Del_user_138665 Inserito: 15 maggio 2011 Segnala Inserito: 15 maggio 2011 Salve a tutti, ho come lavatrice la suddetta, e mia moglie asserisce che si sono allungati i tempi di lavaggio da 2 ore a tre e ultimamente anche in piu. Ho chiesto se fosse sicura di ciò, la risposta è stata categorica, SI.Allora, chiedo io a voi, che siete tanto gentili & competenti, dove devo mettere le mani? dove andare a guardare?Saluti mau58
Diomede Corso Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Inserita: 15 maggio 2011 ciao, la scheda elettronica che comanda la macchina ha dei tempi stabiliti entro i quali deve ricevere determinati input, generalmente quando questo non avviene segnala degli errori (si accendono delle spie in un determinato modo o il display indica delle lettere), se non segnala nulla... difficile da dire. Esempi di questi input possono essere ad esempio che lo scarico intasato impiega più tempo a far svuotare la lavatrice, oppure che il rubinetto di carico con i filtri sporchi di detriti dell'acqua fanno impiegare più tempo alla lavatrice a carica acqua.Ancora più nello specifico (ma qui chiedi alla moglie ), se scalda l'acqua o non la scalda: se non scalda l'acqua dovrebbe bloccarsi dopo un toto di tempo con l'acqua fredda, ma bisogna vedere innanzitutto se la resistenza è buona, se questa è buona allora è un problema di scheda che non la attiva. Diversamente potrebbe essere attiva ma il termostato non sente la temperatura per far avanzare il ciclo (i termostati in queste macchine sono sonde NTC). può essere tutto o niente...
Del_user_138665 Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2011 Scusate il ritardo per i ringraziamenti, ma sono stato un po impegnato... in aaltri lavori domestici proprio adesso ho smontato il pannello anteriore per accedere alla resistenza poichè NON scalda l' acqua; a proposito di questa, l' ho provata con il tester elettronico, e appoggiando i puntali dello strumento sui terminali della resistenza, non ottengo nessun valore resistivo, ho eseguito la stessa operazione sul bulbo inserito nella stessa, presumo sia la sonda ntc, dal quale ho ottenuto un valore di 3,5 Kohm.In conclusione, come posso testare la resistenza che è piuttosto calcarosa, senza attaccarla direttamente alla corrente ora che l' ho estratta? ringraziandovi anticipatamente, vi salutoMaurizio
ThunderStrokeAlive Inserita: 20 maggio 2011 Segnala Inserita: 20 maggio 2011 Ciao,per come la vedo io.. visto che l'hai estratta il metodo più semplice ed immediato è proprio quello di collegarla alla corrente per qualche secondo .. (almeno è quello che farei io) ...Misura anche in fase di lavaggio se c'é tensione quando la resistenza dovrebbe operare, sui faston che la collegano alla scheda...
Del_user_138665 Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2011 ....allora, la resistenza funge, quindi, ho aperto la scheda logica ho trovato un diodo ed un altro componente annerito con la scritta per come posso leggerla gp 10060
Del_user_138665 Inserita: 21 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2011 Ultimo aggiornamento, ieri sera, dopo aver ripulito la resistenza ed anche la sonda che vi era inserita, ho rimontato il tutto ed ho provato a fare un lavaggio, tutto è andato a posto l' acqua adesso scalda e il tempo impiegato per fare il lavaggio, è stato di 2 ore!!!! Grazie per la collaborazioneun saluto a tutti maurizio
alemao71 Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Inserita: 28 maggio 2011 Dove si trova la resistenza?? Saluti.
Diomede Corso Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Inserita: 28 maggio 2011 alemao71+28/05/2011, 08:47--> (alemao71 @ 28/05/2011, 08:47) dietro... in basso... in mezzo
Messaggi consigliati