bloccati dovuti a qualche urto della vasca sugli stessi:All'uopo consiglierei a chi ha disponibilità di una macchina fotografica digitale di fare diverse foto della posizione sia dei componenti che dei collegamenti elettrici prima dello smontaggio.

Diomede Corso
Inserita:

sì rokkino, ottimi consigli... ma non mi sembra il caso di svascare una lavatrice che non tira acqua wink.gif .

Poi queste macchine sono costruttivamente comode in quanto il pannello frontale si può togliere facilmente, basta sganciare la gomma dell'oblò e rivoltarla all'interno, e svitare le 2-3 viti che lo fissano sotto lo zoccolino inferiore, a quel punto basta sfilare verso il basso e occhio sempre al bloccaporta!

a quel punto ci guardi dentro ... senza problemi senzasperanza.gif

Inserita:

ciaoo

non sono riuscito a trovare sensori di antiallagamento comunque vi mando delle foto

le ultome prove sono state:

riempito la vasca a mano d'acqua ho acceso la lavatrice ed e' scattata la corrente il pressostato era in pressione , allora ho staccato il tubicino ho riacceso la lavatrice ed ho fatto fare uno scarico per togliere un po' d'acqua quindi l'ho rinserito.

non so' piu' cosa fare......mi dispiace arrendermi pernso sia una cavolata perche' prima funzionava ...maledetti cuscinetti

foto1foto2foto3foto4foto5foto6foto7

Inserita:
guio76+12/04/2011, 20:04--> (guio76 @ 12/04/2011, 20:04)

E allora cambia 'sto pressostato! wink.gif

Diomede Corso
Inserita:

senzasperanza.gif ma guarda che io di quei lavori ne faccio almeno 3-4 al mese, anche mi fosse finito qualche goccio d'acqua chissà dove una volta asciutto tutto DEVE tornare a funzionare come prima... poi dipende dal livello di pasticcioneria biggrin.gif in cui uno è abituato a lavorare.

Comunque credo sia davvero una cosa da poco... vuoi un consiglio? Lascia stare qualche giorno, a mente fredda si è tendenzialmente più razionali e intuitivi thumb_yello.gif