Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg - NON ESCE L'ACQUA DAI GETTI

bradley

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI, HO UN PROBLEMA CON UNA LAVASTOVIGLIE SMEG ST 144.

1) L'ACQUA VIENE CORRETTAMENTE CARICATA E SCARICATA

2) NON C'è NESSUNA ANOMALIA SUL DISPLAY

IL PROBLEMA è CHE NON GIRANO GLI SPRUZZATORI (NESSUNO) E NON ESCE ACQUA PER IL LAVAGGIO. (L'ACQUA VIENE CORRETTAMENTE SCALDATA).

AL PASSO DI LAVAGGIO INERENTE IL CIRCOLO DI ACQUA IL TIMER AVANZA REGOLARMENTE COME SE FOSSE TUTTO OK , SI SENTE UN LEGGERO RONZIO...MA

DI ACQUA "NADA" !!!!

VOLEVO SAPERE SE LA LAVASTOVIGLIE HA DUE POMPE (UNA PER IL LAVAGGIO E UNA PER LO SCARICO) OPPURE SOLO UNA POMPA CHE FA TUTTE E DUE LE FUNZIONI?

POTREBBE ESSERE SECONDO VOI QUALCHE TUBO INTASATO? OPPURE IL

CONDENSATORE D'AVVIAMENTO DELLA POMPA? E' CAPITATO A QUALCUNO DI VOI QUESTO PROBLEMA?

RINGRAZIO

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

ThunderStrokeAlive

Potrebbe anche essere la girante bloccata...

Per scoprire se ha 1 o 2 pompe ti basta smontare il fondo, se vedi che ha 2 pompe secondo me la prima cosa da fare è smontare il motore e controllare se gira normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

ci sono due pompe, una per lo scarico (piccolina) e una per il lavaggio (grande), la monopompa è un sistema Rex, qui non c'entra nulla...

Probabilmente è il condensatore, perchè se senti il ronzio vuol dire che il timer qualche consenso loda... molto più probabilmente è solo inchiodata meccanicamente ovvero si è logorato l'albero motore e non gira più oppure la ventolina dentro la chicciola è bloccata da chissà cosa... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

toglimi una curiosita' ma in questa lavastoviglie usi la varechina per caso?

Perché a me era capitata una storia analoga e il difetto era che la girante della pompa (in plastica) si era logorata dall'acido,controlla ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le pronte risposte....

Devo cominciare a smontarla e vedere un po' che succede, ma devo per forza estrarla e ribaltarla? oppure si puo' accedere dall'interno?

X

solsim: non ho mai usato nulla che non fosse pastiglie o detergente specifico per

lavastoviglie.....

Ps. ma non c'è un eventuale controllo di blocco o di sovraccarico sulla scheda?

possibile che si faccia tutta l'ora a stare bloccata col rischio di bruciare il motore

senza che intervenga nessun dispositivo elettronico????

...vi terro' aggiornati....appena ho 3 o 4 ore di tempo libero incomincio....ciao

e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

sicuramente la motopompa ha un termico di protezione interno... al massimo brucia sad.gif !

Comunque non è il problema della varechina sola ma di quell tantino di cloro contenuto in alcuni detergenti (specialmente liquidi o gel) che alla lunga... senzasperanza.gif

Comunque se non ricordo male senza ribaltarla dovresti accedere da dietro levando lo zoccolo posteriore dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

smontata!

il problema e' che la girante ha tutto l'alberino interno consumato, quindi l'albero motore girava dentro senza far presa.

Ps. ma la girante è solo avvitata sull'alberino?

il motore ha l'alberino filettato e non c'è nient'altro,nessun giunto,nulla.

....vedro' di recuperare il ricambio....

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ci sono diversi metodi di aggancio della girante, ad avvitamento contrario, ad innesto zigrinato, ad innesto conico, ecc.

Se la tenuta fa cilecca wink.gif , succede che l'alberino arriva a consumarsi al punto che l'innesto in questione non funziona più, e i sintomi sono quelli del tuo caso.

Premesso che si può arrivare anche a rettificare l'alberino, ma questa è secondo me un'esagerazione valida solo se la macchina se lo merita (dicasi macchina di fattura restaurabile), altrimenti si cambia tutto il pezzo.

Nel caso in cui sia un logorio ancora al limite del riesumabile, si può usare della resina ricostruttiva che assicura di nuovo l'innesto che ricordiamo è sempre tra due materiali completamente differenti, plastica-metallo, ma solo vedendo si può valutare... magari con una foto unsure.gif ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, il pezzo lo sostituisco tutto (spero di trovarlo singolarmente, e che non mi vendano per forza motore-chiocciola assieme! )..

in quanto l'albero interno della chiocciola è letteralmente sparito!!! tutto corroso, rotto addirittura a pezzi! tanto che c'era la polverina di plastica bianco-rossiccia sul fondo della lavasdtoviglie proveniente appunto dalla girante!

...appena riesco posto la foto! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comprata una nuova chiocciola,montata e funziona ma c'è uno strano sibilo durante il funzionamento (rumore che non c'era con quella originale)

Non vorrei che non sia bene accoppiata.(il ricambio è originale)

Durante il montaggio ho notato che ruotando a mano la girante , non era proprio libera ma si notava un leggero sforzo. Oltretutto tale sforzo aumentava all'aumentare del serraggio delle viti del corpo chiocciola al telaio del motore.

Eppure l'accoppiamento avviene semplicemente con un filetto sull'albero della chiocciola (femmina) che si avvita al filetto dell'alberino della motopompa.

Ho paura che a lungo andare mi si rompe pure questa.

Provo a rismontarla e rivedere " l'accoppiamento".

A nessuno è capitata una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti