guio76 Inserito: 10 aprile 2011 Segnala Inserito: 10 aprile 2011 salve a tuttidopo aver fatto un intervento pazzesco (la vasca whirlpool e' una fusione unica e non si apre, l'ho tagliata con il seghetto a mano nella giunta e ho cambiato i cuscinetti che dopo 2 anni si erano sfasciati ho richiuso il tutto )adesso quando faccio partire il programma di lavaggio non tira l'acqua e dopo 30 sec si accende la spia service ,faccio un reset e comincia a fare un ciclo di scarico.dove e' attacato il tubo di mandata dell'aqua e dove partono i due tubetti che vanno nel cassetto del detersivo c'e' un componente che non so' come si chiama, comunque se premo con un cacciavite all'interno il passaggio funziona e poi quando mollo si riblocca,che non funzioni piu' quel pezzo o sia in blocco per qualche motivo?oppure non c'entra niente con il problema ?
Diomede Corso Inserita: 10 aprile 2011 Segnala Inserita: 10 aprile 2011 Ciao, intanto complimento per l'eroica impresa! Benvenuto sul forum e anche nel club di quei pochi matti che fanno un svascamento di plastica.Se premi quel coso e l'acqua passa... direi che quel coso c'entra eccome... Direi che una foto sarebbe l'ideale per capire... sembra che tu parli di un'elettrovalvola con polmoncino antitrabocco ma sulle lavatrici mi è nuova
guio76 Inserita: 10 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2011 (modificato) grazie per l'aiuto ,ho fatto le foto ma come faccio a fartele vedere?------------------------------------------------------------------------------------------------------istruzioni in MP Modificato: 10 aprile 2011 da Diomede Corso
guio76 Inserita: 10 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2011 My WebpageMy WebpageMy WebpageMy WebpageMy Webpage
Diomede Corso Inserita: 10 aprile 2011 Segnala Inserita: 10 aprile 2011 Ussignur ... che mi pensavo ioSi chiama elettrovalvola! Apre l'acqua per riempire la lavatrice e poi chiude quando il livello è raggiunto, e il comando lo da la scheda (in funzione del livello letto dal pressostato, in base al programma impostato).Non trastullare ulteriormente rischi di romperle...Controlla che i cavetti blu siano ben collegati e integri e poi eventualmente si può misurare se arriva corrente.
guio76 Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2011 ok per controlare la corrente , lancio il programma e controllo con un tester?
guio76 Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2011 penso di averla combinata grossa avevo un secchio d'acqua dietro la lavatrice con il tubo di scarico dentrosmanettando con i progammi e' partita a scaricare e con un colpo ha schizzato d'acqua il motore ed e' saltata la corrente . adesso quando la accendo mi salta la corrente.che sia andato in corto qualcosa? se la lascio asciugare ripartira'? anche se aveva problemi prima...
Diomede Corso Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 asciuga tutto... che poi riparte... spero
guio76 Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2011 ok e' ripartita riepilogofaccio partire un programma, do avvio, si accende la luce verde sotto la scritta programma ,non si sente niente per 30 sec. poi si accende la spia rossa service.se faccio un reset riparte facendo uno scarico dell'acqua ,quando finiscie accende la spia rossa di pulizia filtro (il filtro e' aposto).se la carico io di acqua, parte direttamente con lo scarico, quando finiscie,si acende la spia servicecos aposso fare??
guio76 Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2011 ps se con la bocca soffio dentro al tubo del pressostato e' nornale che salti la corrente?a lavatrice spenta quando ci soffio e aspiro fa dei "clic"
Diomede Corso Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Inserita: 12 aprile 2011 (modificato) assolutamente no!PS: hai postato due volte, la seconda l'ho tolta forse ti è scappata per errore Modificato: 13 aprile 2011 da Diomede Corso
guio76 Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2011 ciaol'elettrovalvola funziona l'ho attaccata alla 220v si aprire e passa l'acqua come faccio ora a vedere se arriva la corrente all'elettrovalvola?
guio76 Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2011 la lavatrice e' dotata di anti allagamentose fosse "inserito" e non fa funzionare l'elettrovalvola oppure il pressostato c'e' una maniera per sbloccarla o qualcosa del genere ?potrebbe essere?
Diomede Corso Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 se inclini la lavatrice su un fianco e vedi che esce acqua da sotto, oppure levando il pannello dietro vedi che il basamento è chiuso e c'è acqua, il dispositivo è montato guardando davanti in basso sulla destra, in zona pompa di scarico/manicotto. Su alcune macchine da problemi elettrici spesso lo vedo bypassato o lo bypasso addirittura io AVVERTENDO di tale modifica ( è un microdeviatore azionato da galleggiante in polistirolo, talvolta va in corto)
rokkino Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 ciao!!!!Dopo aver fatto lo svascamento si possono verificare diversi problemi:Verificare che tutti i collegamenti elettrici siano stati rifatti in modo perfetto (scambiare il filo giallo-verde della terra sui morsetti della resistenza potrebbe essere una causa del non funzionamento ),non collegare il morsetto motore in modo perfetto(anche se ha una posizione obbligata, uno non esperto riesce forzando a connetterlo in modo sbagliato ,il dispositivo antiallagamento (cioè il pezzo del polistirolo o il micro )bloccati dovuti a qualche urto della vasca sugli stessi:All'uopo consiglierei a chi ha disponibilità di una macchina fotografica digitale di fare diverse foto della posizione sia dei componenti che dei collegamenti elettrici prima dello smontaggio.
Diomede Corso Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 sì rokkino, ottimi consigli... ma non mi sembra il caso di svascare una lavatrice che non tira acqua .Poi queste macchine sono costruttivamente comode in quanto il pannello frontale si può togliere facilmente, basta sganciare la gomma dell'oblò e rivoltarla all'interno, e svitare le 2-3 viti che lo fissano sotto lo zoccolino inferiore, a quel punto basta sfilare verso il basso e occhio sempre al bloccaporta!a quel punto ci guardi dentro ... senza problemi
guio76 Inserita: 14 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2011 ciaoonon sono riuscito a trovare sensori di antiallagamento comunque vi mando delle fotole ultome prove sono state:riempito la vasca a mano d'acqua ho acceso la lavatrice ed e' scattata la corrente il pressostato era in pressione , allora ho staccato il tubicino ho riacceso la lavatrice ed ho fatto fare uno scarico per togliere un po' d'acqua quindi l'ho rinserito.non so' piu' cosa fare......mi dispiace arrendermi pernso sia una cavolata perche' prima funzionava ...maledetti cuscinettifoto1foto2foto3foto4foto5foto6foto7
Ciccio 27 Inserita: 14 aprile 2011 Segnala Inserita: 14 aprile 2011 guio76+12/04/2011, 20:04--> (guio76 @ 12/04/2011, 20:04) E allora cambia 'sto pressostato!
Diomede Corso Inserita: 15 aprile 2011 Segnala Inserita: 15 aprile 2011 ma guarda che io di quei lavori ne faccio almeno 3-4 al mese, anche mi fosse finito qualche goccio d'acqua chissà dove una volta asciutto tutto DEVE tornare a funzionare come prima... poi dipende dal livello di pasticcioneria in cui uno è abituato a lavorare.Comunque credo sia davvero una cosa da poco... vuoi un consiglio? Lascia stare qualche giorno, a mente fredda si è tendenzialmente più razionali e intuitivi
Messaggi consigliati