gaetanus Inserito: 20 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2011 Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum, ho un problema con questa lavatrice ARISTON HOTPOINT ARX68 che non si avvia e dando come segnale dell'anomalia il lampeggiamento della spia bloccoporta.Il bloccoporta e' stato sostituito perche' in precedenza dava dei problemi e il cliente era costretto a dare dei colpetti all' oblo per farla partire.Il problema e' che ha funzionato con quello nuovo per un po' e poi il problema si e' ripresentato stavolta cessando in toto l'attivita' dell'elettrodomestico.Vi metto al corrente che ho suggerito al cliente (persona con una certa praticita' elettrica )di fare un ponte tra i due cavi di sezione maggiore che arivano al bloccoporta ma a quanto pare non e' cambiato nulla.La mia diagnosi e':1) un guasto che non ha nulla a che vedere con il precedente problema (spazzole)e infatti gli ho suggerito comunque di controllarle;2) triac bloccoporta guasto sulla scheda elettronica (probabilmente a causa dei precedenti colpetti all'oblo') o mancanza di collegamento elettrico tra scheda e bloccoporta ;Voi invece cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2011 Giusto giusto un paio di giorni fa, con una Hotpoint che aveva un difetto simile, ho sostituito le spazzole motore ed il problema è scomparso.Ma nel mio caso la lavatrice, a freddo, partiva senza finire il lavaggio ed in questo fragente di tempo ho notato delle scintille provenienti appunto dal motore.Non so se il tuo problema è lo stesso, ma spero di esserti stato utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2011 Problema risolto, dopo aver controllato le spazzole e trovate di una lunghezza ancora buona ho smontato la scheda elettronica e aprendo il suo contenitore ho riscontrato un triac (quello relativo al bloccoporta) letteralmente esploso.Il triac era irriconoscibile ma ho supposto che fosse dello stesso tipo degli altri 2 piccoli triac installati sulla scheda (pompa di scarico e elettrovalvola) e cioe' tipo W46.Inoltre avendo a casa una scheda di una lavatrice INDESIT WITL 66 praticamente identica a questa ho potuto reperire il triac guasto per la sostituzione e controllare il valore di tutti i componenti della scheda comparandoli con quelli della scheda INDESIT. Non ho trovato pr fortuna altri componenti guasti e dopo aver sostituito il triac e reinstallato la scheda la lavatrice ha ripreso a funzionare.Guasto risolto quindi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Ho cantato vittoria troppo presto...a quanto pare a volte non termina il lavaggio bloccandosi in fase di centrifuga.Spazzole sostituite, bloccoporta sostituito, triac bloccoporta sostituito.La maledizione delle schede ARISTON/INDESIT ha colpito ancora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 Tachimetrica-cablaggio-scheda elettronica (eeprom sprogrammata)...le mie ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 20 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 Secondo me, come ha già suggerito qualcun altro, il tecnico non ha pulito bene il rotore dove poggiano le spazzole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 Salve a quanto pare il problema e' proprio in fase di centrifuga e avviene in tutti i programmi.Accenna fare la centrifuga e poi si blocca, lampeggia la spia bloccoporta.Lo scarico viene effettuato regolarmente cosi' come tutte le altre fasi del ciclo.Ho in mente di fare una serie di prove nel frattempo ho sostituito sulla scheda il TRIAC ST BTB12 800CW cioe' quello che regola la velocita' del motore.Non dovesse andare bene questa riparazione porrei la mia attenzione su un difetto 1) sbilanciamento del carico 2) sprogrammazione della EEPROM della scheda dopo avvenuta quando e' saltato il triac del bloccoporta che ho gia' cambiato.Ho intenzione di fare un serie di prove:1) controllo del corretto montaggio delle spazzole e della loro integrita' sulla parte terminale (devono essere integre e non sbriciolate)2) nuova pulizia del collettore con un leggera passata di carta vetrata finissima o con un panno morbido.3) prova di rotazione a mano del motore con le spazzole smontato per verificare l'assenza di una qualunque ronzio che potrebbe evidenziare una inclinazione dell'asse dell'indotto de motore4) ripetere la prova eventualmente anche con la tachimetrica staccata dall'asse del motore5) verificare il corretto fissaggio della tachimetrica sull'asse del motore6)verificare il corretto cablaggio della tachimetrica7) fare un lavaggio a vuoto per verificare se si ripresenta il problema in centirfuga8) verificare se la lavatrice e' in bolla9) verificare se gli ammortizzatori sono bene funzionanti10) staccare la cinghia e verificare se ruotando il cestello a mano e' presente un rumore che evidenzia un problema di cuscinetti11) verificare se e' rimasto inserito un qualsiasi tasto di esclusione centrifuga12) sostituire il triac che regola la velocita' del motore (FATTO)13) provare a riprogrammare la EEPROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 26 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 allora la prima prova cioe' quella di sostituire il triac di potenza che regola la velocita' del motore ha dato esito negativo: il difetto persiste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2011 Guasto risolto, il problema era nella sporcizia (polvere di grafite) accumulatasi all'interno del motore che e' stato ripulito per bene con aria compressa dopo averlo smontato completamente.Ripulito per bene il collettore.Il motore dava lo stesso problema di interruzione della sua rotazione in fase di centrifuga (cioe' alto numero di giri) anche smontato dalla lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krik71 Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 E' possibile che la sporcizia nel motore gli faccia fare delle scintille e lo blocchi quando è più veloce ossia durante la centrifuga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_193193 Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 Madonna 'ste spazzole oh! Lo ripeterò fino alla morte: inverter! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Assunta Cosimo Attivissimo Inserita: 17 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2019 Buonasera due giorni fa la mia lavatrice hotpoint dopo un blekaut ha bloccato il lavaggio in corso ed è rimasta accesa con la spia di avviamento al lavaggio che lampeggia ho provato a riavviarla ma non parte potete aiutarmi xfavore a capire cosa è successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati