Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg St992 Non Avvia Il Ciclo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica a tutti. Mi chiamo Claudio e ho la sfortuna di lavorare in una azienda elettronica, per cui ogni vaccata succeda a casa è mio compito tentare di risolverla (quando ce la farò con la fame nel mondo ve lo farò sapere). Dopo lunga e penosa malattia sono riuscito a convincere mia moglie a buttare la vecchia lavastoviglie Smeg st992 sostituendola con una marca diversa. Sfortunatamente la di cui sopra moglie si è messa in testa di tentare di riparare il rudere per installarlo in taverna. Premesso che già ci abbiamo speso sopra più di cento euro, inutilmente a mio modesto avviso, e che il resuscitare defunti (leggi lavastoviglie) non è la mia principale attività, vorrei chidervi un aiuto. I già citati cento euro si riferivano alla sostituzione dell'elettropompa che ora sembra sia l'unica cosa che funziona, e infatti per qualche mese tutto è andato bene, però il rudere adesso si rifiuta di avviare i programmi: si possono impostare, ma quando si chiude il portello la macchina resta in attesa. Ho già letto qualcosa sul forum riguardo alla sostituzione nello stesso modello di un condensatore che già domani vedrò di reperire a magazzino appena rientro in azienda, ma se la cosa non dovesse dipendere da questo, qualcuno di voi può darmi una mano? Ne va del mio matrimonio e della mia vita sessuale ad esso correlata. Scusate la logorroicità del messaggio, ma era il primo... Ciao e grazie comunque.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Claudio e benvenuto.

claudio n+1/05/2011, 07:52--> (claudio n @ 1/05/2011, 07:52)

Hai un lavoro presso un'azienda e la definisci "sfortuna" ?

Non capisco. sad.gif

Tralascio ogni altro commento verso la frase di cui sopra e, sopratutto, verso quelle seguenti:

sad.gifrolleyes.gif

Ok, ora attendi fiducioso qualche parere in merito al tuo problema.

smile.gif

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

unsure.gif secondo me la fai più tragica di quello che è, comunque...

Alla chiusura della porta la serratura dovrebbe scattare, magari è il bloccaporta che non funziona visto che se la pulsantiera funziona regolarmente non vedo quale altro motivo lasci la lavastoviglie in attesa.

Fulvio, io invece mi permetto.

sad.gif e invece per me sì!! E non ho problemi matrimoniali e nemmeno di vita sessuale ad essa correlati senzasperanza.gif Non so quale situazione sia delle migliori

Inserita:

La sfortuna non è di lavorare (ben venga), ma nel fatto che i miei famigliari pensano che io abbia la bacchetta magica quando si tratta di riparare qualche elettrodomestico (in tempo zero secondo loro, mai provato a lasciare una donna senza lavatrice o lavastoviglie per più di mezza giornata?). Finora mi è andata sempre bene, ma quando non c'è più niente da fare... Comunque grazie per il vostro interessamento. Il micro di chiusura della portiera funziona benissimo, è la prima cosa che sono andato a vedere. Mi sta venendo il sospetto che possa essere la scheda di controllo. Vale la pena, secondo voi, su una macchina di oltre dieci anni fare la spesa visto che nell'azienda dove lavoro ho poche possibilità di usare le attrezzature per tentare la riparazione? Grazie se vorrete rispondermi, ciao.

Inserita:

Si, poi bisogna che ti regoli in base al tuo portafoglio

Ad ogni modo controlla che i collegamenti dei fili della scheda siano ok, e poi dirigiti sulla scheda.

Controlla anche elettrovalvola e il rubinetto dell'acqua, che non si sa mai.

blink.gif

ph34r.gif

roflmao.gif

Grazie , hai reso Il mio turno di lavoro di sabato notte più divertente

Inserita:

Grazie Mighel, oggi pomeriggio la rismonto. Buona domenica

Inserita:

da quello che dici potrebbe essere la scheda di controllo.

devi provare a guardare se ci sono saldature fredde ,dopo di che devi testare un po di componento sulla stessa occhio al condensatore di cui parlavi prima è il primo imputato.

Inserita:

Purtroppo ormai riesco ad usare il computer solo settimanalmente, quindi scusate se non vi ho risposto prima. Temo proprio che la scheda sia andata, a meno che il condensatore di cui sopra non sia da cambiare, visto che una ripassata alle stagnature già l'avevo data tempo fa. Comunque una rinfrescata non fa mai male e non appena riesco a mettere le mani su quel uf in poliestere (nell'azienda dove lavoro non ce n'è nemmeno l'ombra), mi dedicherò a rifare il make-up alle saldature. Grazie anche a te, Zatarra e saluti a tutti.

• 3 weeks later...
Inserita:

Trovato il guasto sulla Smeg ST992: le resistenze R18 e R20, entrambe da 470K,

erano interrotte. Avevo già ripassato le stagnature, qualcuna fredda per la verità,

e mi sono messo, con poca convinzione devo dire, a controllare sistematicamente

i componenti col tester. Le due resistenze incriminate erano intatte meccanicamente ma interrotte dal punto di vista elettrico. Una volta tolto anche il piccolo corto da me provocato (mai una volta che mi riesca a non farne), la scheda ha ripreso a funzionare perfettamente.

Al momento la creatura sta facendo un lavaggio a mezzo carico, e se va tutto bene, in settimana la reinstallo in taverna, visto che ormai per la cucina ne avevo già preso un'altra. Mica male per uno con la terza media come me. Grazie a tutti per la collaborazione e i consigli che mi avete fornito.

Bel forum, continuate così. Ciao.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

huh.gif ma guarda che i titoli non valgono un c..o se uno non ci si mette d'impegno... da un lato ti invidio wink.gif

Ringraziandoti per aver postato la soluzione pubblicamente sul forum ti chiedo di farlo anche nella sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ti metterai mica a dire le parolacce, eh?!!...

A proposito, come si fa a mettere la risoluzione del guasto nella sezione

"Guasti risolti"?

Livio Migliaresi
Inserita:

claudio n+7/06/2011, 22:05--> (claudio n @ 7/06/2011, 22:05)

Vai in Guasti Risolti Elettrodomestici: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.