giovy87 Inserito: 18 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2011 salve a tutti ieri sera la mia lavastoviglie indesit ha deciso di smettere di funzionare, cerco di spiegare brevemente il problema e le prove da me effettuate.Il difetto che si presenta è dovuto al fatto che mentre carica l'acqua scatta il salva vita, ho fatto varie prove e ho notato che basta bagnare abbondantemente l'interno che scatta il salvavita, non appena asciugo l'acqua , ritorna a scaricate senza far staccare il salva vita.ho provato a riempire la vaschetta dove trova alloggiamento il filtro e il motore scarica tranquillamente, ho notato che non appena faccio caricare l'acqua sento la valvola che si apre e l'acqua che entra dopo un pò e poi stacca il salvavita.Ho misurato il valore della resistenza per capire se forse magari era in corto ma ho misurato 30ohm penso sia ok.Vorrei sapere se c'è qualche altra prova da fare per capire dove potrebbe essere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 18 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2011 ciao, c'è qualche compomente che va in massa... direi motopompa di lavaggio molto probabilmente, pressostato da verificare ma meno probabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 (modificato) Ciao, controlla anche che la resistenza non sia in dispersione. Modificato: 19 maggio 2011 da mariobross Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Dai anche una controllatina al condensatore di filtro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 ok appena posso controllo per benino e vediamo come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 allora...oggi ho staccato la resistenza e il suo termostato, ho avviato la macchina e ho notato che funziona senza far saltare niente anche se mi sono reso conto che facendo il programma veloce impostando l'orologio a 3 esso rimane incantato tra 3 e 4, mi chiedevo se questo poteva dipendere dal fatto che ho staccato la resistenza.di sicuro ho capito che il problema sta nella resistenza o il suo termostato e questo già è qualcosa anche se questo fatto che si blocca mi farebbe sospettare dell'orologio che magari si è guastato. ed è proprio lui che va in corto.avete qualche suggerimento per levarmi ogni dubbio?Io pensavo di collegare direttamente alla 220V la resistenza così da capire se è le che va il corto o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 vorrei sapere come posso fare per testare se la resistenza ha perso isolamento o meno perchè misurando la resistenza tra i due conduttori che vanno nel vano interno dove ci va l'acqua ottengo un valore pari a 0ohm invece tra i morsetti interni ottengo 30ohm.inoltre come posso verificare se il pressostato funziona correttamente? nel pressostato ci va aria o acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 allora... intanto non c'è nessun orologio rotto, per carità! Certamente che se stacchi la resistenza e relativo termostato che poi è il componente che da il consenso al timer per avanzare una volta raggiunta la temperatura... per forza che si ferma, se infetti colleghi i due fili che stanno sul termostato insieme, vedrai che fa il ciclo regolare senza fermarsi ma con l'acqua meno calda.Direi che per misurare la resistenza ci sono due misure da fare. Tra i due terminali dove si inseriscono i faston devi trovare appunto un valore ohmico che credo sia quello giusto che indichi di 30ohm, poi tra ciascuno di qeusti e la flangia di attacco o il morsetto di terra deve esserci 0ohm, diversamente vuol dire che va in dispersione!! Ergo è da sostituire.Ne sto buttando secchiate di quelle, anche volendo non le rigenero, c'è un rischio troppo alto che diventino insicure!Nel pressostato va aria, spinta dall'acqua dall'altra parte del tubicino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 sei stato chiarissimo mi scuso se la mia terminologia non è delle migliori ma vedo che ci siamo capiti lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 ciao ho sostituito la resistenza e adesso per il momento non stacca, l'acqua è calda e sta terminando il lavaggio speriamo bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 Diomede Corso+19/05/2011, 23:00--> (Diomede Corso @ 19/05/2011, 23:00) sinceramente non capisco una cosa ossia come possono esserci 0ohm tra il morsetto della resistenza e la messa a terra?io ho verificato questo passaggio sia con la resistenza nuova che con quella vecchia ma non misuro mai 0ohm anche perchè a mio avviso se misurassi 0ohm tra il morsetto della resistenza e la messa a terra essa risulterebbe in corto e non a 30ohm.Comunque aggiungo che la prova del 9 è quella di collegarla alla 220 e verificare se stacca il salvavita perchè la mia al tester sembrava ok ma appena riscaldava un pò faceva staccare il salvavita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 giovy87+20/05/2011, 20:42--> (giovy87 @ 20/05/2011, 20:42) Spero che hai collegato direttamente la 220v alla resistenza con l'acqua dentrola lavatrice, altrimenti la resistenza si brucia istantaneamente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 Falco, sei sicuro?Perchè la mia Techna alla fine dell'asciugatura accende la resistenza "a secco" per una terntina di secondi per riscaldare ulteriormente l'aria e facilitare l'asciugatura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati