lorenzopa Inserito: 20 maggio 2005 Segnala Inserito: 20 maggio 2005 Ho provato i nuovi panel PLC Moeller in un impianto, sono veramente deibuoni prodotti, qualcuno di voui ha avuto esperienza con questi prodotti?
Matteo Montanari Inserita: 21 maggio 2005 Segnala Inserita: 21 maggio 2005 modello?che compito svolgeva nell'impianto?per dire che sono dei buoni prodotti dovresti confontare le caratteristiche con altri prodotti similari.
Dario Valeri Inserita: 21 maggio 2005 Segnala Inserita: 21 maggio 2005 ciaogia' buoni in confronto a cosa?? a dir la verita'sembra un maldestro tentativo di pubblicita'....ciao
lorenzopa Inserita: 21 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2005 Per rispondere ai vostri quesiti vi dico che sono stati utilizzati dei panel plc con touch screnn a infrarossi con frontale IP65 e vetro antisfondamento. Questo plc gestisce un impianto di distribuzione del bitume in una aziendache produce membrane impermeabilizzanti. Nolrmalmente i pannelli operatore touch classici in questo tipo di ambiente cominciano a mal funzionare a cuasa della presenza nei fumi di pariclelle oleose che vanno a danneggiare la superficie del pannello. Comuqnue per dare qualche dato, questi plc elaborano 1K di istruzioni in 50us hanno ethernet gia integrata e tramite OPC è stato implementato un pc di supervizione svilupato in modo dedicato, senza ricorrere ai software scada presenti sul mercato. Io fino a questo momento avevo usato solamente prodotti siemens S7-300, ma soprattutto la serie 400, senza mai aver avuto alcun problema. Il prodotto Siemens a mio avviso è molto valido, ma avendo provato questi nuovi PLC devo dire che non hanno niente da invidiare alla Siemens. Inoltre si programmano sia in ladder, lista istruzione e testo strutturato. Dimenticavo, in questo impianto c'erano 5 stazioni decentrate in CanOpen per laremotazine dei trasdutori e delle utenze.......Saluti a tutti..
Dario Valeri Inserita: 21 maggio 2005 Segnala Inserita: 21 maggio 2005 ciao!il leader di mercato per questi impianti e Boato international (ci ho lavorato 10 anni)e usa siemens oppure hitachi.in Italia ci sono altri 2 produttori uno del nord e uno in centro Italia, uno solo usa quella marca li ......ma dal numero di impianti che fa (all'anno) direi chel'impianto al quale ti riferisci e' l'unico che monta tale oggetto.io conosco TROOOOOOPPO bene quegli impianti..... e gia' un s7 300 e' ampiamente sprecato......quindi.....(io immagino che per sezione di distribuzione del bitume tu ti riferisca alla sezione mescolatori).in tale sezione ci puo' essere l'esigenza di gestire ricette....ma cio' che descrivi (ammesso che io abbia capito bene dove e' stato messo) e' assolutamente lunare!ciaodario
lorenzopa Inserita: 24 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2005 Forse caro mio per te. Te hai lavorato in Boato international per 10 anni e io in Polyglass da 11. Ti voglio ricordare inoltre, caro Dario, che se puoi usare un S7-300 per la sezione mescole come tu hai fatto e anch'io in alcuni impianti, ma comunque è possibile utilizzare anche un unico PLC per la gestione completa di un'impianto. Andando cosi a gestiore bitume, linea di produzione membrane e arrotolatore/pallettizzatore o la taglierina come la chiama un'altro concorrente di Bota, cioè la Nardini........ dimenticavo che da gestire c'è anche il forno di termoretrazione.
lorenzopa Inserita: 24 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2005 Per precisare e per smetterla di far inutili polemiche in merito a un prodotto che personalmente ritengo valido per prestazioni di elaborazione e meccaniche.Visto inolre che si sono fatti nomi di industrie e di costruttori di macchine, l'impianto non è stato realizzato in Polyglass, ma all'estero da terze ditte. Mi scuso per il tono usato nel precedente messaggio.Cordialisaluti.
Messaggi consigliati