Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice San Giorgio Linea A5x - Non gira sui programmi

Messaggi consigliati

Bravoemiliano
Inserito:

Ciao a Tutti

Ho una lavatrice del modello in oggetto ormai vecchiatta ma fino ad ora sempre funzionante almeno con le toppe che gli ho messo io.

Ora è sorto un problema a cui non risco a tovare una spiegazione.

La lavatrice ha il classico timer programmatore con le camme,

sui normali programmi di lavaggio carica l'acqua e poi rimale li piantato,

Sembrerebbe un problema del motore del programmatore ma se lo metto su di uno dei programmi di scarico e centrifuga avanza regolarmente,

il motore del cestello gira regolarmente sia piano che velocemente quindi non è un poroblema di condensatore di avvio (guasto che si è già presentato alcune volte), lo scarico dell'acqua va regolarmente quindi anche la pompa di scarico gira regolamente (altro problema che ho dovuto affrontare più volte anche adattando pezzi di altre marche).

Avete qualche idea, non vorrei cambiarla anche perchè è vero che non costano più tantisimo le lavatrici ma leggendo qui quelle nuove non durano più come quelle di una volta e poi fin che c'è poca elettronica le mani per le riparazioni posso provare a mettercele.

Grazie mille

Inserita: (modificato)

A me capito' un caso simile su una indesit...tutto ok fino allo scarico dell'ultimo lavaggio,ma quando tentava di partire per la centrifuga si bloccava (con forte odore di bruciato),quindi per farla andare bisogna muovere il programmatore manualmente...trovato un programatore di recupero,tutto e' tornato ok.

non sono sicuro al 100% che fosse il motorino...avrei anche potuto oliarlo e poi rimontarlo,ma...fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio tongue.gifwink.gif

Modificato: da SA 9900
Diomede Corso
Inserita: (modificato)

unsure.gif se il cestello gira in entrambi i sensi e il programmatore in alcune fasi avanza, la sua bobina è attiva perchè altrimenti resterebbe piantato.

Se invece si ferma sullo scarico allora è il contatto cosiddetto di passaggio che non chiude più bene.

Il consenso al timer lo da il pressostato, sullo scarico mancherebbe questo consenso e dunque esiste un contatto dedicato per permettere che anche a vasca vuota (e solo in questo caso) il timer avanzi fino allo scatto successivo dove carica (fermo) per riavere poi consenso a riprendere dal pressostato

wink.gif è complicato lo so... comunque penso sia un problema al timer... assolutamente rigenerabile

Può anche essere il termostato di minima (strano che intervenga subito però, generalmente carica acqua, gira il cestello, e poi al secondo scatto si ferma)..

Modificato: da Diomede Corso
ThunderStrokeAlive
Inserita:
Diomede Corso+31/05/2011, 23:56--> (Diomede Corso @ 31/05/2011, 23:56)

Concordo con questa ipotesi .. magari è la somma di 2 problemi ...

Caricamento di acqua a tempo (non so se questa macchina lo faccia a tempo dopo il consenso minimo del pressostato) troppo lento e lo scatto che dovrebbe fare a caricamento avvenuto lo fa ancora in fase di carico e poi termostato o resistenza guasta che non dà più il consenso al timer per proseguire...

Mi era capitato con la Tema 794 di mia nonna.. resistenza mangiata dal calcare e lavatrice piantata...

Bravoemiliano
Inserita:

Grazie per le risposte, mi avete dato delle buone idee.

Ho descritto un po male il problema anche se ho visto che comunque siete riusciti ad inquadralo abbastanza bene.

La fase di carico dell'acqua non dovrebbe essere temporizzata, lo deduco dal fatto che quanto il filtro sul raccordo di entrata dell'acqua si intasava, e questo succedeva spesso, il flusso di acqua in entrata si riduceva molto allungando i tempi della fase di caricamento, ma la quantità di acqua era sempre comunque la medesima al momento dell'inizio della fase di lavaggio, ora il filtro l'ho eliminato.

Questa sera quando rientro provo a baipassare il pressostato e vedere se riparte.

Il termostato non penso sia in quanto la lavatrice dopo la fase di carico e prima di iniziare la fase di riscaldamento effettuava una serie di giri del cestello nelle due direzioni per sciogliere e distribuire uniformenete il detersivo neanche questa fase viene più eseguita, quindi propendo per la prima indicazione di Diomede Corso

ThunderStrokeAlive
Inserita:
Bravoemiliano+1/06/2011, 10:38--> (Bravoemiliano @ 1/06/2011, 10:38)

Se elimini il filtro a lungo andare intasi l'elettrovalvola..

o sbaglio?

ThunderStrokeAlive
Inserita:
Bravoemiliano+1/06/2011, 10:38--> (Bravoemiliano @ 1/06/2011, 10:38)

Questo mi sembra strano ..

io mi ricordo che la tema di cui parlavo nel post precedente iniziava il caricamento dell'acqua, il timer era fermo aspettando il consenso della minima dal pressostato, poi partiva il timer e cominciava a girare il cestello, subito dopo il caricamento si arrestava e il cestello faceva ancora qualche giro fino a quando il timer non faceva lo scatto per dare consenso alla resistenza ed arrestarsi fino a quando l'acqua non raggiungeva la temperatura minima...

Ora, i passi di cui sopra dal consenso minimo del pressostato allo scatto che dà il via alla resistenza erano fatti a tempo proprio perché il timer era meccanico...

Magari nel tuo modello le cose sono diverse ma se fossi in te, un bel test alla resistenza lo farei...

Diomede Corso
Inserita:

wink.gif tagliamo la testa al toro?

Passaci il codice TIMER o anche solo una foto... di lì poi si risale.

Comunque io non ricordo serie Sangiorgio con timer pacco camme, piuttosto con timer disco camme (Eaton), dunque a parte la bobina bruciata o lì-lì per burciarsi, che oltreuttto è quasi introvabile, direi guasto a qualche componente che da il consenso... wink.gif

Bravoemiliano
Inserita:

Grazie a tutti, problema risolto clap.gifbiggrin.gif

Il problema era proprio il consenso del pressostato ed era ancora più semplice del previsto.

Uno dei fili di collgameto tra pressostato e Timer faceva contatto male, il faston si era quasi completamente sfilato, rimesso a posto la lavatrice è ripartita in modo regolare

La moglie si vedava già con una lavatrice nuova di zecca ma è rimasta fregata dovra andare avanti ancora con questa. biggrin.gif