Vai al contenuto
PLC Forum


Imparare A Programmare


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono uno studente di ing. Elettrica.

Mi piacerebbe imparare a programmare i plc, in questo periodo sto seguendo un corso sui s7 300 della Siemens.

Mi potreste consigliare un buon libro, facile anche da leggere , visto che sono alle prime armi??

Vi ringrazio


Inserita:

Ciao. Io mi son laureato da pochissimo in ingegneria .

Se cerchi su google gli Siemens CAVALIERI troverai gli appunti in formato ppt per iniziare veramente a imparare.

:)

Inserita:

Ciao anch’io sono un neo ingegnere elettrico che per lavoro devo imparare ad utilizzare i PLC.

Ho cercato su google i nomi che consigliavi, ma non ho trovato nulla di attinente al nostro campo potresti indicare l’indirizzo dove poter scaricare il materiale.

Grazie

Inserita:

Io invece voglio impare per puro diletto. Ma francamente in un precedente post non ho ricevuto l'aiuto sperato:

1) Dove si puo' trovare un "pacchetto didattico" completo? Evitate le risposte tipo "Fai una ricerca su internet.Grazie.

2) Quale linguaggio usare, ovvero quale pacchetto conviene usare perchèè il piu difuso quindi è piu facile trovare aiuto nelle mailing e forum

3) Che budget devo preparare?

A dirla in breve, visto che qua ci sono un paio di noi che volgiono imparare qualche anima pia puo' metterci sulla giusta strada senza tanti fronzoli e giri di parole?

Grazie anticipato

Inserita: (modificato)

ciao!

senza fronzoli oppure giri di parole sarebbe cosi':

1)qui niente software piratato.

2)non vuoi sentir parlare di fare ricerche su internet...se sicuro di voler IMPARARE?

3)almeno una ricerca sul forum? sai , i commessi del forum oggi si sono presi una giornata di liberta'...

4)a dirla in breve ti hanno gia' risposto ....nell'altra discussione..

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

ciao!

senza fronzoli oppure giri di parole sarebbe cosi':

1)qui niente software piratato.

NON L'HO CHIESTO!...SOLO PAURA DI SPRECARE I SOLDI!

2)non vuoi sentir parlare di fare ricerche su internet...se sicuro di voler IMPARARE?

HO PROVATO E RIPROVATO.....E SONO PIU CONFUSO CHE PERSUASO. SE AVESSI RISOLTO QUALCOSA NON TI AVREI DATO OBBLIGO

3)almeno una ricerca sul forum? sai , i commessi del forum oggi si sono presi una giornata di liberta'...

NON CERCO COMMESSI. sOLO QUALCUNO CHE SI E' RITROVATO NELLA MIA STESSA SITUAZIONE. SOLO CONSIGLI DEL TIPO: COMPRA QUESTO, NON COMPRARE QUELL'ALTRO PERCHè ECC...ECC...

4)a dirla in breve ti hanno gia' risposto ....nell'altra discussione..

ED IO TI RISPONDO QUI VOLUTAMENTE IN MAIUSCOLO.

STAMMI BENE

Inserita:

Programmare un PLC non è diverso da programmare un microcontrolore od un PC. Le differenze sono sul sitema e sul tipo di linguaggio. C?è una differenza fondamentale, però, un PLC non si programma fine ase stesso come, ad esempio, in PC con cui ci si può divertire a costruire funzioni in VB. Un PLC realizza una funzione automatica. Pertanto saperlo programmare è solo una parte, e la meno importante, delle conoscenze necessarie ad applicare con successo questi dispositivi.

Ritornando alle domande di partenza, bisogna prima stabilire una strategia ben precisa, perchè imparare su di un PLC significa conoscere quel PLC e non altri.

E' possibile partire con starter kit di grandi costruttori come SIemens (S7200) o Mitsubishi oppure A&B che hanno dispositivi anloghi, oppure con l'entry level della VIPA o NAIS.

Per partire con uno di questi starter kit bisogna preventivare circa 500€ con i quali si acquista un minimo di HW, il pacchetto di programmazione e il dispositivo di interfaccia con il PC.

So può anche ipotizzare l'acquisto di piccolo dispositivo PLC di produzione nazionale; si spende qualche cosa di meno, il pacchetto software di programmazione solitamente è gratuito. Però le conoscenze che si acquisiscono sono di gran lunga inferiori. Questi sistemi, a mio giudizio, sono anche molto validi, ma vanno applicati da persone esperte che vogliono ottimizzare i costi rispetto all'utilizzo di prodotti di grandi costruttori.

Evitate le risposte tipo "Fai una ricerca su internet

Se non vuoi usare internet usa il telefono o....le gambe, ma certe informazioni te le devi proprio cercare da solo. Purtroppo per te questo non è evitabile. Una volta che hai ipotizzato la tua strategia di approccio al problema, devi comunque svolgere la tua ricerca per trovare il rivenditore più comodo per te. Oppure, nel caso volessi rivolgerti ad un piccolo produttore nazionale, ricercare il prodotto più conveniente per i tuoi scopi.

Anche la ricerca degli strumenti fa parte dell'istruzione. Forse la pubblicità della CEPU sta deteriorando un poco l'idea di come si studia :( . Si è portati a pensare che esistano sempre e comunque dei bei pacchetti preconfezionati. si infila il dvd nel lettore ed il corso parte, al termine del corso si è esperti nell'arte. Niente di più errato. Per imparare bisogna, purtroppo, faticare ed ingegnarsi. Lo strumento che accendi prima di addormentarti, ed al tuo risveglio sai tutto sulla materia per il momento non esiste. In un prossimo futuro magari....

Inserita:

Dove si puo' trovare un "pacchetto didattico" ......

nella sezione Omron ci sono i titoli di alcuni libri di testo.

Quale linguaggio usare........

Ladder, per iniziare

Che budget devo preparare?......

Su Ebay trovi Plc, cavi di collegamento, software, con una modica spesa ti procuri il necessario, i manuali li trovi in rete.

Inserita:

ciao!

vedi nino 1234 ha fatto la ricerca per te su internet...tutte queste

info le potevi trovare anche tu....(senza scrivere in maiuscolo)........

ora che hai avuto le risposte (presenti anche in altre discussioni)

sarai meno confuso , me ne rallegro.

ciao

dario

Inserita:
4)a dirla in breve ti hanno gia' risposto ....nell'altra discussione..

ED IO TI RISPONDO QUI VOLUTAMENTE IN MAIUSCOLO.

STAMMI BENE

Nino1001 perchè urli? Non è ol modo civile ed educato per polemizzare. Puoi non essere d'accordo con quanto scrive Dario, che qualche buona ragione ce l'ha, ma lo puoi esprimere in modo civile ed educato. Om fon dei conti hai fatto delle domande ed hai avuto delle risposte. Le rispsote possono anche non soddisfarti ma, non avendo speso niente, non puoi pretendere il rimborso :):rolleyes:

Inserita:

Per cercare occorre anche avere le idee chiare, e per avere le idee chiare ci vuole qualcuno (un''amico virtuale?) che ti schiarisca le idee. Tutto qua.

Cercare su E-bay? Gia fatto...ma quel prodotto va bene per un neofita? o ci rimetto i soldi? oppure usa un linguaggio obsoleto? oppure alla fin fine manca....qualcosa di indispensabile. Non volevo che ualcuno facesse il mio lavoro....ma solo la giusta imbeccata...solo questo.... informazioni del tipo:

Io ho iniziato con xxxx e mi sono trovato bene...

lascia perdere per il momento zzzzz perchè........

..... le giuste informazioni per partire con il piede giusto per evitare frustazioni e perdite di denaro. Io chiedevo solo questo...nient'altro....ma a quanto pare ho dato l'impressione di voler tutto gratis, subito e servito a tavolino.... ancora sono indeciso...il mio non è un investimento....o almeno vuole solo essere un investimento tecnico-culturale, a titolo personale, per non atrofizzare la mente ...ecco il perchè parlavo di budget.....so programmare in VB (non molto,ma discretamente) so programmare RAM (ormai obsolete), mai provato con le eprom, ma non dovrebbe essere la fine del mondo.... so sviluppare circuiti logici anche complessi... adesso sto analizzando l'idea del PLC... ma evidentemente ho mal espresso li miei pensieri.

Inserita:

Chiedo scusa per i miei due msg precedenti. E per il tono e per la ripetizione del post.

Nino

Matteo Montanari
Inserita:

se il tuo scopo è questo:

evitare frustazioni e perdite di denaro

il mondo del PLC non è il tuo mondo

è in continua evoluzione, se acquisti oggi un progrmma può essere che in un anno o forse meno, non sei più in grado di programmare i nuovi modelli usciti, se non con appositi aggiornamenti (parlando di Siemens sopra gli altri).

se inveci ti affidi a linguaggi o marche diverse, il linguaggio rimane pressochè invariato ma le nove funzioni le trovi nei nuovi programmi (uscita con cadenza biennale o meno).

questo mondo non richiede nuovi investimenti, se utilizzi sempre le stesse macchine puoi acquistare una volta per tutte il programma e fare sempre con quello, ma se desideri stare a passo con i tempi e nuove tecnologie allora potrebbe divenire un pozzo di san patrizio (senza fondo).

secondo il mio parere, comunque lo si veda è pur sempre un investimento, soldi, tempo, capacità e tutto il resto, ed il discorso vale anche se si trattasse di un linguaggio obsoleto (non lo sono mai, in quanto tutte le evoluzioni derivano da un linguaggio più o meno obsoleto).

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti! sono nuovo e mi servono delle informazionisul programma rslogix 500, spero possiate aiutarmi a trovare quello che cerco!Sarebbe gradito ricevere o siti dove poter scaricare un po di materiale come manuali o cose similari o meglio ancora se ne siete in possesso di mandarmele tramite mail!VI prego aiutatemi!!!! :(

Modificato: da baldo2
Giorgio Demurtas
Inserita:

Va bè, io vi racconto la mia esperienza:

Ho messo mano per la prima volta a un plc a 14 anni, un siemens s7-200 cpu 214, in prestito da un amico di babbo.

Da solo son riuscito a usarlo, aiutandomi con un piccolo manualetto siemens. E' stato facile. Se vi comprate lo starter kit, non fate male, poi il plc lo montate da qualche parte e vi rifate della spesa. Se riuscite a farvelo prestare....

Da quella volta (ora ho 19 anni) ho usato il plc molte volte a scuola, l'ITIS G. Marconi di Cagliari.

Ho avuto al fortuna di conoscere un Prof molto ferrato sull'argomento, e gli sono stato sempre appresso quando avevo tempo libero a scuola.

L'ho seguito anche in qualche cantiere dove io ho fatto delle pagine di HMI (gratis per il prof).

Sono molto grato al Prof per tutto quello che mi ha insegnato.

Appena mi diplomo mi comprerò un S7-300, come regalo per il diploma ;)

in sostanza, se volete veramente imparare, qualche centinaio di € lo dovete investire.

Comprate lo starter kit (la serie 200 costa molto meno ed è più facile).

Inserita:

Nella hoempage del sito c'è un link al sito A&B.

li trovi dei PDF da scaricare.

Se hai il software originale c'è comunque un cd allegato con tutti manuali

ifachsoftware
Inserita:
Appena mi diplomo mi comprerò un S7-300, come regalo per il diploma

Bravo Giorgio :)

  • 4 weeks later...
Inserita:

Scusate l'ignoranza: cosa è lo starter kit?

Provo a darmi una risposta da solo: è un kit che comprende plc di moderate performance e il software.

Ma per imparare mi occorrono anche sensori e attuatori. Quindi che vantaggio avrei acquistandosolo lo starter kit, rispetto a un simulatore?

Matteo Montanari
Inserita:
Quindi che vantaggio avrei acquistandosolo lo starter kit, rispetto a un simulatore?

1o non trovi i simulatori per tutti i tipo di PLC

2o quando hai finito di divertirti con il PLC dello starter-kit puoi sempre utilizzarlo in un piccolo impianto "alla sua portata".

3o a volte non è conveniente l'acquisto di un kit di questo tipo, in quanto i PLC sono quelli della fascia più bassa, normalmente sempre "troppo piccoli" per gestire un grosso impianto e "troppo grandi" per accendere qualche lampadina.

Ma per imparare mi occorrono anche sensori e attuatori

il sensore è pur sempre un contatto agli ingressi digitali (normalmente gli starter-kit non dispongono di analogiche).

stesso discorso per l'attuatore, semplice lampadina.

Inserita:

Calogero, prova ad andare su questo sito ...lo scoperto per caso....per poi scoprire che era segnalato su PLCforum.

http://www.autoware.com/italian/demo.htm

E' un simulatore siemens s700.... con viedeodata "cancello automatico" e "livello serbatoio". Per farsi un'idea iniziale è ottimo.... dopo aver fatto il download devi perderci appresso qualche ora.

Ciao

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Inserita:

XNino1001 è difficile consigliare un tipo di plc, ognuno si basa sulle proprie esperienze e nessuno è daccordo su quale sia il più semplice da imparare o il più affidabile nel tempo.

Io ho iniziato con mitsubishi, ora mi succede di metter mano su plc siemens, telemecanique, omron ecc.

I miei approcci con altre marche mi complicano sempre la vita, forse perchè sono abituato al mitsubishi, quindi sono abituato bene, comunque ogni plc e software usa diversi approcci per la soluzione del medesimo problema si tratta di capire queste differenze nella programmazione e spendere tempo per testare la Tua applicazione.

Attenzione però con i plc che uso io il software va bene per tutti i plc di quella marca, e gestisce tutti i moduli speciali che possono esserci collegati, questo non è poco.

Buono studio.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...