Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awg874 - Non scarica / problema pompa

Messaggi consigliati

ThunderStrokeAlive
Inserito:

Buongiorno, è il mio primo post in questo fantastico forum che seguo da anni, sono un lavatricista convinto, almeno così mi piace definirmi .. quasi "maniacale" del tipo che fin da bambino mi mettevo con la sedia davanti all'oblò e tutt'ora se ne ho l'occasione ancora lo faccio, insieme alla ricerca di video e materiale di vecchie macchine ecc. Per questo ovviamente mi piace anche "autoripararmele" in casa...

Problema :

Ho una micro lavatrice (dico micro perché purtroppo è stata acquistata non da me .. ed è solo 3kg....) whirlpool AWG874, l'altro ieri facendo il lavaggio ho notato che rimaneva acqua in vasca ma senza segnalare errori, ho quindi riprogrammato il ciclo di centrifuga che effettua lo scarico per far "evaquare" il liquido acquatico biggrin.gif .. ma non è servito a niente .. sento il rumore tipico della corrente alternata sulla pompa ma l'acqua non defluisce....

1 - controllo lo scarico .. liberissimo intonso ... (impianti idraulici recenti)

2 - controllo il tubo .. liberissimo .. intonso .. uso polvere per detersivo praticamente per tutto compreso lavaggio con acido citrico ogni 3 mesi....

3 - Prendo in mano la santa pazienza e "svuoto" la lavatrice i piano piao dal filtro.. avvio lo scarico "a vuoto" .. stessa cosa .. ergo .. girante pompa bloccata... anche se non sembra il rumore di un motore sotto sforzo ma sembra quasi un rumore "normale" del motore....

4 - Smonto dietro e prima di togliere la pompa per stare sicuro prendo il tester.. perfetto 218v (???) AC...

5 - Smonto la pompa, a parte qualche schifezzuola di second'ordine (leggasi batuffoli di vario genere ma microscopici) niente .. girante liberissima

6 - Svito la calotta pompa, estraggo tutto, metto i faston e collego la spina alla rete... PROBLEMA....

La girante non gira, rumore di tensione ma la girante è bloccata....

Cosa ne pensate ? .. comincio ad essere un po' a corto di idee .. (e un po' pieno di roba da lavare ) biggrin.gif....

Grazie anticipatamente

Inserita:

E dove sta il problema? Se l'elica non gira, non ti resta che sostituire la pompa di scarico

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao, grazie per la risposta ;-)

Sono un po' "contro" la sostituzione .. specie di una pompa di scarico (che tra l'altro è una signora pompa PLASET).. e data la sua semplicità costruttiva (è un semplice motore a trascinamento magnetico) vorrei capire se qualcuno mi può dare qualche idea per capire il problema.. posto per assodato che non ci sono dispersioni esterne di corrente...

Stasera tolgo l'involucro di plastica e guardo se gli avvoglimenti almeno sono integri...

Altre idee ?

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Mi sta venendo in mente un'altra cosa.. conosco bene questo tipo di pompe perché le ho usate (non questa) per un paio d'anni per l'overclock e mi sembra di ricordare che abbiano una camera interna in cui defluisce l'acqua che utilizzano per l'autoraffreddamento . .una specie di intercapedine che si "allaga" all'atto del funzionamento ..

Proverò a smontarla completamente per vedere che magari non ci sia dello sporco da qualche parte..... boh...

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Thunder,

benvenuto sul forum e benvenuto anche tra noi lavatricisti! biggrin.gif

anche io rigenero, ma molto raramente perchè prima di tutto bisogna che ciò che tu vuoi rigenerare possa essere rigenerato e poi ci vuole un sacco di tempo e pazienza.

Se parliamo di una vecchia elettropompa, allora il discorso vale perchè sostituisci il paracqua della chiocciola, rettifichi l'alberino, in alcuni casi si può anche sfilare l'avvolgimento dal traferro e mandarlo a rifare senzasperanza.gif

Non esageriamo percò con il voler ammattire a rigenerare una pompa sincrona/magnetica... assolutamente (credo) non fatta per essere rigenerata ma sostituita, in fondo sono 3 viti e la togli dal gruppo filtro, metti la nuova e il gioco è fatto.

Certo abbiamo più scarto e un costo materiale maggiore rispetto al minor costo materiale dell'elettropompa rigenerabile che però ha costi di manutenzione/manodopera più elevati perchè per farlo ti assicuro che non ci metti quell'attimo da 3 viti ma ben di più sad.gif

Lo stesso discorso vale per le elettrovalvole, quelle con il gruppo idraulico ispezionabile sembravano estinte e invece le ho riviste su alcune ultimissime macchine. Caso mai fossero bloccate da depositi/detriti il poter aprire la campana del pistoncino è una gran cosa, rispetto al dover cambiare tutto come quelle stagne alle quali al massimo cambi la bobine e nemmeno quello...

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Sono sicuro che hai ragione .. in cuor mio lo so .. ma sono talmente testardo che stasera voglio provare a smontare il corpo motore completamente.... al massimo lunedì passo dal centro ricambi e ne compro un altra...

Erano bei tempi in cui c'erano i motori ad induzione come quello che conservo della vecchia sangiorgio tema 794 che purtroppo è andata a morire perché deceduta quando ancora ero in giovane età .. e non mi sono purtroppo potuto tenere neanche la mia vecchia Rex SuperLuxe A35 perché all'epoca la parola "svascare" mi era ignota... Forse è per questo che mi incaponisco .. comunque vi farò sapere .. biggrin.gif...

ThunderStrokeAlive
Inserita:

AGGIORNAMENTO ... ragazzi FORSE ho risolto.... dry.gif

Poi capirete perché dico "forse"....

Mi sono incaponito nel voler smontare la pompa e l'ho fatto .. smontato il contenitore di plastica che contiene gli avvolgimenti .. controllati a vista nessuna parte "cotta" e nessuna parte appare danneggiata, insoma sono integri e qui il mistero si infittisce ancora di più... allora visto che c'ero e che mancava solo quello .. ho estratto l'alberino e ...

SORPRESA....

POLVERE DI METALLO ..... wallbash.gif

sia l'alberino nella parte sotto la girante che tutto il magnete e anchee la parte della pompa che si allaga durante il funzionamento eran ocompletamente pieni di limatura di metallo.. è una specie di polvere di metallo (penso ferro o acciaio) molto simile a quella che si otterrebbe sminuzzando con la forbice una paglietta per stoviglie... probabilmente disperdeva il campo magnetico sul rotore e la pompa non girava.. pulita per bene e funziona a meraviglia... rimontato tutto...

MA DA DOVE VIENE ?? .. secondo voi da dove può essere uscita ?.. Non volendo sospettare della lavatrice ho pensato di tstare la pompa in singolo, ho preso la pompa e il tubo di scarico acqua ed ho creato un circuito chiuso con un po' d'acqua dopodiché ho lasciato girare il tutto per un paio d'ore e rismontato ... la pompa non aveva tracce di limatura nell'alberino segn oche la limatura non arriva da un qualche attrito sulla pompa stessa...

Facendo un giro veloce su internet ho trovato un thread su un forum di un tizio che aveva avuto il mio stesso problema ma è anche vero che lui lavava frequentemente la tuta da lavoro (faceva il toritore o simile) e quindi nel suo caso era plausibille, io non faccio quel mestiere e neanche quel tipo di lavaggi, quindi non me lo spiego... comunque ho deciso (visto che tra una cosa e l'altra ho praticamente più di una ventina di carichi d fare), alla fine rismonterò la pompa e controllerò se c'é ancora la limatura....

Avete qualche sospetto in merito ?? worthy.gif

Grazie a tutti

ThunderStrokeAlive
Inserita:

wallbash.gif Signori non ci siamo.... sad.gifunsure.gif

La limatura è ricomparsa nella pompa e non solo ..

dopo una trentina di carichi (avevo molta roba arretrata a seguito del guasto e la lavtrice è piccola .... dry.gif ) ho smontato tutto di nuovo per sicurezza e ho trovato di nuovo una bouna dose di limatura....

Ho rimosso il filtro prima per sicurezza e lì ne ho trovate poche tracce (probabilmente in qualche modo viene attirata dal magnete della pompa... è possibile ?) e quindi mi sono insospettito e ho rismontato la pompa .. non ce n'era dentro tanta da causare il malfunzionamento oggetto di questo thread ma cominciava ad essercene un pochino....

A questo punto non so cosa pensare .. né so da dove possa venire ... wallbash.gif chiedo aiuto a voi .. che dite .. per sicurezza smonto il manicotto ??

Grazie.....

Inserita:

Caro ThunderStrokeAlive la cosa piu naturale nel tuo caso è cambiare la motopompa.Se poi vuoi sapere quello che gli e successo è un'altro discorso e spero con la mia successiva descrizione di averti accontentato.L'alberino della motopompa gira su due boccole;uno interna di materiale ferroso o bronzo e quella vicino alla ventola è in plastica ,Con l'uso nella signora plaset che non è diversa dalla askoll quella boccola di plastica si consuma tanto da far andare "fuori asse "del campo magnetico prodotto dalla bobina esterna il magnete calettato sull'asse della stessa.A conferma di ciò ho capito che nel vano magnete entrano dei corpi estranei perche fra l'asse e la boccola c'e molto spazio ,cosa impossibile se il gioco asse boccola non ci fosse.

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao rokkino, grazie per la risposta...

E' sensata .. il problema è che io la pompa prima di rimontarla l'ho messa al lavoro in un circuito chiuso per un paio d'ore .. che praticamente è il tempo di lavoro che quella pompa farebbe probabilmente in 1 anno di lavatrici . e avendola poi ispezionata non ho notato alcunché ... comunque va bene mi sembra che al momento sia la cosa più ragionevole non volendo pensare ad altro .. lunedì vado a prendere un'altra pompa...

Grazie

Inserita: (modificato)

mha, senz'altro la pompa dovrai cambiarla, però credo sia necessario sapere da dove ti proviene la limatura che trovi attaccata al magnete.

-Se è attratta al magnete è limatura di ferro od acciao inox poco buono.

-Se è di ferro si arrugginisce (si vede) SE è inox non arrugginisce.

-il bronzo non è attratto dal magnete.

<<<<<<<<

-il ferro potrebbe venire da un cuscinetto, allora dovrebbe essere rumorosa (anche poco) o avere il cestello con un po' di gioco e lo noti forzandolo in alto ( non deve muoversi ).

-se invece è acciaio inox potrebbe venire dalla resistenza perchè raschia nel cestello e questo o perchè i cuscinetti del cestello sono logori e gira disassato o perché la resistenza si è piegata in alto per qualche motivo.

<<<<<<<<<

Queste sono alcune ipotesi però una volta escluse si può passare ad altre....... ohmy.gif

Ciao facci sapere

Modificato: da al8503
ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao, Grazie .. cambierò comunque la pompa ma domani faccio la verifica sul cestello.. è sempre stata un po' "rumorosa" come lavatrice specie in centrifuga ma non ho dato peso perché ho pensato che esendo una micro lavatrice da 3 chili avesse anche poco contrappeso ... e in seconda analisi comunque continua a fare sempre più rumore quell'odiosissimo motore a spazzole...

In ogni caso la limatura non è ruggine è pefettamente argentea e non sembra a dir la verità polvere di bronzo, piuttosto come dici sembra acciaio..

Ho avuto in passato un problema diciamo "analogo" con una vecchia lavatrice.. cominciai a notare grumoli "ferrosi" arrugginiti all'uscita dello scarico e nel giro di un annetto rimasi praticamente senza vasca.. non mi sembra questo il caso .. anzi mi auguro che non lo sia.. anche perché questa lav. è immatricolata 2005 ma ho cominciato ad usarla solo nel 2009... wallbash.gif

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

se la polvere nel circuito chiuso non la trovi e invece sulla lavatrice sì, escludendo che possano essere depositi ferrosi portati dall'acqua (tubature vecchie? Lavori sulla linea? Rubinetti marci?), direi che non può essere altro che polvere che arriva dalla crocera...

Il cestello è di acciaio e non si sgretola come invece succede alla povera crocera che è fatta di alluminio... o peggio arriva dai cuscinetti sad.gif

ThunderStrokeAlive
Inserita:
Diomede Corso+8/05/2011, 11:41--> (Diomede Corso @ 8/05/2011, 11:41)

Ciao, non me ne volere ma spero che tu abbia torto... worthy.gif

Ho comprato la nuova pompa e rimontata, ho smontato anche il manicotto ma lì non c'era traccia della limatura (il che mi fa ben sperare che fosse un problema solamente di pompa) .. detto questo .. verifico ancora dopo una trentina di carichi (stavolta ci vorrà qualche giorno... ) e .. speriamo bene..

Intanto volevo chiedervi ancora una cosa .. visto che la macchina è perennemente "aperta" ormai .. come faccio ad aumentare i livelli d'acqua nel pressostato ? .. Vorrei che caricasse un po' più d'acqua specie durante il lavaggio cotone a 75 e 90 gradi .. ne carica veramente troppo poca e mi costringe seppure a malavoglia di fare dei microcarichi .. ancora più micro di quanto questa lavab non sia già... Certe volte se eccedo anche di 1 solo capo non si scioglie la polvere o fa molta fatica e mi tocca mettere il risciacquo intensivo o peggio rifare il lavaggio... (altre volte aggiungo invece acqua a mano)...

Tutto per stare nei parametri di classe A.... pazzesco .. e così faccio anche il doppio dei lavaggi ..... wallbash.gif

grazie

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Thunder,

spero anche io di sbagliarmi... ma non ne ho vista una di lavatrice wink.gif bensì qualcuna di più.

Per il discorso livelli mi trovi pienamente d'accordo, non tanto nel lavaggio quanto nei risciacqui (che poi fosse anche in lavaggio più acqua magari lava anche meglio e soprattutto in meno tempo!!).

La Classe A non esiste! E mi vanto di averlo anche numericamente dimostrato mad.gif

(cerca su google un mio vecchio articolo intitolato "classe A o fuoriclasse?")

Per aumentari il quantitativo di acqua bisognerebbe agire sulle viti di regolazione della tolleranza di scatto dei contatti del pressostato, cosa peraltro sconsigliabile visto che è difficilissimo; in alternativa, sempre se parliamo di pressostato logico/meccanico, si può sostituirlo con uno con tolleranze diverse; altra soluzione, decisamnete più empirica, ma più facile è allungare il tubetto wink.gif

In caso di pressostato analogico il tutto diventa molto più diffiicle, non so se però esista la possibilità di montare il PuzzleKit (studiato per una serie di lavatrici Bosch) anche su di una Whirlpool.

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao Come mai è difficile agire sulla vite ?

E' solo una questione di "precisione" .. se è così posso fare infinite prove finché non trovo il livello giusto .. oppure è difficile localizzarla .. dove si trova ?..

Grazie

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Buongiorno forum...

sto tentando non senza enorme difficoltà di mantenere la calma... wallbash.gif

La limatura è ricomparsa....

Il cambio della pompa non ha subito purtroppo effetti, oggi ho rismontato il tutto per un controllo come avevo preventivato qualche giorno fa... trovo ancora della limatura (parecchia) sia sul magnete della pompa (ma evidentemente non tanta da causare ancora il difetto che ha dato inizio al mio travaglio) ma sicuramente notevole ... che anche sulla parte interna della girante (camera della girante)..

Ora chiedo .. è possibile che si stia "sbriciolando" qualcosa .. leggasi crociera o cuscinetti . .in una lavatrice del 2005 ma usata poco meno di un anno.... io non riesco a capacitarmi... ohmy.gif

Il cestello comunque ha poco "gioco" verso l'alto .. mi sembra normale...

detto questo . .come procedo ??.. worthy.gifwallbash.gif

Grazie

Diomede Corso
Inserita:

dry.gif

senzasperanza.gif Thunder... che ti avevo detto io ?!

ThunderStrokeAlive
Inserita:
Diomede Corso+12/05/2011, 15:48--> (Diomede Corso @ 12/05/2011, 15:48)

Temevo e alla fine si è verificato.....

Se non fossi "innamorato" di questo tipo di elettrodomestico probabilmente avrei già cestinato tutto ... (costava 300 euro all'epoca) e ne avrei dette 4 a chi ha avuto la bella idea di comprarla....

Forse è meglio prenderla in termini di sfida...

Quindi comincia lo smontaggio.. penso di riuscire a fare tutto senza svascare, Diomede che dici ?

Il "case" è molto piccolo ..

ThunderStrokeAlive
Inserita:

LAMPO DI FLASH....

Tolgo prima la resistenza.. non si sa mai che magari riesco a vedere se c'é qualcosa tra cestello e vasca....

Ma sarà sicuramente minuscolo lo spazio ... nella lavatrice dei puffi......

(con tutto il rispetto per i Puffi)...

ThunderStrokeAlive
Inserita:

E' stata una lunga notte.... rolleyes.gif

CROCIERA che si sgretola... paraacqua da cambiare .. cuscinetti sembrano integri (che faccio cambio anche quelli?)....

lavatrice sparsa per il bagno in attesa del pezzo di ricambio (3 giorni) ... ditemi voi .. dopo neanche 1 anno d'uso...

(Corrosione galvanica?)

Inserita:

Ciao visto che hai svascato la lavatrice c devi cambiare anche la tenuta e i relativi cuscinetti provvedi anche a opulire tutta ala vasca da eventuali depositi di detersivo o altro,poi puoi anche pulire il manicotto e la vaschetta del detersivo e rimontare il tutto,vedrai che sarà anche più silenziosa.

per la regolazione del pressostato ci sono due viti una dovrebbe essere il livello max carico acqua e l'altra dovvrebbe essere la vite che del contatto min,quando l'acqua viene scaricata.

ciao

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao, grazie del suggerimento wink.gif

Domani vado a prendere .. crociera, paraacqua, cuscinetti, soffietto e manicotto... praticamente un bel po' di roba.... tongue.gif poi si ricomincia il montaggio....

Darò sicuramente una bella spazzolata al tutto ;-)

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ragazzi sono in fase di montaggio completata.. E' ancora tutto aperto ma ho fatto un test e tutto "SEMBRA" funzionare.. anzi diciamo che funziona come prima .. perché il problema era subdolo di sua natura .. e speriamo di aver risolto...

Rimontare è stata una faticaccia per il fatto che gli spazi sono veramente stretti ed angusti dentro questa lavatrice....

Voi direte .. beh tutto ok allora ? ..... eh NO .. perché non centrifuga...... wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif ho provato già 3 o 4 volte prima con qualche capo, poi con un po' di più (anche se riusciva a bilanciarsi anche con un singolo capo dentro) e poi vuota .. praticamente arriva tranquillamente alla fase di bilanciamento e poi comincia a ripterla all'infinito come se non riuscisse a bilanciarsi, ripete i cicli sempre più veloci e poi all'ennesimo abortisce proprio tutta la fase di centrifuga come se non riuscisse proprio a bilanciare....

Avete idee .. ? .... worthy.gif .!....