Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rle 370 - Cestello non gira

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vi illustro il mio problema di oggi:

La mia rex 370 non ne vuole sapere di far girare il cestello durante il funzionamento, visto che gia il programmatore dava problemi, ho imputato il problema a quello e l'ho sostituito. Ma purtroppo nessun risultato ( con quello che ho speso spero che almeno dopo non si incanti....).

Non sapendo che cosa fare ho controllato nella morsettiera del motore se arriva tensione, e qualcosa ho trovato: 110/120 volt.

Ho tentato di misurare anche la resistenza degli avvolgimenti del motore, io ne ho trovati 3, ma è molto bassa ( è normale?) e non ci sono dispersioni verso massa.

Ora sono un po' a corto di idee... senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao,

non so che motore monta, perciò dovrai essere più chiaro te nel descriverlo.

Sai se è un motore ad induzione?

Se così fosse dovrebbe esserci un condensatore, che può variare da 12 a 16 µF, può essere vicino al motore oppure in alto della lavatrice, è fissato con un bullone di 8MA. ( è un guasto comune )

Se è un motore in CC ha il rotore con un collettore dove ci fanno contatto strisciante due spazzole in carbone e su questo potrebbero essere le spazzole finite, dicci eventualmente la lunghezza di queste.

Intanto guarda queste due cose e poi facci sapere.

Ma ! :

il cestello è libero? a mano gira libero?

Quando doveva girare faceva mezzo giro? o tentava di muoversi?

Togliendo la cinghia il motore gira?

Mi raccomando rispondi a tutto.

ciao

Inserita:

Sei stato velocissimo... grazie innanzitutto

allora: motore in CC spazzole sopra i due centimetri residui (erano state sostituite non molto tempo fa).

Cestello libero e ruotabile agilmente a mano.

Non tenta nemmeno di muoversi si sente solo il cliccare del programmatore ( e l'arrivo della tensione sulla morsettiera quando ho tentato di misurarla ).

Senza cingia il motore non si muove....ahia

Inserita:

Già che c'ero, mentre ho tolto la cinghia ho misurato la resistenza degli avvolgimenti del motore, non so se è una prova "valida", ma 2.2 ohm e specialmente 0.4 ohm misurati sulla morsettiera non sono troppo pochi?

Va bene che non ho uno strumento di precisione a disposizione, ma l'ordine di grandezza è grossomodo quello.

Spero solo che lo 0.4 sia quello sui contatti del collettore.... blink.gif

Inserita:

Ciao......

mi pare che ci si sia cacciati in un guaio laugh.gif

Ok le spazzole sono state cambiate da poco, ma è da vedere se sono agili nella sede, l'ultime che ho cambiato una era 18mm e l'altra 25mm.

Però si può provare il motore! Non a 220V

Si prova anche con 20 V in CC.

Si mette in serie i campi alle spazzole e poi si da tensione ( circa 20 V) ...con una mano si ferma il rotore e si fa girare settore per settore del collettore e si controlla ad occhio o con un amperometro in serie se è abbastanza lineare.

Riesci a fare questo ??

Facci sapere, ciao

Diomede Corso
Inserita:

E più complicato infatti wink.gif ... io li provo sempre a 220V ovvero a regime massimo di giri senzasperanza.gif

Inserita:

Si hai ragione Diomede, ma non conoscendo 881925ugo e non sapendo l'esperienza che potrebbe avere, in questo modo è meno pericoloso eventualmente in un secondo tempo vedremo come fare, non vorrei si facesse del male.

Ancora non ha risposto, starà facendo i controlli.

Ciao Diomede ciao 881925

Inserita:

Salve ragazzi,

controlli fatti, a 20 volt (lo preferisco).

Collegato i due (io ne ho trovati 2) avvolgimenti in serie e dato tensione sia a loro che sulle spazzole, risultato : non funziona nulla e tensione verso lo zero.

Accidenti ho pensato, ho sbagliato qualcosa nel collegamento, ho ricontrollato e stesso risultato; poi ho provato spazzole e 1 avvolgimento per volta e ... sorpresa, con uno funziona regolarmente, e la corrente sul collettore è costante pre tutti i 360° della rotazione, invece con l'altro rotore fermo e tensione che tende a zero ( non ho un alimentatore enorme ).

Mia diagnosi personale: c'è un avvolgimento in corto, questo avvalore la misura di resistenza che avevo fatto, dove un ramo dava una resistenza molto bassa...

Voi cosa ne pensate?

Inserita:

Bye.L'uscita dell'avvolgimento motore è uno solo per le due bobine statore.Facciamo un po di informazione sul motore rex .In genere i capi del morsetto sono 6:

due fili sono collegati alle due spazzole

due fili sono collegati alle bobine dello statore messe in serie

due fili sono collegati alla bobina tachimetrica ,che è quella che è posizionata sulla parte estrema del motore lato opposto alla puleggia dello stesso.

Penso che il secondo tentativo che hai fatto ha interessato la bobina tachimetrica e spero che il generatore della corrente dei venti volt non era molto potente da bruciare la bobina fatta con un filo capillare.Puoi comunque controllare il funzionamento della stessa collegando ai sui capi un milliamperometro in cc portata 100 milliamper e facendo ruotare a mano il motore ci dovrebbero essere delle escursioni di corrente molto piu alte all'aumentare della velocità del motore.Per questa prova sarebbe meglio utilizzare un milliamperometro analogico.Io uso un vecchio indicatore di uscita audio recuperato.

per il funzionamento del motore basta collegare insieme un capo delle spazzole e un capo dello statore e sui due fili rimasti (uno dello statore e l'altro delle spazzole )collegare la tensione ,la quale quanto più alta è piu aumenta i giri del motore fino a poter arrivare ai 220 volt.

Invertendo di posto i due fili dello statore o delle spazzole si inverte il senso di rotazione del motore

Inserita:

Dai rokkino,

non sono così sprovveduto, anche perchè i due cavetti rossi che vanno al tachimetrico si vedono piuttosto bene passare fuori dal motore ceset che ha 8 contatti e non 6.

Di cui ribadisco :

e i due fili rimasti ? alla seconda bobina dello statore che probabilmente non è in serie con la prima, ma che puo essere agevolmente collegata esternamente dai relè del programmatore.

NB: La prova del tachimetrico l'avevo fatta all'inizio con un milliamperometro. tongue.gif

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Un aggiornamento:

ho scovato in rete lo schema e le caratteristiche del motore;

Ceset Mca 38/64 148/zn9.

Il documento si trova qui

A pagina due, con riferimento Motor Supplier Code 12430620, si trova il mio motore, con i dati delle varie resistenze, che ho verificato

( a dire la verità la resistenza sul rotore è 4,4 ohm mentre il documente dichiara 2,7 )

Mentre a pagina tre c'è un interessante schema con i collegamenti del motore,

dal quale si capisce che la bobina del motore era una sola (Bravo rokkino),

ma gli altri due contatti sono la protezione termica del motore, quindi penso che il motore sia OK, visto che a 20 volt funzionava regolarmente....

Adesso sto testando se viene correttamente alimentato, vediamo che non ci sia un falso contatto in giro.

Inserita:

Salve a tutti,

ho trovato la soluzione al problema e la pubblico come nello spirito del forum, a beneficio di chi dovesse trovarsi in una analoga situazione.

Faccio un riepilogo: motore lavatrice testato e funzionante, e presenza tensione sullo spinotto collegamento motore, ma nessun funzionamento.

Soluzione: nello spinotto ci sono due fili che fanno ponte tra due contatti, un collegamento in serie tra l'avvolgimento del motore e la protezione termica,

i fili erano collegati e fissati, ma solo provandoli con un multimetro mi sono accorto che non c'era più continuità elettrica, è bastato a questo punto togliere un centimetro di filo

e infilarlo di nuovo in questo contatto a"ghigliottina" (non conosco il nome commerciale), dove si infila tutto il cavo senza togliere il rivestimento,

e la ghigliottina trattiene e taglia la guaina per avere il contatto elettrico.

Voilà fatto ! Guasto risolto !

Vorrei a questo punto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa discussione clap.gif ,

e in particolare un saluto ad al8503 clap.gif per la "dritta" sul testing del motore a bassa tensione,

me la ricorderò anche in futuro.

Inserita:

Ciao ugo,

complimenti per la risoluzione del guasto, ho capito quali sono quei contatti che dici, anch'io non so come si chiamano e sinceramente vorrei che non fossero stati nemmeno inventati.

Benissimo hai avuto costanza e voglia di trovare il punto del guasto, cosa che non sempre altri che chiedono aiuto, hanno!

Molti vorrebbero che gli fosse detto " il filo blu che collega A & B, è interrotto a metà "

Questo ti fa merito !

....per la bassa tensione, io la ho sempre sul banco con in serie un amperometro ed una resistenza di valore e potenza (maggiore ) adeguata al trasformatore, in modo che anche se faccio un corto circuito, non ci sono problemi, poi è logico che se emergono dubbi si fanno le prove con la tensione nominale.

Ah io tra l'altro uso Corrente Continua.

clap.gif