Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Classixx 5 - allungamento tempi di lavaggio

Messaggi consigliati

Del_user_138665
Inserito:

Salve a tutti, ho come lavatrice la suddetta, e mia moglie asserisce che si sono allungati i tempi di lavaggio da 2 ore a tre e ultimamente anche in piu. Ho chiesto se fosse sicura di ciò, la risposta è stata categorica, SI.

Allora, chiedo io a voi, che siete tanto gentili & competenti, dove devo mettere le mani? dove andare a guardare?

Saluti mau58

Diomede Corso
Inserita:

ciao, la scheda elettronica che comanda la macchina ha dei tempi stabiliti entro i quali deve ricevere determinati input, generalmente quando questo non avviene segnala degli errori (si accendono delle spie in un determinato modo o il display indica delle lettere), se non segnala nulla... difficile da dire.

Esempi di questi input possono essere ad esempio che lo scarico intasato impiega più tempo a far svuotare la lavatrice, oppure che il rubinetto di carico con i filtri sporchi di detriti dell'acqua fanno impiegare più tempo alla lavatrice a carica acqua.

Ancora più nello specifico (ma qui chiedi alla moglie biggrin.gif), se scalda l'acqua o non la scalda: se non scalda l'acqua dovrebbe bloccarsi dopo un toto di tempo con l'acqua fredda, ma bisogna vedere innanzitutto se la resistenza è buona, se questa è buona allora è un problema di scheda che non la attiva. Diversamente potrebbe essere attiva ma il termostato non sente la temperatura per far avanzare il ciclo (i termostati in queste macchine sono sonde NTC). senzasperanza.gif può essere tutto o niente...

Del_user_138665
Inserita:

Scusate il ritardo per i ringraziamenti, ma sono stato un po impegnato... in aaltri lavori domestici smile.gif proprio adesso ho smontato il pannello anteriore per accedere alla resistenza poichè NON scalda l' acqua; a proposito di questa, l' ho provata con il tester elettronico, e appoggiando i puntali dello strumento sui terminali della resistenza, non ottengo nessun valore resistivo, ho eseguito la stessa operazione sul bulbo inserito nella stessa, presumo sia la sonda ntc, dal quale ho ottenuto un valore di 3,5 Kohm.

In conclusione, come posso testare la resistenza che è piuttosto calcarosa, senza attaccarla direttamente alla corrente ora che l' ho estratta?

ringraziandovi anticipatamente, vi saluto

Maurizio

senzasperanza.gif

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao,

per come la vedo io.. visto che l'hai estratta il metodo più semplice ed immediato è proprio quello di collegarla alla corrente per qualche secondo .. (almeno è quello che farei io) ...

Misura anche in fase di lavaggio se c'é tensione quando la resistenza dovrebbe operare, sui faston che la collegano alla scheda...

Del_user_138665
Inserita:

....allora, la resistenza funge, quindi, ho aperto la scheda logica tongue.giftongue.giftongue.gif ho trovato un diodo ed un altro componente annerito dry.gif con la scritta per come posso leggerla gp 10060 worthy.gif

Del_user_138665
Inserita:

Ultimo aggiornamento, ieri sera, dopo aver ripulito la resistenza ed anche la sonda che vi era inserita, ho rimontato il tutto ed ho provato a fare un lavaggio, tutto è andato a posto l' acqua adesso scalda e il tempo impiegato per fare il lavaggio, è stato di 2 ore!!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Grazie per la collaborazione

un saluto a tutti

maurizio

Diomede Corso
Inserita:
alemao71+28/05/2011, 08:47--> (alemao71 @ 28/05/2011, 08:47)

huh.gif dietro... in basso... in mezzo senzasperanza.gif