DarioRFI Inserito: 1 maggio 2011 Segnala Inserito: 1 maggio 2011 Ciao Forum!Stamattina ho preso una rex RL50X,modello di circa 15 anni fa.Vasca in acciaio con basamento in carboran(serie Robotline),motore ad induzione.500giri di centrifugaHo eseguito un lavaggio A a 90° e si e' svolto tutto regolare...però sembra che arrivata all'ultimo risciacquo nonostante il timer prosegua regolarmente e l'acqua viene caricata non parte il motore...eppure il timer funziona...poi lo mando avanti di uno scatto e i giri li fa con annesso carico acqua agggiuntivo e subito dopo scarico acqua.Inoltre quando ho effettuato il secondo lavaggio con pochi capi delicati il motore stenta a girare:condensatore...lo cambio domani e poi riprovo a fare un lavaggio....eventualmente potrebbe essere che nonostante il programmatore dia il consenso il motore non parta?P.S:incosapevolmente ho toccato il timer mentre era in funzione la lavatrice e mi e' arrivata una "bella" scossa...e' normale che ci sia cosi tanta corrente li vicino?grazieDario
Diomede Corso Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 Ciao, corrente dal timer no... oltretutto il cruscotto è di plastica Penso al pressostato guasto, perchè si è piantata nel punto in cui riparte quando raggiunge il livello, però se sposto di uno scatto il caricamento è gestito a tempo perchè poi avanza fino allo scarico
DarioRFI Inserita: 2 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2011 Diomede Corso+1/05/2011, 23:25--> (Diomede Corso @ 1/05/2011, 23:25) Ciaomi sono dimenticato di scrivere che l'ho presa(la corrente) quando la lavatrice aveva il top smontato e ho toccato dove c'e il timer/programmatore.quel pressostato dall'unico lavaggio che ho fatto a vuoto dovrebbe avere 3 livelli:livello alto nel prelavaggio e risciacqui,livello "basso" nel lavaggio e il livello di minimo...perche negli altri risciacqui e prelavaggio funziona il livello alto mentre nell'ultimo non ha funzionato?l'acqua l'ha smessa di caricare però e l'acqua era al livello bassoesattamente come dici tu il caricamento dello scatto successivo e' a tempo.Ora sostituisco il timero,faccio un lavaggio e vi tengo aggiornati
DarioRFI Inserita: 3 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2011 Eccomi di nuovo,aggiornamento:ho cambiato il condensatore(lo avevo in casa,quasi identico[al posto di essere ad "incastro" e' imbullonato]ma sempre da 16]lavaggio andato benissimo cosi come le centrifughe,risciacqui quasi ok(sono in totale 5)...appunto però quando arriva all'ultimo risciacquo carica acqua fino a livello basso(diciamo circa alla guarnizione) e parte il programmatore(come in tutti gli altri risciacqui)che dovrebbe avviare il motore ma non lo fa..cioè il timer va avanti ma non arriva corrente al motore e inoltre non carica fino a livello alto....il pressostato non penso perche altrimenti non funzionerebbe nemmeno negli altri risciacqui...giusto?cosa devo pensare...anche se potrebbe,putroppo,essere il timer/programmatore...? Dario
DarioRFI Inserita: 3 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2011 Nuovo aggiornamento:Allora praticamente la lavatrice fa il penultimo risciacquo,scarica,centrifuga.il timer fa lo scatto successivo e infatti la lavatrice carica l'acquqa dell'ultimo risciacquo.e qui non ho capito niente,ne perche ne se deve fare cosi..spiego:-negli altri risciacqui il timer sta fermo in attesa del pressostato che dia l'ok sul livello normale(guarnizione) al timer per ripartire e infatti arrivato l'ok riparte e con esso anche il motore,continua a caricare acqua fino a che il pressostato non arriva al livello acqua succesivo(1/3 del vetro dell'oblò circa)poi smette di caricare e tutto prosegue-nell'ultimo risciacquo finita la centrifuga del penultimo carica acqua ma il timer a differenza degli altri risciacqui e' gia in funzione e quindi non ha aspettato niente...carica acqua fino a livello normale(guarnizione) ma come abbiamo gia detto il timer e' gia in funzione...e qui,finito di caricare al livello normale si ferma il carico acqua e si sente solo il timer;al motore non viene dato l'impulso(che termine inappropriato ma mi viene questo al momento)di partire....poi attenzione:finito il giro di timer fa lo scatto del timer e qui riparte Immediatamente anche il motore e carica acqua finoal livello alto(1/3 di oblò)..quindi smette di caricare e effettua alcuni giri(saranno 8 circa)...SE invece io,finito di caricare acqua al livello alto sposto il timer di nuovo della posizione dell'ultimo risciacquo il motore non si muove comunque MA se sposto subito il timer sullo scatto successivo questo non effettua un carico supplementare di acqua e infatti il cesto fa un giro,nello stesso giro il timer passa allo scatto successivo e quindi scarica...non so se sono stato chiaro...spero.Dario
kobold136 Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Inserita: 4 maggio 2011 è tutto normale...nella mia r724 le cose sono simili... nel ciclo ammorbidente il timer parte da subito. nel frattempo carica acqua fino a livello alto. cesto fermo. passati 2 minuti e mezzo scatta allo scatto successivo e il cesto comincia a camminare. in questo modo sei sicuro che il cesto sia fermo quando iniziano le rotazioni a bassa velocità... (altrimenti avresti un parecchio brusco rallentamento del motore).dalle prove che hai fatto, nel primo scatto del ciclo ammorbidente non viene alimentato l'inversore (quello che fa camminare il motore in velocità lenta e in entrambe le direzioni). nello scatto successivo invece viene alimentato. questo perchè la camma del timer che decide se alimentare l'inversore rimane sulla posizione di contatto aperto (dovrebbe essere la numero 3 che non chiude su T). (è la stessa camma che decide le pause durante il ciclo lana e gli scarichi a cesto fermo).in pratica hai tra la centrifuga e l'inizio delle rotazioni in bassa velocità, un ciclo di attesa (durante il quale la lavatrice ne approfitta x caricare l'acqua).per quanto riguarda quanto scrivi dopo il SE, anche qui si trova spiegazione. ricorda che il tamburo con tutte le camme lente (quelle che scandiscono le diverse fasi di lavaggio) avanza ogni mezzo giro oppure ogni giro completo della camma veloce (quella che dice al motore di girare in un verso o nell'altro). durante i risciacqui di solito avanza ogni mezzo giro (che dura 2 minuti e mezzo o giù di li). nella prova che hai fatto, quando hai RIposizionato nel secondo scatto dell'ultimo risciacquo era già quasi arrivata alla fine del mezzo giro, e di conseguenza son bastati pochi secondi perchè avanzasse allo scarico.
DarioRFI Inserita: 4 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2011 kobold136+4/05/2011, 13:51--> (kobold136 @ 4/05/2011, 13:51) ah ok quindi sta fermo perche non si sa quanto tempo ci mette a fermarsi il cesto in quanto varia molto il tempo che ci mette a fermarsi(pieno,vuoto,sbilanciato ecc ecc)..giusto?percui il timer inizia subito perche cosi inizia a "perdere" tempo su quello scatto...scatta poi al successivo e finisce di caricare l'acqua ed ecco che inizia il risciacquo...grazie anche della spiegazione! anche se onestamente non ho capito benissimo ma non perche non hai spiegato bene,perche sono alle prime "armi"... mi piacerebbe approfondire di piu!grazieDario
Messaggi consigliati