Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Candy Futura Cdf 325 P - non apre il cassettino del detersivo

capeta

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli amici di questo bellissimo Forum che seguo assiduamente da qualche mese.

La lavastoviglie in oggetto mi sta creando dei problemi, circa un mese fa appena impostato il programma di lavaggio (uno qualsiasi) dopo aver scaricato l'acqua del pozzetto non entrava l'acqua ed emetteva alcuni bip di errore, dopo alcuni controlli ho casualmente invertito la fase inserendo la spina al contrario e da allora la macchina è ripartita a funzionare regolarmente.

Ora da alcuni giorni non si apre il casettino del detersivo, ho smontato il meccanismo elettrico (di cui non conosco il nome ) che aziona i leveraggi dello sportellino lo ho collegato direttamente alla corrente ed ho visto che funziona, rimontato ho controllato la tensione che arriva ai capicorda ed è di circa 110 volt (????), preciso che comunque la lavastoviglie esegue il ciclo di lavaggio fino alla fine senza dare messaggi di errore.

Sto sinceramente pensando che sia partita la scheda, cosa ne pensate?

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao, se vuoi cambiare la scheda, è la soluzione con la migliore garanzia di funzionamento (oltretutto non ha nemmeno un costo esagerato aggirandosi intorno ai 70-100 euro). Se invece vuoi riparare... segui a ritroso i fili che danno 110V e vedrai che c'è sicuramente un relè/componente guasto sulla scheda da sostituire, in quanto è il responsabile dell'attivazione della bobina del cassetto del detersivo senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Oggi sono riuscito a reperire ed installare la scheda elettronica nuova.

Il cassettino del detersivo si è aperto regolarmente, la scheda è costata 80,00 €.

Ringrazio tutti per i suggerimenti, grazie ai quali sono andato ad acquistare la scheda senza dubbi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti