Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover-Zerowatt - Non parte ma scarica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi la mia lavatrice hoover zerowatt da qualche giorno non parte più, non si accende la spia e non funziona con nessun programma tranne lo scarico dell'acqua che cerca di farlo (scrivo "cerca di farlo" perchè la lavatrice è scarica perciò posso sentire solo il rumore della pompa che entra in fnzione) ho cercato la scheda elettronica ma non l'ho trovata senzasperanza.gif perciò presumo che non ci sia, ho provato a smuovere contatti qua e la ma niente sembrano tutti ok cosa potrei controllare ancora?

Vi ringrazio

Albirrozz

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, intanto sarebbe utile specificare il modello smile.gif

se non hai trovato schede elettroniche (nè in alto nè in basso) allora può darsi che sia comandata da un timer elettromeccanico...

Prova a staccare i contatti della pompa di scarico (isolandoli!), se accendi e sta ferma lì molto probabilmente ci sono le elettrovalvole dell'ingrasso acqua guaste.

Se imposti un ciclo di solo risciacquo funziona? unsure.gif

Inserita:

wink.gif Scusa Diomede, il modello per intero è Hoover zerowatt H 60 AT-30

Ok se imposto il risciacquo si mette in funzione ma , scusa l'ignoranza, se io stacco i contatti della pompa di scarico quella non riceve più l'alimentazione e mi sembra normale che stia ferma, comunque ora provo e ti faccio sapere.

Inserita:

Ok Diomede ho provato a staccare i contatti della pompa di scarico come hai detto tu e tutto tace, ora che facciamo? possiamo fare qualche esperimento per capire se sono le elettrovalvole della pompa dell'acqua pulita a diffettare come dicevi prima?

Inserita:
sad.gif Mi avete già abbandonato al mio destino? sigh...sigh.... wallbash.gif
ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao

Se il risciacquo lo fa correttamente vuol dire che anche le elettrovalvole funzionano a dovere e se in esso anche il cestello gira vuol dire che anche il motore funziona a dovere (diciamo dovrebbe funzionare) ... quindi il problema è altrove.. magari sul timer che, se è elettromeccanico, potrebbe avere qualche problema dall'avanzare dalla posizione di inizio del programma...

Inserita:

Ciao Thunder, il motore non parte l'unica cosa che parte è la pompa di scarico quando faccio il risciacquo per il resto la lavatrice non funziona con nessun tipo di programma. Mi è venuto un dubbio, se la sicurezza dell' oblò fosse guasta la lavatrice non partirebbe ma la pompa dello scarico?

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Se fosse un problema di bloccaporta (secondo me) fai presto a testarlo .. bata che avvii la machcina con l'oblò aperto e vedi se si comporta così (cioè avvia la pompa di scarico e basta) oppure resta ferma...

Se, come penso, resta ferma vuol dire che il bloccaporta funziona correttamente (puoi anche verificare se il contatto viene chiuso correttamente con un tester) .. se non funziona neanche il motore, controlla le spazzole come dicono sempre su questo forum, successivamente stacca i faston dell'elettrovalvola e prova ad alimentarla dalla corrente di rete, verifica che se la alimenti si apre e l'acqua entra nel cestello...

Inserita:

Grazie Thunder ora provo e ti faccio sapere

Inserita:

La pompa parte pure con l' oblò aperto quindi lo switch non sta funzionando quindi può essere anche questo oppure può anche essere che con l'oblò aperto la pompa di scarico abbia il consenso di funzionare anche in condizione normale

ThunderStrokeAlive
Inserita:

In questo caso non ti resta che testare lo switch .. oppure provare a bypassarlo se sai come fare...

Inserita:

Dovrebbe essere proprio lo switch provo a comprarlo e poi vi faccio sapere biggrin.gif

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

dry.gif ma non è queseta lavatrice ha un sensore antiallagamento!?

Si fa in fretta a vederlo, basta inclinare la lavatrice su un fianco e se esce acqua da sotto... il senso è disattivato smile.gif .

Poi magari riparte ma bisogna comunque andare a vedere da dove arriva la perdita.

Secondo me sono le elettrovalvole guaste (ndr il famoso partitore di tensione da corrente alla pompa e non alle valvole wink.gif )

Comunque bene iniziare a bypassare il bloccaporta perchè se parte così allora è quello il componente incriminato smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
clap.gif Problema risolto, era il blocco dell oblò, perciò bisogna ricordarsi che almeno su questo modello la pompa di scarico funziona anche con lo switch rotto. Grazie a tutti per la preziosa mano e il sostegno e buonaserata laugh.gif