Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Ariston Margherita Ab846ctx - Cedimento vasca/ammortizzatori?

Messaggi consigliati

Inserito:

Amici,

se fossi superstizioso direi che "gliel'ho tirata": esattamente il giorno dopo della pubblicazione su YouTube di un cortometraggio a lei dedicato, mentre io non ero in casa, la suddetta lavatrice, eseguendo la centrifuga prima dell'ultimo risciacquo, ha tentato il suicidio.

Descrizione telegrafica da parte di mia sorella che era nella stanza a fianco al momento del disastro: si sente il motore cominciare la tipica accelerata per la centrifuga (dopo un minuto di rotazione continua antiorario contemporanea allo scarico dell'acqua); a un certo punto una serie di botti infernali, e (per fortuna!) la centrifuga si ferma per l'intervento dell'antisbilanciamento.

Pare che la guarnizione si sia "attorcigliata assieme al bucato", tantochè c'è tuttora un cavo di ferro che sbuca da dentro la lavatrice e che va a finire verso la pompa (presumo fosse il cavo del bloccaporta o un rinforzo per la guarnizione).

Nel panico, alla lavatrice è stato fatto fare lo scarico - programma 18 (che non prevede alcuna rotazione del cestello), dopodichè è stata spenta e si è proceduto a rimuovere il bucato, lottando con la gomma della guarnizione.

Come l'ho trovata io? Con metà guarnizione incavata verso il cestello blink.gif , il quale però sembra ruotare liberamente tantochè si sente pure il motore girare.

Non fidandomi di aprirla da dietro per evitare che eventualmente mi cadesse addosso il tutto, ho aperto da sopra per visionare: apparentemente tutto in ordine, i quattro ammortizzatori ancora in sede, però il pannello posteriore (quello che si toglie per accedere da dietro) è graffiato (la puleggia ha picchiato contro?) e sembra sia stato lievemente spinto in fuori.

Se faccio pressione sul cestello, flette assieme alla vasca inclinandosi verso l'alto/basso. Se lo premo dalla parte anteriore in basso, mi sembra abbia un leggero gioco ma non sento rumore di usura.

Che diamine è successo? Ho fatto una foto dall'alto confrontandola con una fatta a gennaio in occasione della sostituzione delle spazzole (ero curioso, non l'avevo mai aperta), e la vasca mi sembra ancora lì dov'era prima.

Allego le suddette foto, ditemi voi... Non vorrei buttarla via, finora si è dimostrata piuttosto affidabile (cambiata solo la scheda, difettosa di fabbrica, in garanzia, e poi le spazzole lo scorso gennaio per €30) wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

intanto assolutamente macchina da tenere!! Una Signora Lavasciuga!!

Poi direi che se le molle sono a posto (parte superiore) darei una controllatina alle sospensioni (parte inferiore), non è escluso che un carico ridotto particolarmente sbilanciato abbia sfondato ammortizzatori (e basamento sad.gif ?) e poi il tutto oscillando vorticosamente ha strappato la guarnizione dalla carrozzeria (il cavo che vedi è il cavetto/molla che lega la guarnizione sul frontale).

rolleyes.gif non devo dirlo che queste cose non sarebbero successo se la guarnizione non ci fosse stata!?!?

Inserita: (modificato)

Ma la-le sospensioni non hanno dato segnali di cedimento (cigolii insistenti), si sentiva solo qualche tubo dell'impianto di asciugatura tremare facendo rumore sulla vasca se la centrifuga non era bilanciata ad hoc (rumore che c'è sempre stato sin dall'arrivo in casa dieci anni fa). Ultimamente, forse, qualche accenno di cigolio se era particolarmente sbilanciata, ma l'invervento della tachimetrica mitigava subito lo scompenso e addio rumore. Maledette sospensioni... dry.gif !

In caso di sostituzione, io non sarei abile (e comunque mia madre non me lo lascerebbe fare, già è stato un miracolo che mi ha lasciato agire sul motore per donargli spazzole nuove); quindi credo toccherebbe a un tecnico.

[...] (=chiederà un compenso adeguato), se è necessario smontare tutto (contrappesi compresi)!

Quindi, premesso che oggettivamente non saprei dire se gli ammortizzatori superiori sono ok, notando però che se premo verso il fondo la vasca sembra più facile che tirarla su, come resistenza opposta dalle molle... Cosa c'è in preventivo?

-Sospensioni/ammortizzatori

-Guarnizione nuova (quella attuale mi sa che si è sputtanata, c'è anche un po' di grigio finito sul cestello) e sostegno attiguo

e... pare che di acqua non ne sia uscita, quindi non dovrebbe aver compromesso il motore nè la scheda elettronica che, per fortuna, alloggia sul fianco destro, lato timer, in basso, molto più indietro (praticamente addosso alla parete di fondo).

Ma è un danno grave o una "passeggiata"?

E se il tecnico mi dice che non conviene ripararla, che faccio? senzasperanza.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
Diomede Corso+22/05/2011, 21:59--> (Diomede Corso @ 22/05/2011, 21:59)

... Asko... tongue.gifwhistling.gifbiggrin.gif

Rettifico: indagando meglio, mi sembra che però il cestello abbia un po' di gioco rispetto alla vasca (se lo muovo in su/giu, si sente un leggero tonfo, come se non fosse completamente solidale con crociera-cuscinetti-puleggia). Non vorrei sia stato coinvolto nel disastro.

Vedremo cosa ne pensa il tecnico che mia mamma non vuole non chiamare (col frigo è stato [...] (=poco onesto), vedremo se con quest'altro saremo più fortunati).

Piccola domanda da ignorante: cos'è il basamento ?

Intanto, ovviamente, grazie a Diomede per il pronto supporto fornito! wink.gifwink.gif

Il basamento è la "cornice" inferiore su cui trovi i piedini e gli ammortizzatori.

Ho visto il video: mi sembra poco frenata nelle oscillazioni quando parte la centrifuga.

C'è da capire se hai i pattini o i pistoni.

Se poi c'è anche gioco dei cuscinetti del cestello si possono cambiare senza stare a smontare tutto intervenendo dal posteriore, così come io ho fatto con la AI 637 TX.

Non è statta una passeggiata ma nemmeno una cosa impossibile... wink.gif

Lascia perdere i tecnici (poco onesti): ti accompagnamo noi passo passo! wink.gif

Diomede Corso
Inserita:

huh.gif ehilà ragazzi! Ma cos'è... un circolo di borgatare accrocchiate a lamentarsi delle mele marce?!

Matteo, ho ridimensionato il senso delle tue parole come del resto quelle di Ciccio (pure tu sad.gif ?).

Siamo qui per risolovere un problema e non certo per giudicare l'operato di chi magari ne approfitta in mezzo ai tantissimi che lavorano onestamente

Qui, e anche stavolta mi attiro le ire e le invezioni di chi non sopporta questa cosa, mi sa che ti tocca lo svascamento, se sospensioni e molle si possono riparare senza farlo, ammesso che siano solo quelle guaste, il sospetto che sia partita la crocera cestello preannuncia un lavoro non breve ma nemmeno poi così complicato.

Cassetta dei ferri e digicam biggrin.gif mi accodo al passo-passo

Grazie ragazzi per il supporto, però intanto mia madre ha già provveduto a contattare il tecnico di città (Sapete, le donne... se manca la lavatrice per un giorno è una tragedia - e non hanno tutti i torti!).

Chiedo scusa se sono stato frainteso per il giudizio sull'operato di alcune persone su alcuni miei elettrodomestici; sia chiaro che non ho pregiudizi sui tecnici a prescindere: la caldaia ogni anno riceve regolare manutenzione da un Signor Tecnico, giusto per fare un esempio smile.gif

Se il tecnico dovesse proporre la riparazione per una cifra giudicata sconveniente, nel caso mia madre dovesse propendere per la sostituzione con nuovo elettrodomestico, tenterò di convincerla a eseguire la rianimazione "a spese mie" e accetto volentieri la Vostra assistenza passo-passo, per la quale ringrazio in anticipo cool.gif

[at]27dff: per le oscillazioni, tieni conto che la vasca non ha nessun ammortizzatore/sospensione sul retro; sono solo laterali (2 superiori e 2 inferiori) wallbash.gif Sotto mi sembra che siano pistoni, perlomeno ci somigliano, non sono molle blink.gif

Modificato: da Pino La Lavatrice
ThunderStrokeAlive
Inserita:

Scusate se mi intrometto ..

ma non è semplicemente possibile che le molle siano un po' più "fiacche" del normale e che a causa di questo in una circostanza eccezionale un capo si sia incastrato in centrifuga nel soffietto e l'abbia strappato?

Prima di svascare e/o smontare la lavatrice da cima a fondo io proverei a rimontare il soffietto e fare qualche carico di test...

27dff+22/05/2011, 23:51--> (27dff @ 22/05/2011, 23:51)

La "carrozzeria" della lavatrice dovrebbe essere come la ABS 536 di 27dff, ovvero due ammortizzatori sopra, ai lati, e due sospensioni telescopiche sotto, ai lati; nient'altro (e sì che sulla vasca alloggia pure l'impianto di asciugatura!).

Ecco le suddette sospensioni:

http://imageshack.us/photo/my-images/842/mg7899.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/820/mg7901.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/706/mg7903.jpg/

L'indagine è stata veloce per non farmi beccare in flagrante, comunque l'intento era quello di controllare anche la scheda elettronica, nel caso si fosse bruciata e quindi avesse comandato l'accelerazione del motore nel momento inopportuno, causando il disastro blink.gif Però non riesco a tirarla fuori mad.gif (alloggia in un cofanetto di platica attaccato alla lamiera lato timer).

Quanto all'intervento di Thunderstroke: avevo ipotizzato anche io la stessa cosa, però la vasca ha sbattuto ripetutamente sul pannello posteriore (la puleggia ha graffiato la lamiera tantochè ci sono numerosi segni ovoidali con asse verticale visibilmente maggiore dell'orizzontale), e non credo che un vestito da solo possa fare tanto... Anche se in effetti mi han detto che una volta staccatosi il soffietto, in parte si è "attorcigliato"

.

Vabon, resto in attesa e se necessario agirò di persona (dopo aver convinto "il capo") cool.gif

Inserita:
Diomede Corso+23/05/2011, 14:36--> (Diomede Corso @ 23/05/2011, 14:36)

Cosa pretendi dai miei neuroni ad una certa ora della sera? biggrin.gif

Ero di corsa nel voler dare una risposta rapida, tutto qui. smile.gifwink.gif

Inserita:
Pino La Lavatrice+23/05/2011, 16:54--> (Pino La Lavatrice @ 23/05/2011, 16:54)

smilie_nono.gif

La mia ABS ha solo due molle coassiali con gli ammortizzatori che come la Sangiornio Tema 740 B "spingono" dal basso tutto il gruppo lavante, mentre sopra ci sono solo due piccole mollette a trazione che tengono centrato tutto il complesso (le ha anche la Tema, e nel video si vedono bene, mentre nella ABS sono agganciate alla zavorra superiore e sono poste in senso longitudinale).

La tua invece ha la parte elastica affidata logicamente alle molle che tengono "appesa" la vasca.

Il sistema frenante delle oscillazioni è invece demandato ai due pistoni inferiori.

Al 95% secondo me sono quelli che vanno cambiati, e la cifra è di pochissime decine di euro.

Diomede ti direbbe che si può tentare il loro rigenero, se riesci a trovare a ricambio gli inserti al loro interno, e un po' di grasso da ripristinare al loro interno.

Diomede Corso
Inserita:

wink.gif mah... se trovi la poliuretanica giusta. Io ho provato ma sono durati 30giorni. Direi piuttosto meglio sostituirli.

I vecchi ammortizzatori idraulici che davvero erano un cilidro con il pistone, l'olio e relativo anello di chiusura... quelli sì che li rolleyes.gif rigeneri!!

Inserita:

Egregi signori,

oggi è arrivato il Tecnico, che ha analizzato la macchina senza fretta. Esposto il problema delle sospensioni, con la parte superiore della lavatrice aperta, ha provato "a mano" a fare peso sulla vasca e pare che sia che gli ammortizzatori che le sospensioni siano ancora ok. ---> Molle non da cambiare.

Si decide di provare la lavatrice a livello alto d'acqua (risciacquo finale), tentando di risistemare la guarnizione "originale", ma nonostante due prove consecutive dall'oblò cola un piccolo rigagnolo d'acqua --> Guarnizione da cambiare.

Le prove sono state fatte con un mezzo carico di salviette e roba varia, in modo da simulare la situazione in cui si trovava durante il lavaggio prima del "disastro".

Nessuna anomalia salta fuori, il cestello gira avanti-indietro normalmente; al momento della centrifuga, il carico risulta sbilanciato e la scheda comanda ripetutamente il rallentamento del motore per bilanciare. Alla fine trova una soluzione "discreta" e parte, senza strappare niente nè picchiare la vasca contro la lamiera.

Per ora quindi risulta solo il soffietto dell'oblò da cambiare, deve arrivare.

Chi l'ha analizzata per decidere cosa cambiare e cosa no, comunque, pare una persona abile e con una lunga esperienza (sicuramente molta più di me), per cui sono abbastanza tranquillo. Anche lui era dubbioso sulla scheda tachimetrica ma apparentemente essa sembra ok, e una volta in funzione non si sono viste anomalie.

C'è solo da sperare che non sia una delle tante schede Merloni "birichine" che fanno scherzi "a caso" alternandoli a periodi di funzionamento perfetto.

Diomede Corso

Tecnici e tecnici, di varia scuola, di varia natura e svariate casacche... ma non vuoi fare la statua ai vecchi tecnici Ariston, con quello che hanno visto e che magari gli tocca ancora vedere!?!? unsure.gif Proprio ora che il marchio Ariston non esiste più... una Margherita vale quanto una Castor rolleyes.gif

Inserita:

Ho avuto lo stesso modello di lavasciuga,con tanto di video su youtube, 12 anni di perfetto funzionamento! Non l ho mai vista centrifugare sbilanciata nè vibrare eccissivamente. Il bilanciamento era attivo persino nella fase di rotazioni a 90 giri/min .

Da ciò che ho letto il tecnico ha fatto rigorosamente il suo dovere.

Aggiungo solamente che il rumore che definisci come cigolio può essere dovuto al movimento normale del gancio delle molle di sospensione situato nel supporto nella parte alta del mobile. Volendolo eliminare basta poco grasso oppure un banalissimo giro di nastro.

Per sicurezza, sorvegliatela durante il funzionamento oppure selezionate l esclusione asciugatura se dovete assentarvi.

Un errore anche nell elettronica è prevedibile. Tutto può succedere non è dovuto alla marca ARISTON sopratutto visto il modello , Pensa che quest' estate ho sostituito le spazzole del motore al mio top di gamma ZOPPAS , sembrava funzionare in maniera ineccepibile ,al secondo lavaggio è scoppiato il motore! senzasperanza.gif

Urka, spero non voglia esplodere anche il mio! ohmy.gif

Grazie dell'intervento, una curiosità: ha campato per dodici anni...con quanti lavaggi alla settimana? blink.gif

[at]diomede: come dicevamo in altro topic, ci sono tecnici e tecnici... così come clienti e clienti! biggrin.gif Io spero solo che una volta rimessa la guarnizione, alla lavatrice non salti in mente di fare fuori pure quella con un altro strappo del genere! mad.gif

Inserita:

La mia si è fatta più o meno cinque lavaggi settimanali quasi sempre sul ciclo cotone intensivo e in inverno anche molte asciugature.

L estate scorsa l ho regalata ad un amico avendo preso un asciugatrice separata, comunque funziona ancora!

Non preoccuparti per la gomma, tenetela sott occhio e come detto se siete fuori casa o viene accesa di notte usate l esclusione centrifuga.

Inserita:

Ok, tanto di notte non lava mai (non è mica una Super Silent cool.gif )!

Fino a settimana prossima non saprò dirvi di più sull'esito della riparazione perchè... il ricambio non ce l'ha in casa nemmeno la Ariston.

Scusate ragazzi, ma visto che non sono ancora entrato in possesso del soffietto nuovo, temendo che in azienda non ce l'abbiano proprio (forse con la scusa che "il modello è vecchio?", in tal caso come potrei procurarmene uno "compatibile"? Adattandone uno simile, ma di una lavatrice, facendo a mano i buchi per la bocchetta dell'aria dell'asciugatura? dry.gif

Diomede Corso
Inserita:

e invece vorrà dire che in quel caso piuttosto alla tua lavasciugatrice elimini definitivamente il sistema dell'asciugatura senzasperanza.gif facendola diventare una normale lavatrice.

Non è solo il buco il problema, come realizzi pure tutto il manicotto di aggancio?! unsure.gif

Inserita:

Spero proprio di no, anche perchè "il capo" (mia madre) ci metterebbe meno di due secondi a decidere la sostituzione dell'intera lavasciuga con un modello nuovo.

Le avevo già proposto, nel caso si fosse dovuta sostituire, il rimpiazzo con una lavatrice e una asciugatrice poste una sopra all'altra... lascio immaginare a voi la reazione sad.gif In effetti così non sarebbe possibile raggiungere agevolmente il rubinetto, nè la presa a muro per l'alimentazione, e se ne dovrebbe aggiungere un'altra per l'asciugatrice. Senza contare che andrebbe spostato pure un armadietto.

(tenete conto che abitiamo in un appartamento da 78m^2!)

Ma sono l'unico sfortunato che deve sempre attendere così tanto per dei miseri ricambi, o il degrado nella fornitura è nazionale?

Diomede Corso
Inserita:

wink.gif siamo messi bene tutti, vai tranquillo