Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosità Sulle Carica Dall'alto

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici del Forum, vi scrivo per condividere con voi una perplessità. Questa sera sono stato a casa di amici ed ho avuto la fortuna di assistere alla sostituzione di una lavatrice carica dall'alto con un'altra nuova. In particolare trattasi dell'Ariston AVTL86 con una Candy CTF1055.

La cosa che mi ha incuriosito è stata che, provando a vuoto la nuova Candy, questa vibrava come se il carico fosse stato un pò sbilanciato. Ovviamente la macchina era stata messa preventivamente in bolla.

Aprendola ho provato a far ruotare il cestello e, con mia grande sorpresa, ho notato che non era perfettamente bilanciato !

Per curiosità ho fatto la stessa semplice prova con la Ariston e...idem come prima, anche questo non era perfettamente bilanciato.

Sinceramente avrei scommesso che, proprio in virtù del fatto che il cesto di una carica dall'alto presenta un'apertura da una parte, allora tutto il sistema fosse stato opportunamente bilanciato in modo da avere una rotazione uniforme dell'intero cestello in condizioni di assenza di carico (un pò come avviene per l'equilibratura di una gomma di un'automobile).

Mi sfugge qualcosa oppure c'è qualche particolare non corretto nelle due macchine?

Salutoni,

Giampaolo smile.gif

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

senzasperanza.gif e io cosa ti dovrei rispondere?! HAI RAGIONE!

Ma attenzione perchè non è in tutte così, Whirlpool&co. ad esempio lo bilanciano, come anche Electrolux (credo) rispetto alle storiche Zanussi che invece non lo erano affatto.

Il segreto sta nell'agitatore su fondo, che poi non è altro che un peso messo in modo diametralmente opposto alla parte con sportellini.

Dal gruppo Candy poi lo sbilanciamento è quasi proverbiale, immagina la SpazioTop o le carica dall'alto di quella serie, un incubo far stare il cestello a bocca in su da chiuso. Ma anche le storiche Zanussi che poi furono all'inizio anni settanta le prime avversarie delle mitiche Signore a Carica Dall'Alto (ndr Ignis), in tutti questi casi il cestello pesava di più dal lato sportellini e dunque era sbilanciato già da vuoto... figuriamoci poi da pieno considerando che con 3 agitatori il bilanciamento non è facile come con 4 (qui poi le mie sonon solo teorie da smentire con due parole, ma io dico per aver visto e provato, senza tanta scienza, ma con tanta pratica!!)

Questa tua osservazione non la prendo come una critica, piuttosto rafforza quella mia stoica convinzione che oggi non esistono più le lavatrici carica dall'alto come si deve perchè in quel caso rolleyes.gif gli agitatori erano quattro, due sul fondo più pesanti e due lato sportellini più leggeri, il cestello era così perfettamente bilanciato a vuoto come carico.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Mah, l'agitatore Ariston sul fondo è bello pesante... rolleyes.gif

Inserita:

si,ho una Candy dei primi anni 2000 a carica dall'alto.. quando l'ho aperta per cambiare il filtro antidisturbo ho fatto una prova a vuoto:la vasca si muoveva quasi come se ci fosse dentro rbiancheria solo da una parte!!

Diomede Corso
Inserita:

Mi posso permettere di dire che di carica dall'alto ne capisco qualcosa? Che ne dite rolleyes.gif ?

Gli sportellini del cestello sono tutta la lavatrice, purtroppo valgono come "difetto" ben di più dei tanti e tanti altri pregi che questa tipologia ha rispetto alla carica frontale.

L'ho già detto ma lo ripeto volentieri, quella parte della lavatrice deve pesare (progettualmente parlando) la praticità e la sicurezza, sia per quanto riguarda l'uso che per quanto riguarda il funzionamento. Purtroppo sono due grandezze inversamente proporzionali, più vuoi rendere sicura la chiusura e meno diventa pratica e funzionale (ricordo sistemi con pulsantini, levette, ganci, un labirinto di lucchetteria che per aprire ti passava la voglia!!) e per contro più vuoi renderli facili e meno diventano sicuri.

Attualmente lo standard prevede un sistema a doppio sportellino, uno attivo e uno passivo, il primo è quello anteriore (a volte più corto) il secondo è quello posteriore (a volte più lungo). La chiusura è assicurata dalle molle a torsione sulle cerniere, che tengono spinti fuori entrambi, il problema è che se si rompono le molle di quello passivo non ci sono grossi rischi, il peggio è quando si romponon le molle di quello attivo... si apre!! senzasperanza.gif

Tutto cosa viene aggiunto per rendere sicura questa chiusura, va raddoppiato in peso in quanto proprio per la questione in oggetto del bilanciamento a vuoto bisogna appensantire la controparte del cestello (opposta all'apertura).

Utlimamente la plastica in questo senso ha facilitato la cosa, non ci sono più profili metallici sporgenti (negli USA sta cosa li manda letteralmetne in bestia, motivo per cui è difficilissimo quasi impossibile che questa tipologia riesca ad attecchire... purtroppo!!!), e la maggior sicurezza è data da un parte meno pesante di come potrebbe essere se realizzata in metallo.

Io resto dell'idea che il migliore sistema è la fibbia, gli sportellini sono uguali identici e anche se hanno molle a torsione queste servono solo a facilitare l'apertura e non devono dare nessuna spinta per tenere chiuso. La chiusura è assicurata da un terzo elemento.

Io ci vivo, ci lavoro e ci dormo in mezzo alle carica dall'alto, e ne ho avute di diverse specie e diverse marche e diverse epoche, ho avuto problemi di rottura/apertura con tutte, problemi di bilanciamento, problemi di molle, ganci ecc., tranne che con una... senzasperanza.gif quello storico unico e inconfondibile sistema con il pulsantino rosso che (tranne per alcuni casi di K12) non ho mai sentito/provato aver problemi

Poi al di là della mera questione tecnica c'è anche una componente emozionale in questo, le donne (la lavatrice è biggrin.gifdonna) che accettano di prestare più attenzione a questo oggetto sono generalmente quelle che già sono predisposte a prestare più attenzione nel fare il bucato, non darei mai una carica dall'alto ad una che vedo chiudere l'oblò coi piedi.... wink.gif

Inserita:

Carissimi amici del Forum,

prima di tutto mi scuso con tutti per non essermi fatto sentire dopo il mio messaggio: non sempre ho infatti la possibilità ed il tempo per connettermi.

Vi ringrazio sentitamente per le diverse risposte che mi avete dato e che hanno confortato il mio spirito di osservazione che...non si è rivelato troppo sbagliato biggrin.gif

Mi chiedo ancora (sempre che non mi sia sfuggito qualcosa), per quale motivo non si provveda ad un bilanciamento con un qualche sistema che, ad intuito potrebbe essere anche abastanza semplice (pesetti o cose del genere) senzasperanza.gif

D'altra parte, è indubbio che la carica dall'alto sia una macchina meccanicamente più stabile e duratura: basti pensare che la parte sottoposta a maggiore sforzo meccanico e cioé il cestello-mozzo-puleggia (con tutto il carico di bucato presente all'interno) risulta essere ancorato sui due lati opposti della vasca, non gravando tutto su un lato come accade invece nelle macchine a carica frontale. Questo suggerisce una maggior durata della meccanica. Il tutto però viene parzialmente perduto per...un cestello sbilanciato blink.gif . Mistero senzasperanza.gif

Comunque grazie ancora per tutti i contributi ricevuti e...a presto.

Salutoni,

Giampaolo smile.gif

Diomede Corso
Inserita:

clap.gifclap.gifclap.gif

e ma prima o poi si deve rompere o no!? Altrimenti dura 50 anni come la mia laugh.gif

Diomede Corso
Inserita:

dry.gif a proposito di curiosità sulle carica dall'alto

Indesit si risveglia...!?

Sarà mica una copia delle mitica Rex P5 che vinse il compassod'oro!??! senzasperanza.gif

• 6 years later...
Inserita:

Ho appena acquistato una Bosch WOT 24427 IT e ha il cestello talmente sbilanciato (a causa del dispositivo di apertura) da produrre in centrifuga a vuoto un rumore inaccettabile. Lo faceva anche la mia precedente Ignis, che però costava la metà. Dalla Bosch non lo accetto. Ho respinto la lavatrice e acquistato una Miele che mi devono ancora consegnare. Staremo a vedere come si comporta. Comunque penso che siano tutti dei barboni: quanto può costare un pesetto applicato sul cestello sul lato opposto all'apertura? Forse 50 centesimi?

Inserita:

Bosch è comunque una whirlpool rimarchiata :whistling:

La Miele l'hai presa a carica dall'alto? Quale modello?

Io non ho mai visto una lavatrice più stabile di una Miele a carica dall'alto..e pensare che le Miele non sono assolutamente precise nel bilanciamento del carico!!! Dopo un po' si spazientiscono e partono comunque... perchè sono così solide che se lo possono permettere

Inserita:

Concordo con Thomas24 sia le frontali, carica dall’alto e le professional in mio possesso provano un po a bilanciare il carico e dopo un tot se non riescono si lanciano in centrifuga.. quella di casa un giorno ha fin segnato fin l’oblò.. ma va ancora senza problemi 

Inserita:

Ma lui parlava dello sbilanciamento a vuoto...non ho mai visto funzionare dal vivo una Miele carica dall'alto, ma Miele non é Whirlpool,  sono quasi sicuro che con Miele non avrai questo problema tipico di molte carica dall'alto...facci sapere!

Inserita:

Anche perchè forse,  ma non ne sono per nulla sicuro, con le carica dall'alto Miele è impossibile ruotare il cesto a vuoto. Il cesto si blocca in posizione a fine ciclo e lì rimane.

• 3 months later...
Inserita:

La Miele che ho comprato è una W667. In centrifuga a vuoto (intendo senza biancheria) presenta comunque un minimo  sbilanciamento del tutto trascurabile, che praticamente si annulla quando è piena di biancheria bagnata. Peccato che costi il doppio della Bosch. Comunque la classe si vede: quasi inaudibile in fase di lavaggio e risciacquo è silenziosissima anche in centrifuga, tanto che la posso usare anche di notte.

Inserita:

Hai preso un bel carro armato!

Mia zia ha una W614 da 10 anni ed è ancora perfetta come il primo giorno (lei tra l'altro l'ha utilizzata davvero tanto, ha alle spalle più di 8000 ore di lavoro in 10 anni, e tieni conto che la miele le testa per 10000 ore in 20 anni, ossia 5 cicli da 2 ore a settimana)