Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex mod. It 463 - Problemi di lavaggio

ArLuGa

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti Voi,

innanzi tutto, mi presento, sono Luca da Torino. Avevo già consultato altre volte il forum per svariati altri problemi, ma non mi ero mai iscritto poichè avevo sempre trovato soluzioni al problema del momento. Complimenti per le conoscenze tecniche degli esperti nei vari settori che ho di volta in volta visitato.

PROBLEMA : La mia REX IT 463 ha deciso di far visita dal dottore. Staccato per le vacanze Pasquale il differenziale che seziona la cucina, al suo ri-attacco e conseguente lavaggio quotidiano delle stoviglie, ci siamo accorti di residuo di schiuma. Abbiamo quindi reimpostato il ciclo B (corto) ma si rifiuta di caricare l'acqua. Parte, scarica, ma non riesce a ricaricare. Pulizia dei filtri sul fondo, pulizia del filtrino sul tubo di immissione H2O, carico a mano di acqua e aceto, lavaggio con il programma più lungo.

Risultato, al carico acqua del risciacquo stesso problema, con sensibile rumore di trasformatore messo sotto stress per intenderci. Prima di toglierla dall'incasso e svitare viti a vanvera, ho preferito leggere sul forum. Ma siccome sono ancora un pò perplesso preferisco scrivere e chiedere ai guru del mestiere.

- Elettrovalvola di carico ??? mal funzionamenti del timer ?? Problemi nella "lettura" del carico acqua ??

Mi rimetto a voi. Saluti cordiali, resto in attesa contemplando il malato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, non sono molto pratico di lavastoviglie, pero' ho avuto gli stessi problemi con la mia che e' quasi uguale alla tua.

Controlla i sifoncini di colore blu sotto al filtro , sulla base ( devi smontare la ventola sul lato inferiore e asportare tutto per accedere a questi 2 sifoncini che se si intasano danno questo tipo di problema).

Se non risolvi vuol dire che si e' intasato un altro tubo sotto la vasca, pero' peraccedere a questo devi tirarla fuori e posizionarla su un lato ( l'ultima volta mi sono allagato ma ho risolto ). Non so adesso come spiegarti di preciso dove e' posizionato, ma sotto non sono molti, puliscili tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, farò la prova. La ventola la smonto senza problemi da sopra ??? Ieri sera ( ora qualcuno di voi mi ucciderà) ... ho versato un dis-incrostante che utilizzo normalmente a lavoro (ma per altro) nel foro sotto nella vasca .... lasciato agire per qualche minuto .... allagato la vasca con acqua bollente, bloccato lo switch della porta e fatto scaricare l'acqua .... quindi ri allagato la vasca, riversato acqua bollente, aggiunto aceto, fatto lavaggio completo con ammollo .... quindi fatto successivamente lavaggio su C ( breve 65°) sempre a vuoto ... sembra che ha lavato tutto ....

bohhh .... proverò a pulire come mi state suggerendo, non è periodo per cambiare lavastoviglie, sebbene non sia proprio parca nei consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se mentre lava si ferma e senti quel rumore " sordo " ( Tuuuuuuuuuuuuu.....) allora e' proprio lo stesso difetto che faceva la mia. Il tubo sotto la vasca era completamente intasato, una volta stappato ho risoto, e sono quasi 3 anni che non mi ha dato piu' problemi, a parte l'interruttore che lo tenevo fermo con il solito stuzzicadenti, e' stata l'unica spesa ( 3 euro ) dopo 13 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio di interruttore ha subito la cura di colla bi-componente smile.gif tanto posso spegnerla con una presa comandata a muro smile.gif

certo che mi chiedo, il frigorifero di mia nonna, Zoppas è acceso dal 1965 ... e fa ancora ottimamente il suo lavoro. In tutti questi anni si sono bruciate 2 lampadine ed è stata cambiata la guarnizione una volta...

non voglio arrivare a questi livelli, ma neanche farmi consegnare l'elettrodomestico dal tecnico riparatore invece che dal corriere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

per evitare perdite di tempo, non cercare i sifoni blu perchè il numero 3 nella sigla del modello sta ad indicare la versione successiva di macchine, quelle con un'unica pompa per lavaggio e scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Sull'elettrovalvola di carico c'è un polmoncino con tubetto... prova a staccarlo, a volte la lavastoviglie carica più acqua (molto probabilmente a causa di intasamenti al pozzetto) e quel dispositivo evita il traboccamento senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti