Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Hotpoint Ariston Armxx F149

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum,

ho un problema con una lavasciuga Ariston mod. ARMXX F149, in quanto in qualsiasi programma non mi parte.

Infatti avviando il programma l'oblò mi viene bloccato ed inizia a scalare iltempo del programma che dovrebbe essere in funzione, ma in realtà non fà più nulla, fino a quando (circa 5 minuti dopo), mi compare l'errore F-01 e mi parte la ventola della resistenza dell'asciugatura, però hai capi della resistenza non arriva nessuna tenzione.

E' mai capitata una cosa simile a qualcuno che cosa potrebbe essere?

Grazie

angelotrinchera
Inserita:

Ciao

generalmente può indicare con:

F-1, Il livello d’asciugatura richiesto non è stato raggiunto nel tempo previsto (controlla resistenze, termostati, Ntc...etc...)

F01, Triac motore in corto.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

generalmente le lavasciuga al contrario delle asciugabiancheria non hanno filtri facilmente pulibili (dico filtro dell'aria calda), e bisogna smontare un po' da dietro e sopra per estrarre il condotto di ventilazione. Capita infatti che residui di tessuto/detersivo diano problemi al sensore di temperatura asciugatura wink.gif

Inserita:

Grazie dell'aiuto,

Ho effettuato varie prove e contattato anche il servizio assistenza Ariston (che conosco abbastanza bene), e il problema come infatti mi hanno suggerito dovrebbe essere la scheda PCB principale, ma di primo acchitto non ci sono componenti in corto o alterati.

Comunque ho fatto una prova e ho notato che scaldando la scheda con un phon la maggior parte delle volte inizia il programma impostato.

inoltre mi è stato detto che il problema quasi sicuramente è nato dalla scheda frontale dei comandi che ha mandato in tilt la scheda principale. Mi hanno detto che loro sostituiscono quasi sempre sia la scheda comandi che la scheda principale per la modica cifra di € 180,00(prezzo delle 2 schede).

Inserita:

Mi sono dimenticato di rispondere ad ANGELOTRINCHERA:

Ho effettuato la misurazione della resistenza, delle elettrovalvole(ne ha addirittura 4),del motore e della pompa di scarico e sono tutti OK!!

Il problema me lo dà anche con il programma di solo scarico o di centrifuga, quindi mi sembra strano che sia il sensore NTC.

Inserita:

PROBLEMA RISORTO!!!

Sostituita la scheda principale per la modica cifra di € 130,00 la lavasciuga a ripreso a funzionare!!!

Spero che questa scheda duri più della prima, dato che dopo circa 2 anni e mezzo si è già rotta..

Comunque grazie a tutti per i consigli e Auguri e Buone feste!!

Diego6525