Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wil 66 - Bloccata e diverse spie lampeggiano

gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum ho un problema con questa lavatrice INDESIT WIL 66 che durante un lavaggio si e' bloccata non effettuando ne' risciacquo ne' centrifuga.

Le spie dei tasti funzione (timer-antimacchia-stira ed extrarisciacquo)+la spia accenzione lampeggiano.

Lo spegnimento e' impossibile tramite il pulsante di avvio ma solo staccando la spina dalla presa.

Panni intrisi d'acqua dentro la vasca.

Gia' controllate spazzole-pressostato-pompa di scarico-filtro-resistenza.

Non ho controllato se in fase di scarico arriva la 220V alla pompa (lo faro' presto..)

ma il rele' sulla scheda sembra ok visto che la resistenza della sua bobina di circa 400 Ohm.

Altre ipotesi come la tachimetrica (carico sbilanciato?) sono da verificare.

Voi che dite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che interpreto io dai codici di errore INDESIT i 4 tasti funzione che lampeggiano darebbero come somma 15 cioe' resistenza o ntc guasta....

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera!Dovresti controllare se sulla resistenza arrivano i 220 volt poichè qualche volta il relai della resistenza anche se si attiva non da la tensione, o perchè bloccato a metà corsa o ha i contatti o le saldature sulla scheda difettose.Il morsetto faston della resistemza è quello posto perpendicolare alla scheda e molte volte si brucia senza che da fuori si possa notare poichè ha una protezione-guida intorno

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetanus+17/05/2011, 21:31--> (gaetanus @ 17/05/2011, 21:31)

si ,però dipende cosa ci vuoi fare, intanto concentrati su ciò che ti ha detto il buon rokkino wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche a me è capitato un guasto simile ,bhe dopo aver controllato praticamente tutto ho sostituito la scheda elettronica e tutto e ritornato a funzionare.

Sulla scheda ho sostituito anche la eprom con gli integrati ma nulla di nulla a quanto pare su queste schede parte subito il processore che non si può sostituire.

Qualcuno nel forum è riuscito nella riparazxione dei queste maledatte schede?

saluti bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Zatarra ma perche' il processore non si puo' sostituire? Neanche con uno di una scheda analoga magari una Indesit di un altro modello?

Le schede Indesit/Ariston da quello che ho potuto vedere sono a livello di componetistica uguali a 99%...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come faccio a controllare l'alimentazione della resistenza se la lavatrice e' bloccata in errore?

In quel punto non dovrebbe arrivare alla resistenza la 220V...

Potrei solo fare il tentativo di sostituire il rele' in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zatarra hai proprio ragione e' la 3a scheda INDESIT/ARISTON che mi recapitano questa settimana....ma in questo caso davvero non c'e' nulla da fare secondo te(voi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque a quantopare al c.a.t ARISTON hanno detto al cliente che la scheda non puo' essere riprogrammata (certo ve lo immaginate quanto convenga vendere una scheda nuova...) ma gli hanno pure detto che l'errore che riscontrano e' F10..il problema e' che da come interpreto io i codici ARISTON F10 sarebbe un errore di controllo livello acqua, ma pressostato e trappola d'aria sono stati gia' controllati, il pressostato emette click soffiandoci e la trappola d'aria non e' ostruita, urge vs. consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora alla scheda si può sostituire l'eprom con caricato il programma di quel modello ma se il guasto è nel processore c'è poco da fare in quanto mi hanno detto che anche quello si deve programmare quindi se per caso si riuscisse a trovare il pr nuovo il programma chi c'è l'ha?

io sostituirei la sche da e non se ne parla più.

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 3 years later...
Felipe Corsini Soares

ragazzi sono riuscito a aggiustare la lavatrice indetti con le spie lampeggianti:

1 - retirare la scheda madre o scheda piloto della lavatrice, in questa scheda avrà un condensatore 680 u per 10 volt, cambiare il condensatore per 1000 u 16 volte più capacita.

2- montare e lavare :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,scusate ma dato che non trovo risposte volevo chiedere aiuto per un problema alla mia lavatrice hotpoint avtl 83 , il problema è che mettendo la spina nella presa si accendono tutti i tasti e il led della centrifuga per alcuni secondi e poi Sì spegne tutto e non parte più. Grazie per qualsiasi suggerimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

ANCHE IO HO SISTEMATO LA SCHEDA MADRE MA E SUBENTRATO UN ALTRO PROBLEMA.LA CORRENTE ARRIVA MA NON SI ACCENDONO I LED DEL FRONTALE, E LA LAVATRICE  INDESIT NON PARTE.

Modificato: da Ciro Albano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciro  , mi dispiace , ma il regolamento vieta accodamenti , 

Apri una nuova discussione , citando marca  modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...