Zeus51 Inserito: 13 aprile 2011 Segnala Inserito: 13 aprile 2011 Un Saluto a tutti gli amici del forum.Ho un Problema con la lavatrice Ariston Margherita 2000 mod AL 109 Xil problema riscontrato è che la monopola di programmazione gira sempre,cioè una volta resettato e impostato un programma prende l' acqua e comincia a girare il cestello avanti e indietro come se tutto funzionasse, riscalda l'acqua e persino a volte fa la centrifuga, però capita quasi sempre che all' improvviso e come se perde la memoria, cioè la monopola della programmazione si mette a girare a vuoto e la spia lampeggia.ho provato un po di cose tipo ho smontato la scheda elettronica e guardando a vista non ci sono segni di circuiti o componenti surriscaldati non sapendo cosa e quale componente potrebbe dare dei problemi l' ho rimontata dopo aver disossidato per sicurezza i contatti.Ho smontato anche il motore dietro la monopola della programmazione e li stessa cosa sembra tutto ok.Ho pulito la pompa dell'acqua e il condotto piccolo in gomma di fianco la pompa che era otturato.Ho controllato il pressostato e i contatti si chiudono quando soffio, ho controllato con il multimetro.Sinceramente mi sto quasi arrendendo, non sapendo più cosa fare .Se qualcuno mi può dare una mano lo ringrazio.
Diomede Corso Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 (modificato) e una cosa dovevi guardare prima di tutte... la lasci ultima?!!?SPAZZOLE MOTORE e poi mi dicono che non serve il pop-up... uno rischia di distruggere la lavatrice andando a sventrare dove magari non c'è nulla, senza aver prima compiuto un passo fondamentale nella ricerca guasto delle macchine con motore a collettore che è proprio quella dimenticata devono essere lunghe almeno 2 cm, il blocco totale della rotazione non avviene generalmente mai di colpo, ma prima si manifesta proprio con questo sintomo del programmatore che gira in continuo... Modificato: 13 aprile 2011 da Diomede Corso
Zeus51 Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2011 Ciao Diomede ti rigrazio per avermi risposto subito,però come dici alle spazzole non ci avevo proprio pensato,perchè l'anno scorso è stato sostituito il motore, e l'altro per cinque anni non mi veva dato problemi.Domani faccio una verifica alle spazzole e ti faccio sapere.Grazie
Zeus51 Inserita: 14 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2011 Ciao Diomede, la voglia di verificare non mi ha fatto andare a letto, quindi sono scesoin cantina e ho recuperato il vecchio motore, ho estratto le spazzole e una era più lunga dell' atra in tot. 1 Cm.Ho buttato di fianco la lavatrice e ho smontato le spazzole ed erano a +/- 5-8 mmho scelto le più lunghe e le ho rimontate, fatto ripartire il tutto stavolta, ha preso più acqua delle altre volte ed e partita bene, sembra che tutto ok, pero vista l'ora l'ho spentadomani la farò ripartire e se va a buon fine, ti farò sapere, poi andrò a comprare le spazzole nuove.Ciao e grazie.
Zeus51 Inserita: 14 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2011 Ciao Diomede, Stamattina ho provato la lavatrice e funge tutto ok.Ti rigrazio veramente di cuore, (a volte Basta chiedere) e si incontra gente generosa come te.Oggi come ho tempo compro le spazzole nuoveGrazie ancora e spero di poter aiutare anchio qualcuno.
Messaggi consigliati