antrona_domodossola Inserito: 14 aprile 2011 Segnala Inserito: 14 aprile 2011 Buongiorno a tutti,la lavastoviglie in questione accetta i programma impostato ma dopo aver caricato l'acqua ed il pressostato si commuta, immediatamente scarica l'acqua e arresta l'intero ciclo.ho controllato visivamente la scheda elettronica e con il tester non riscontrando valori "strani". A questo punto ho direzionato l'attenzione sulle due pompe e ho notato che funzionano egregiamente (ho dato loro tensione esterna); anche le giranti sono libere da eventuali intoppi.Alla misura ohmmica ho rilevato che la resistenza che scalda l'acqua, posta vicino alla pompa delle giranti, risulta essere interrotta.la domanda e' la seguente :questo tipo di lavastoviglie al momento dello start effettua un check completo delle varie parti e se ha dei "ritorni" anomali inibisce il proseguo del programma ??grazie per le sicure risposte
angelotrinchera Inserita: 14 aprile 2011 Segnala Inserita: 14 aprile 2011 questa macchina ha 7 led?Perdita d'acqua. Controlla il vassoio sotto la macchina per un eventuale perdita o se il galleggiante è guasto .... incastrato
antrona_domodossola Inserita: 14 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2011 INNANZITUTTO grazie per la tua immediata risposta e l'interessamento mostratomi.Ti confermo che sono presenti n°7 led e quello che continua a lampeggiare quando si "blocca" e' il n° 5 (iniziando il conteggio da sx verso dx).nessuna perdita d'acqua e il galeggiante in polistirolo che aziona lo switch dello stop delle elettrovalvole funziona ohmmicamente.la mia domanda era se questo tipo di lavastoviglie al momento dello START fa un check completo delle parti principali e se non riceve i giusti "ritorni" blocca la partenza.Visto che ho trovato la resistenza interrotta volevo essere certo che ci fosse questo controllo iniziale o se posso simulare il valore resistivo provvisoriamente, ad esempio, con la resistenza di uno scaldabagno giusto per verificare se la lavastoviglie avanza nei programmi sucessivi e quindi avere la conferma che tutto il resto e' OK.ciao
angelotrinchera Inserita: 15 aprile 2011 Segnala Inserita: 15 aprile 2011 se il led che si illumina è il quinto:dovrebbe corrispondere ad elettrovalvola sfondata.Comunque quasi tutte le macchine a controllo elettronico, fanno un check prima di avviarsi. Questo però non significa che debbano individuare esattamente il guasto.Se hai rilevato la resistenza guasta (solitamente il suo valore ohmico si aggira intorno ai 30 e per potenze di circa 2000/2400 w) e sicuramente un guasto che va risolto.I prezzi delle resistenze per lavastoviglie hanno un range di 15/35€, più o meno come quelle dei scaldabagni, quindi se devi fare una prova con una resistenza nuova perché non farla con l'originale?
antrona_domodossola Inserita: 20 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2011 (modificato) ovviamente la prova l'avrei fatta con una resistenza "spare" ma di scaldabagno. mi pare strano che sia l'elettrovalvola perche' l'H2O (=acqua) entra normalmente; a meno che tu intenda l'elettrovalvola in uscita dai filtri??la resistenza con il suo blocco cilindrico l'ho ordinata e costa 37 euro. arrivera' i primi di maggio.ciao e grazie per la pazienza. Modificato: 20 aprile 2011 da Diomede Corso
antrona_domodossola Inserita: 4 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2011 porto a conoscenza di chi ha seguito il mio caso e a tutti coloro che potrebbero incorrere in una simile casistica che ho risolto in maniera positiva e definitiva il caso dopo avere sostituito il "blocco" resistenza. Confermo suo costo €37.
Messaggi consigliati