Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Avsl 68 It - Delucidazioni - Ora si blocca prima del risciacquo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Allora posseggo un' Ariston AVSL68IT da circa 7 anni due settimane fà è venuto il tecnico perchè si era rotta la centrifuga e mi è costato 50,00 € ed ha funzionato alla perfezione fino alla settimana scorsa quando all'accenzione si è bloccata con i due led lampeggianti stira meno e super wash ho richiamato il tecnico e senza smontarla nemmeno mi ha detto che la scheda è andata a farsi benedire! e che per sostituirla ci sarebbero voluti circa 150€ senza nessuna garanzia di riuscita dell'intervento.

Visto che la lavatrice è da ricomprare ho pensato bene di giocarci un po' e sorpresa: prima caricava pochissima acqua e poi si bloccava e per resettare dovevo tirare la spina e non eseguiva la centrifuga e nessun tipo di programma ma poi facendo caricare manualmente l'acqua (xckè per sfizio volevo riempire tutto il cestello) mi sono reso conto che proseguiva il lavaggio fino al risciacquo.

Ricapitolando ho una lavatrice che ora fa la centrifuga, carica perfettamente l'acqua all'inizio del programma la scarica senza problemi ma al momento del carico acqua per il risciacquo si blocca come prima!

coasa potrebbe essere? Continuo a giocare riempiendo e svuotando così forse l'aggiusto?

Ps. riscada anche l'acqua e si blocca sia a freddo che a caldo!

Diomede Corso
Inserita:

E' il pressostato guasto wink.gif , o molto più probabilmente il condotto (trappola aria) ad esso collegato ad essere otturato e così facendo lo stai (forse?) ripulendo.

Non è detto poi che oltre al pressostato non ci sia anche la scheda guasta che non legge più il livello da questo indicato. senzasperanza.gif

Inserita:

buona sera!Se non ricordo male quella lavatrice ha due elettrovalvole e molto probabile che una delle due sia interrotta.Modo empirico di prova:invertire di posto i due morsetti collegati alle valvole .Se la lavatrice non parte è la bobina interrotta o triac di controllo sulla scheda saltato.Se sai usare il tester allora è molto più semplice provare la continuità delle due bobine e se tutto è ok segui il filo della bobina non funzionante fino alla scheda ed individua il triac rotto .

Inserita:

anche io avevo pensato al pressostato e ci ho soffiato dentro ma sembra infinita sta trappola d'aria non dovrebbe aumentare di pressione?

Per le bobbine proveò a fare un test.... vi tengo aggiornati

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

unsure.gif magari è bucata?

Modificato: da Diomede Corso
  • 5 years later...
Inserita:

ho una lavatrice come quella, il pressostato ha 4 fili, il quarto filo mi hanno detto che serve per il troppo pieno, ma non da continuità con nessuno degli altri 3 poli, qualcuno sa come funziona quel tipo di pressostato?

images.jpg

Inserita:

Ciao losko.

Oltre ad aver violato il regolamento con accodamenti,prima e con doppia discussione,poi, non hai nemmeno accennato a salutare e ringraziare chi eventualmente possa darti una mano.
Ora, oltre che chiudere la discussione, ti invito a prestare maggior attenzione.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...