Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Adp 8300 - Salta magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Abito in una casa senza messa a terra (non sto qui a spiegarvene il motivo...).

Comunque sono alcuni giorni, dopo un anno di onorato servizio, che dopo l'accensione della lavastoviglie, mentre la stessa sta lavorando (a circa un'ora dalla partenza) il magnetotermico della forza motrice dell'edificio salta.

Il tutto è accompagnato da odore acre di plastica bruciata vicino alla lavastoviglie e connettore metallico della spina schuko della lavastoviglie caldo (solo uno dei due si surriscalda).

Se a questo punto riattivo il magnetotermico, aspetto 5 minuti e riaccendo la lavastoviglie la stessa si rimette a funzionare per un ulteriore periodo.

Ho già controllato la presa schuko a muro e relativi cavi elettrici e non ci sono segni di surriscaldamento.

Qualcuno ha delle idee in merito?

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao,

ho avuto un problema simile al tuo (ma non sono un esperto) .. probabilmente c'é qualche componente che va in dispersione e, non potendo disperdere corrente a massa lo fa da qualche altra parte .. candidati principali sono resistenza o motore ..

Io ho risolto con il tester sul motore mentre la lavastoviglie era in funzione... ho dovuto cambiare il motore....

Diomede Corso
Inserita:

Ciao... io iniziere con il lasciar un momento da parte la lavastoviglie e andare a controllare l'impianto... sento biggrin.gif problemi amperometrici, molto probabilmente hai la sezione dei fili di quella presa non sufficiente a sopportare il carico di una lavastoviglie wink.gif

Inserita:
Diomede Corso+11/05/2011, 14:43--> (Diomede Corso @ 11/05/2011, 14:43)

potrebbe anche essere ... stasera verificherò la sezione dei fili e ti saprò dire ... dry.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, a parte che non c'è un buon motivo per non avere la messa a terra, il problema potrebbe stare nella presa con i cavi allentati o i contatti interni cotti, ma anche in una dispersione che scarica a terra per qualche via strana e fa aumentare l'assorbimento della lavostiglie..

Un consiglio, fai mettere l'impianto di messa a terra..

Inserita:

concordo con diomede e con cristiano,ma mica hai collegato la carcassa della lvs con un filo ai tubi idraulici???

facci sapere.

ps.come puoi subito metti la terra.

dry.gif

Inserita:

ai controllato il valore del magnetotermico se e adeguato alla potenza della lavastoviglie? dovrebbe essere almeno di 16 amper se e da 10 sostituiscilo sempre che ci siano i cavi di almeno 2,5 di sezione. mi e gia capitato un lavoro del genere se il magnetotermico e gia' da 16 e senti puzza di bruciato vicino alla macchina puo' darsi che frigge la resistenza, quindi se va in dispersione non essentoci la terra e nessun salvavita di protezione l'assorbimento va su, di conseguenza scatta il magnetotermico mi e gia' successo un lavoro simile controlla poi mi dici occhio che se non ai la terra puoi prendere la scossa toccando la carcassa metallica ciao ago.

Fulvio Persano
Inserita:

Syncmaster+11/05/2011, 14:10--> (Syncmaster @ 11/05/2011, 14:10)

Probabilmente i cavi che alimentano la presa elettrica in questione, sono sottodimensionati.

Sostituirei, oltre ai cavi, anche la presa Schuko.

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Stasera farò tutti i test del caso su presa, cavi e magnetotermico.

Ieri intanto ho provato a collegare la lavastoviglie su un'altra presa tramite prolunga da 10m e il lavaggio è stato portato a termine correttamente, anche se un po' di odore acre lo sentivo comunque provenire dal retro della lavastoviglie...

PS per ZATARRA: non ho collegato la carcassa da nessuna parte, non preoccuparti wink.gif

Stasera farò ulteriori prove. wallbash.gif

Modificato: da Syncmaster
Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, ho appena riparato una lavatrice simile sempre della whirpool per lo stesso problema, oltre a tutto ciò che ti è già stato detto, controlla che i faston che vanno alla resistenza non abbiano il filo cotto..

Inserita:
Cristiano Casagrande+12/05/2011, 09:44--> (Cristiano Casagrande @ 12/05/2011, 09:44)

Scusa la mia ignoranza... per farlo devo smontare il pannello posteriore?

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, la vedi da sotto..

Inserita:

Ciao, ancora non sono riuscito a controllare la connessione della resistenza, ma vi fornisco altri dati.

La spina e la presa sono perfette e non hanno alcun segno di surriscaldamento. Ho allentato i cavi dalla presa ed il rame è perfetto. Ho verificato il diametro esterno dei cavi e misura 3,5mm ... forse il conduttore è da 1,5mmq? Ditemelo voi, non sono esperto ...

Altre info sull'impianto. Quadro elettrico della Moeller comprendente:

Salvavita 30mA F&G F7-25/2/003

Magnetotermico forza motrice 16A F&G L4-16/2/C

Magnetotermico illuminazione 10A F&G L4-10/2/C

Diomede Corso
Inserita:

... mi capitava con dei forni dry.gif ,

in alcune zone avevano distribuito una serie di magnetotermici difettosi, sembrava tutto a posto e in effetti era tutto a posto, bastavano 1-2 interventi di quei dispositivi che si rompeva/consumava la molla e non tenevano più su oltre un certo assorbimento senzasperanza.gif non faccio l'elettricista di mestiere anche se ci vado spesso molto vicino e quindi non saprei spiegarti meglio, anche se la marca dei componenti difettosi era un'altra.

Stessa cosa con i cuscinetti SKF, ma non perchè fosse colpa delle ditte, bensì per un problema di contraffazione del marchio.

La prova la puoi fare, o meglio falla fare ad un elettricista, escludendo il magnetotermico... se c'è qualche problema serio, sarà direttamente il contatore ad intervenire

Cristiano Casagrande
Inserita:

La sezione del cavo, se è da 1,5 mm è troppo tirata..

ThunderStrokeAlive
Inserita:
Diomede Corso+13/05/2011, 14:24--> (Diomede Corso @ 13/05/2011, 14:24)

Di solito capita che quando salta molte volte diciamo così si "sensibilizza" perché quando ci sono sovraccarichi di corrente si ha che una lamella di metallo scaldandosi rilascia un'ancora che toglie il blocco all'interruttore, con i continui "scatti" per sovraccarico questa lamella alla fine non torna più (raffreddandosi) alla posizione iniziale e quindi l'interruttore risulta nel complesso più sensibile...

Questo mi ha spiegato una volta un operatore in una centrale elettrica in cui lavoravo come consulente...

Inserita:

la lavastoviglie e collegata sotto l'interruttore forza motrice? o sotto illuminazione ti sei assicurato che il cavo e da 2,5 mm? se da 1,5 o 1 mm e poco e l'assorbimento va su' se non riconosci le misure usa un calibro e vedi che diametro ai cosi' risaliamo al cavo dell'impianto elettrico. wink.gif

Inserita:

Ieri è passato l'elettricista.

Ha verificato la presa e l'impiano elettrico. Per lui è tutto a posto. I cavi sono da 2,5mmq.

Prossimamente verrà anche a collegare l'impianto di messa a terra dell'edificio.

Rimane il fatto che quando collego la lavastoviglie direttamente alla presa a muro questa dopo un'oretta fa saltare il magnetotermico, se invece uso una prolunga e la collego su un'altra il termico non salta ed il lavaggio arriva alla fine.

In entrambi i casi comunque si sente un odore acre di isolante surriscaldato...

Posso sdraiare la lavastoviglie sul dorso per guardare sotto?

ThunderStrokeAlive
Inserita: (modificato)

Una domanda ..

ma la presa a muro in cui la colleghi ha 2 o 3 poli ? e la prolunga a cui la colleghi ha 2 o 3 poli ?...

Te lo chiedo perché comincio ad avere "dubbi" sul fatto che salti per eccessivo assorbimento .. io ho avuto lo stesso problema con la mia lavastoviglie Rex e se la collegavo ad una prolunga senza che questa avesse il polo per la massa andava tranquillamente (ovviamente mi sono ben guardato dal toccare la carcassa di metallo della lavast.)

Comunque nel mi ocaso il motore andava in dispersione...

Modificato: da ThunderStrokeAlive
Inserita:
ThunderStrokeAlive+19/05/2011, 13:44--> (ThunderStrokeAlive @ 19/05/2011, 13:44)

Hanno entrambe tre poli, solo che serve a poco dato che l'edificio non ha la messa a terra collegata ...

ThunderStrokeAlive
Inserita:

So benissimo che se la massa non è collegata non fa nessuna differenza .. fatostà che se da una parte ti salta e dall'altra no, allora vuol dire che qualche differenza deve pur esserci...

Inserita:

non era una critica, non sapevo se l'avevi letto in precedenza.

Comunque l'unica differenza sta nei 10 metri di prolunga.

Può essere che faccia da dissipatore termico?

ThunderStrokeAlive
Inserita:

No ma figurati smile.gif...

Guarda sinceramente (ma non sono un esperto) mi sembra molto strano e improbabile più che altro hai provato a collegare la prolunga all'elettrodomestico e il tutto alla presa dove ti salta il m.t. ? Se così ti salta ancora allora è l'altra presa che ha qualcosa di diverso...

In ogni caso quell'odore acre che senti non mi fa stare tranquillo, fossi in te toglierei la lavastoviglie dal suo posto, aprirei il fondo e la farei funzionare, poi starei sotto con lo sguardo e il naso incollato per individuare da dove viene quell'odore .. secondo la mia modesta opinione c'é qualche componente che sta disperdendo corrente proprio perché il suo isolamento sta andando a farsi benedire piano piano (candidato numero 1 motore, numero 2 resistenza) .. in ogni caso stai molto attento perché gli elettrodomestici che disperdono ma non sono a massa sono a rischio incendio e/o puoi prendere la scossa toccando le parti metalliche .. quindi occhio.... wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Syncmaster+19/05/2011, 14:11--> (Syncmaster @ 19/05/2011, 14:11)

Serve a poco? A niente direi !!!

Inserita:
Fulvio Persano+19/05/2011, 19:11--> (Fulvio Persano @ 19/05/2011, 19:11)

Si ... la battuta era ironica ...