pilotin1 Inserito: 25 aprile 2011 Segnala Inserito: 25 aprile 2011 Salve a tutti, vi scrivo perchè è andata in panne la mia lavastoviglie e vorrei tentare di ripararla da solo.Stava effettuando un lavaggio intenso ma non ha portato a conclusione il programma.Ho resettato e fatto un ciclo di ammollo ed anche questo non l'ha concluso.Ho pensato di chiudere il rubinetto dell'acqua e riaprirlo, adesso emette qualche breve bip e non carica l'acqua.La lavastoviglie ha 3 anni.Vi chiedo qualche suggerimento.Grazie, Davide.
gaetanus Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Led 1 lampeggiante dovrebbe essere codice di errore 1 per quanto riguarda le LVS ARISTON e cioe' perdita di acqua. Controlla il microswitch antiallagamento, l'acquastop se presente, raccordi e tubazioni
pilotin1 Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Infatti ieri ho dato un'occhiata veloce e ho visto dell'acqua sulla lamina metallica di fondo.Una di queste sere mi ci dedico e cerco se è saltato qualche raccordo, poi vi faccio sapere.Grazie, Davide.
pilotin1 Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Il problema è più grave del previsto....perchè la causa della perdita d'acqua non è affatto evidente.Ho smontato il raccoglitore sottostante, non si presenta alcun raccordo staccato. Ho asciugato e fatto ripartire, ho provato una ciclo di ammollo di 12 minuti e la lavastoviglie a concluso positivamente il programma....ma ha perso dell'acqua nuovamente....poca acqua ma la perdita anche se non copiosa da qualche parte c'è e facendola funzionare più a lungo riempierebbe nuovamente il fondo mandando in blocco la macchina.Cosa posso fare? Provo a stringere qualche raccordo con una fascetta?Per capire dove sta la perdita dovrei far funzionare la lavastoviglie senza raccoglitore di fondo o farla funzionare completamente smontata....ma non è facile.O chiamare un tecnico...Se avete suggerimenti....come al solito...sono ben accetti.Grazie, ciao, Davide.
Ciccio 27 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Normalmente i tecnici la appoggerebbero su un'impalcatura rialzata tale da poterla far funzionare senza pannello inferiore e così poter osservare comodamente da sotto dov'è la perdita. Magari tu puoi ingegnarti con due sedie o due tavoli su cui far appoggiare la macchina sui due fianchi...
Diomede Corso Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 se da fredda non perde... a pelle direi che perde dalla resistenza di riscaldamento
pilotin1 Inserita: 28 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2011 E dopo 2 ore e mezza di lavoro…ne sono uscito vincitore. Guasto sicuramente trovato e almeno momentaneamente riparato.Ho smontato le bande laterali e sono riuscito a capire da dove proveniva la perdita d’acqua mettendo in moto la macchina.Tenetevi forte….un piccolo foro del diametro di uno o due decimi di millimetro nella vasca appena dietro il tappo del sale. Provocato da cosa? Non so, direi un difetto di fabbricazione della vasca che è salto fuori dopo 3 anni….l’ultima volta infatti avevo messo il sale e forse o mosso qualcosa su un punto che era debole.Ho riparato con una saldatura in stagno. Terrà la saldatura? Non so…al momento si, ho fatto due giri di ammollo e tiene……forse con le alte temperatura può saltare? Forse, però non saprei come riparare altrimenti….come si salda una vasca in acciaio temperato? Con un osso acetilenico?Al momento provo così e vediamo se restiste anche a un ciclo intenso.Ringrazio Francesco che con i suoi video su youtube mi ha permesso di farmi un idea di come funziona una lavastoviglie e fare una diagnosi da solo anche se neofita della materia risparmiando chissà quanti soldi di una uscita di un tecnico specializzato.Grazie ancora, ciao, Davide (verona).
Livio Migliaresi Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 ...e, adesso, vai in Guasti Risolti Elettrodomestici: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.
Ciccio 27 Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 pilotin1+28/04/2011, 00:04--> (pilotin1 @ 28/04/2011, 00:04) Provocato dall'acqua salata traboccante che, se non rimossa subito con un lavaggio avviato subito dopo il rabbocco del sale, alla lunga ha corroso il fondo della vasca, magari! P.S.: quando m'iscrissi su Youtube non avevo fantasia su quale nick scegliermi, e non avevo molte possibilità tra quelle a disposizione.Sono stato "costretto" ad usare questa sigla, che onestamente non mi piace più di tanto... ma ormai il guaio è fatto e mi tengo 'sta condanna!!!
pilotin1 Inserita: 28 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2011 Ciclo intenso terminato senza una goccia di perdita.Ho inserito una sintesi della mia esperienza su Guasti Risolti.Grazie a tutti.Ciao, Davide.
Messaggi consigliati