Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirlpool Wp 80 - Non si accende


susella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per chiedere un parere sulla nostra lavastoviglie. Nei giorni scorsi abbiamo avuto un problema con lo scarico degli impianti della cucina. Sia i lavelli che la lavastoviglie non riuscivano più a scaricare bene fino a che, nonostante la soda caustica, siamo arrivati al blocco totale. Per questo motivo ieri la lavastoviglie, avendo raccolto tanta acqua sul fondo, ha cominciato a riversarla sul pavimento. Io ho svuotato tutta l'acqua sia dalla lavastoviglie che dai lavelli, poi ho fatto una prova di accensione con un programma breve e la lavastoviglie è partita regolarmente ed ha scaricato l'acqua residua che però, visto l'intasamento del tubo di scarico della cucina, è stata convogliata di nuovo nei lavelli. Da quel momento è iniziata la segnalazione del codice di errore F2. Dopo averla tenuta spenta per un po', abbiamo tentato di nuovo l'accensione e non segnalava più l'errore. Oggi abbiamo risolto l'intasamento riuscendo a disostruire le tubazioni, ma quando siamo andati per riavviarla la lavastoviglie non si è più accesa. Abbiamo:

1) staccato e riattaccato la spina alla corrente (la presa funziona)

2) provato a staccare e riattaccare direttamente dal quadro elettrico la linea di forza motrice dedicata

3) provato a resettare nonostante tutti i led siano spenti.

Dalle varie discussioni che ho letto mi è sembrato di capire che potrebbe essere entrato in funzione un dispositivo di blocco a seguito dell'allagamento della vaschetta sotto il piano inferiore della lavastoviglie oppure un qualcosa di bruciato nel pannello dei comandi. C'è qualcuno che mi sappia dare un'indicazione? Vorrei arrivare preparata al verdetto del tecnico... Grazie mille a chi vorrà rispondermi al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao, può darsi che l'acqua abbia bagnato qualche componente elettrico... senzasperanza.gif ma mi sembra strano che non si accenda nemmeno.

Se resta fissa sullo scarico, allora è il dispositivo antiallagamento attivo, altrimenti può darsi che non riesca a prendere acqua...

Comunque aprendo lo zoccolino frontale hai accesso a tutte le componenti, se la scheda non è montata sulla destra in basso allora è montata sui comandi nello sportello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede, per zoccolino frontale intendi quello in basso con una specie di tappo bianco? Smontandolo, potremmo verificare se ci sono pezzi bagnati e provare ad asciugarli? Potrebbe bastare? Noi non siamo persone con grande pratica di elettrodomestici, non vorrei peggiorare la situazione (anche se di fatto la lavastoviglie in questo momento sembra morta perciò peggio di così...). Grazie ancora per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

dry.gif quale tappo bianco scusa?

Lo zoccolino è la piastra con 4 viti (dette viti torx) che va dal piedino destro a piedino sinistro, frontalmente parlando rolleyes.gif.

Comunque prima di dire che è morta almeno prima proviamo ad accenderla wink.gif . Non è raro che i due bottoncini 0-I dell'accensione possano non fare ben contatto e allora non si accende proprio.

E' sufficiente inclinarla di 45° per vedere se eventualmente dell'acqua è rimasta nel vassoio di raccolta (esce subito!). A quel punto il sistema antiallagamento dovrebbe autoescludersi e ripartire, certamente è una riattivazione provvisoria se non si è rilevato da dove perde per andare a riparare.

unsure.gif ma l'assicurazione?! A patto che l'ostruzione degli scarichi non sia imputabile all'utente sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...