Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rl 8 J - non vuole saperne di partire

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

sono entrato in possesso di una Rex RL 8j del '94 c.a la quale non vuole saperne di partire , nessuna spia si accende e il blocco porta già controllato non scatta.

Il guasto al momento del ritiro erano le spazzole del motore completamente finite e qualche plug- in del selettore programmi staccato che ho ricollegato per logica..

Qualcuno sà come vanno collegati gli spinotti del selettore programmi o ha uno schema elettrico ?

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, non si tratta di quella serie con connettori univoci unsure.gif ? Se sono collegati senza sforzare, dovrebbero essere nella posizione giusta...

In qual caso, con quel tipo di anomalia io sostituisco la scheda, per brevità, ma se in questo caso il tempo non è da risparmiare allora... ragioniamoci pure sopra rolleyes.gif

Inserita: (modificato)

Esatto è della serie con connettori " univoci" , ho rimesso quelli staccati al loro posto controllando perfettamente anche i " segni " sulla scheda.

C erano due cavi tagliati uno quello dell elettrovalvola l altro della pompa.. in teoria avrebbe dovuto funzionare ugualmente ma ho ricollegato quello dell elettrovalvola controllando con il tester.

Ho controllato anche il blocco porta, il tasto d accensione, filtro anti disturbo e cavo sempre con esito positivo.

La scheda Crouzet non mostra alcun segno evidente di bruciature e sicuramente la lavatrice non funzionava per causa delle spazzole del motore..

Più tardi posterò alcune foto ..

Modificato: da INDESITTONE
user posted imageQuesta è una foto del selettore programmi . L unica basetta che non si aggancia bene è quella della pulsantiera che teoricamente non incide sul funzionamento. Temo possa mancare qualche spinotto barbaramente saccheggiato! Modificato: da INDESITTONE
Diomede Corso
Inserita:

controlla sul pressostato wink.gif ... sotto la staffa mi resta sempre qualcosa staccato anche a me biggrin.gif ... i contatti liberi sulla piastra magari non per forza sono state oggetto di saccheggiamento, magari è la predisposizione per un'altro tipo di cablaggio per un altro modello. senzasperanza.gif

Ho controllato anche i morsetti dei ben 3 pressostati, miracolosamente sembrava funzionare, l oblò è stato bloccato e selettore è entrato in funzione...

peccato che pochi secondi dopo è scattato il salvavita.

Ho notato che il selettore entra in fuzione solo premendo i due tasti opzione segno che cè qualcosa collegato sbagliato... senzasperanza.gif

L 'unico miglioramento è che ora la spia d accensione dopo averla sostituita funziona! almeno quella..

Certo che se avessero la decenda di fornire un prospetto elettrico.... mad.gif

mi spiacerebbe veramente buttare una lavatrice come questa! I propietari l hanno sostituita con una Candy! wacko.gif

user posted image]

Modificato: da INDESITTONE
Diomede Corso
Inserita:

... allora anche tu hai nostalgia di quella bella epoca in cui gli schemi elettrici era incollati sulla vaschetta del detersivo o meglio dietro al coperchio posteriore o addirittura sotto il top senzasperanza.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

è scattato il salvavita o il magnetotermico?

è probabile che nella parte orfana di cablaggio (pompa ed ev) ci fosse qualche filo comune.

In un centro assistenza autorizzato dovrebbero fornirti per legge lo schema elettrico (letto sul forum), in ogni caso puoi sempre provare a chiedere.

Cosa c'è dalla parte opposta della scheda? Puoi ricavarti lo schema elettrico...

Le opzioni che selezioni per accendere la macchina su cosa agiscono normalmente?