Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston Aqxxf 129h - tutte le spie lampeggiano errore f18

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Qualcuno può aiutarmi? Questa mattina ho messo in funzione la mia lavatrice, quando ad un certo punto si è bloccata. Si sente un rumore come se la pompa di scarico rimane attaccata e sul display rimangono tutte le spie accese e lampeggianti con in più il codice errore f18.

Grazie anticipatamente.

Inserita:

hai ....inizia con il controllare le spazzole motore se queste sono ok io penso sia un problema legato alla scheda elettronica.mi è capitato lo stesso identico problema . dry.gif

Inserita: (modificato)

Error f18 significa errore di comunicazione tra le schede

Modificato: da mighell
Inserita:
zatarra+11/05/2011, 18:47--> (zatarra @ 11/05/2011, 18:47)

La scheda elettronica l'ho controllata e mi sembra abbastanza normale. Non presenta nessun contatto ossidato o interotto (almeno ad occhio). C'è solo un filo nero in più (secondo me) staccato che arriva dall'interno della macchina e dovrebbe agganciarsi allo spinotto dove si collega la scheda. Ma lo spinotto ho controllato ed è completo, non c'è nessun filo scollegato. Non contento, ho tolto il coperchio sovrastante la lavatrice per seguire meglio i collegamenti ed ho notato che lo stesso filo nero anche in partenza è scollegato.

Adesso zatarra mi dici come faccio per controllare le spazzole del motore e per vedere se sono usurate?

Grazie.

Inserita:
custanz79+11/05/2011, 17:38--> (custanz79 @ 11/05/2011, 17:38)

Mi correggo.

Inserita:

Allora le spazzole sono montate sul motore a contatto con il rotore che sicuramente deve essere anche pulito con della carta pomice da minimo 600

.saluti

Diomede Corso
Inserita:

wink.gif va bene anche un solvente specifico per contatti elettrici DA RIMUOVERE poi prima di ricollegare il tutto.

• 9 years later...
Inserita:

Hai risolto il problema?? A me è successa la stessa cosa quando si è rotta la cinghia

Stefano Dalmo
Inserita:

Gianni , quella discussione è del 2011 .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...