Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Al109x - Monopola gira continuamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Un Saluto a tutti gli amici del forum.

Ho un Problema con la lavatrice Ariston Margherita 2000 mod AL 109 X

il problema riscontrato è che la monopola di programmazione gira sempre,

cioè una volta resettato e impostato un programma prende l' acqua e comincia a girare

il cestello avanti e indietro come se tutto funzionasse, riscalda l'acqua e persino a volte fa la centrifuga, però capita quasi sempre che all' improvviso e come se perde la memoria, cioè la monopola della programmazione si mette a girare a vuoto e la spia

lampeggia.

ho provato un po di cose tipo ho smontato la scheda elettronica e guardando a vista non ci sono segni di circuiti o componenti surriscaldati non sapendo cosa e quale componente potrebbe dare dei problemi l' ho rimontata dopo aver disossidato per sicurezza i contatti.

Ho smontato anche il motore dietro la monopola della programmazione e li stessa cosa sembra tutto ok.

Ho pulito la pompa dell'acqua e il condotto piccolo in gomma di fianco la pompa che era otturato.

Ho controllato il pressostato e i contatti si chiudono quando soffio, ho controllato con il multimetro.

Sinceramente mi sto quasi arrendendo, non sapendo più cosa fare .

Se qualcuno mi può dare una mano lo ringrazio.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

sad.gif e una cosa dovevi guardare prima di tutte... la lasci ultima?!!?

SPAZZOLE MOTORE

senzasperanza.gif e poi mi dicono che non serve il pop-up... uno rischia di distruggere la lavatrice andando a sventrare dove magari non c'è nulla, senza aver prima compiuto un passo fondamentale nella ricerca guasto delle macchine con motore a collettore che è proprio quella dimenticata senzasperanza.gif

devono essere lunghe almeno 2 cm, il blocco totale della rotazione non avviene generalmente mai di colpo, ma prima si manifesta proprio con questo sintomo del programmatore che gira in continuo...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ciao Diomede ti rigrazio per avermi risposto subito,

però come dici alle spazzole non ci avevo proprio pensato,

perchè l'anno scorso è stato sostituito il motore, e l'altro per cinque anni non mi veva dato problemi.

Domani faccio una verifica alle spazzole e ti faccio sapere.

Grazie

Inserita:

Ciao Diomede, la voglia di verificare non mi ha fatto andare a letto, quindi sono sceso

in cantina e ho recuperato il vecchio motore, ho estratto le spazzole e una era più lunga dell' atra in tot. 1 Cm.

Ho buttato di fianco la lavatrice e ho smontato le spazzole ed erano a +/- 5-8 mm

ho scelto le più lunghe e le ho rimontate, fatto ripartire il tutto stavolta, ha preso più acqua delle altre volte ed e partita bene, sembra che tutto ok, pero vista l'ora l'ho spenta

domani la farò ripartire e se va a buon fine, ti farò sapere, poi andrò a

comprare le spazzole nuove.

Ciao e grazie.

Inserita:

Ciao Diomede, Stamattina ho provato la lavatrice e funge tutto ok.

Ti rigrazio veramente di cuore, (a volte Basta chiedere) e si incontra gente generosa come te.

Oggi come ho tempo compro le spazzole nuove

Grazie ancora e spero di poter aiutare anchio qualcuno.