susella Inserito: 22 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2011 Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per chiedere un parere sulla nostra lavastoviglie. Nei giorni scorsi abbiamo avuto un problema con lo scarico degli impianti della cucina. Sia i lavelli che la lavastoviglie non riuscivano più a scaricare bene fino a che, nonostante la soda caustica, siamo arrivati al blocco totale. Per questo motivo ieri la lavastoviglie, avendo raccolto tanta acqua sul fondo, ha cominciato a riversarla sul pavimento. Io ho svuotato tutta l'acqua sia dalla lavastoviglie che dai lavelli, poi ho fatto una prova di accensione con un programma breve e la lavastoviglie è partita regolarmente ed ha scaricato l'acqua residua che però, visto l'intasamento del tubo di scarico della cucina, è stata convogliata di nuovo nei lavelli. Da quel momento è iniziata la segnalazione del codice di errore F2. Dopo averla tenuta spenta per un po', abbiamo tentato di nuovo l'accensione e non segnalava più l'errore. Oggi abbiamo risolto l'intasamento riuscendo a disostruire le tubazioni, ma quando siamo andati per riavviarla la lavastoviglie non si è più accesa. Abbiamo:1) staccato e riattaccato la spina alla corrente (la presa funziona)2) provato a staccare e riattaccare direttamente dal quadro elettrico la linea di forza motrice dedicata3) provato a resettare nonostante tutti i led siano spenti.Dalle varie discussioni che ho letto mi è sembrato di capire che potrebbe essere entrato in funzione un dispositivo di blocco a seguito dell'allagamento della vaschetta sotto il piano inferiore della lavastoviglie oppure un qualcosa di bruciato nel pannello dei comandi. C'è qualcuno che mi sappia dare un'indicazione? Vorrei arrivare preparata al verdetto del tecnico... Grazie mille a chi vorrà rispondermi al più presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 Ciao, può darsi che l'acqua abbia bagnato qualche componente elettrico... ma mi sembra strano che non si accenda nemmeno.Se resta fissa sullo scarico, allora è il dispositivo antiallagamento attivo, altrimenti può darsi che non riesca a prendere acqua...Comunque aprendo lo zoccolino frontale hai accesso a tutte le componenti, se la scheda non è montata sulla destra in basso allora è montata sui comandi nello sportello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
susella Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 Diomede, per zoccolino frontale intendi quello in basso con una specie di tappo bianco? Smontandolo, potremmo verificare se ci sono pezzi bagnati e provare ad asciugarli? Potrebbe bastare? Noi non siamo persone con grande pratica di elettrodomestici, non vorrei peggiorare la situazione (anche se di fatto la lavastoviglie in questo momento sembra morta perciò peggio di così...). Grazie ancora per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 quale tappo bianco scusa?Lo zoccolino è la piastra con 4 viti (dette viti torx) che va dal piedino destro a piedino sinistro, frontalmente parlando .Comunque prima di dire che è morta almeno prima proviamo ad accenderla . Non è raro che i due bottoncini 0-I dell'accensione possano non fare ben contatto e allora non si accende proprio.E' sufficiente inclinarla di 45° per vedere se eventualmente dell'acqua è rimasta nel vassoio di raccolta (esce subito!). A quel punto il sistema antiallagamento dovrebbe autoescludersi e ripartire, certamente è una riattivazione provvisoria se non si è rilevato da dove perde per andare a riparare. ma l'assicurazione?! A patto che l'ostruzione degli scarichi non sia imputabile all'utente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati