paul10 Inserito: 4 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2011 Ciao a tutti. Volevo sottoporre un problema che ho con la lavatrice Whirlpool AWO/D 8810. In realtà fin dall'inizio ha segnalato dei problemi nel fare la centrifuga. Probabilmente il sensore antisbilanciamento segnalava il carico sbilanciato e faceva molti "tentativi" prima di riuscire a fare la centrifuga (in genere fatta a meno dei 1000 giri di velocità massima).Da alcuni giorni invece, ogni tanto, non fa proprio la centrifuga, (anche senza carico, con il cestello completamente vuoto). Inizia a girare lentamente e dopo un po' (quando dovrebbe iniziare ad aumentare la velocità) si ferma, gira un po' il cestello lentamente nei due sensi (come pr distribuire il carico), dopo riprova, ma niente. Continua così per alcune volte e dopo si ferma senza segnalare nessun errore (la spia Service non si accende e nemmeno quella del filtro), e il lavaggio termina così. Il problema c'è contutti i lavaggi e, come ho detto prima, anche a cestello VUOTO. La lascio stare, magari riprovo il giorno dopo, la fa senza nessun problema. Tento di usarla di nuovo dopo un altro paio di giorni e non c'è verso di fargliela fare.L'ho smontata, e ho verificato che le spazzole del motore e mi sembrano a posto (ho letto prima il forum ). Vorrei vedere ed eventualmente provare a sostituire il sensore antisbilanciamente, ma NON riesco a trovarlo. Avete idea di dove si trovi??? .GraziePaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 4 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2011 Ciao, il sensore è sul motore, dal lato opposto alla cinghia. Magari è fuori posto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paul10 Inserita: 5 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2011 (modificato) Ho smontato il motore e il sensore. In effetti il sensore era posizionato correttamente, l'unica cosa che era un po' sporco internamente e la parte centrale (plastica ricoperta di material emagnetico) presenta qualche segno sulla superficie magnetica. Non so se il cativo finzionamento può essere imputato a questo fatto. In pratica il sensore è una dinamo, dato che il magnete centrale è leggermente rovinato potrebbe generare una tensione non corretta. A parte il fatto che non ho capito come possa funzionare come sensore anti-sbilanciamento; direi che sembra più un sensore di velocità, non capisco come faccia a rilevare le oscillazioni del cestello ?? Modificato: 5 giugno 2011 da paul10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 5 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2011 ... infatti quelli che comunemente vengono definiti sistemi antisbilanciamento in realtà non sono altro che una tachimetrica (la bobina appunto) che leggendo la velocità del motore manda un segnale alla scheda che calcola lo sforzo e di qui... regola la velocità del motore in modo da bilanciare il carico: un carico sbilanciato manda un segnale di velocità diverso da un carico bilanciato Oscillometro od oscillovattelapesca montati sul gruppo oscillante (vasca+cestello) non ne ho praticamente quasi mai visti Comunque quel sensore se è rovinato di conviene sostituirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paul10 Inserita: 5 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2011 Grazie Diomede Corso. Provo a sostituire il sensore e vediamo cosa succede... Ti farò sapere...Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThunderStrokeAlive Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2011 Ciao,io ho avuto lo stesso identico problema sempre con una Whirlpool ed oltre ai controlli e ai consigli che ti ha dato Diomede, aggiungo di controllare molto bene la cinghia .. nel mio caso era proprio quella che, essendo usurata, non distribuiva uniformemente lo sforzo sulla puleggia risultava quindi che il motore aveva differenze di velocità nel singolo giro del cestello facendo "credere" alla scheda che ci fosse uno sbilanciamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paul10 Inserita: 6 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2011 Ciao e grazie per il consiglio.In effetti visto il funzionamento del sensore i motivi per i quali il motore non ha una rotazione uniforme potrebbero essere molteplici.Per quanto riguarda la cinghia, è stata già sostituita in garanzia (dopo 6 mesi dall'acquisto) ad occhio non sembra usurata.Devo dire che facendo partire la centrifuga a cestello vuoto, si vedono delle leggere oscillazioni del blocco vasca/motore. Mi sono accorto ieri quando ho cercato di fargli fare la centrifuga dopo aver smontato il rivestimento posteriore e il piano superiore. Guardando dall'oblò non si nota, ma dalla parte posteriore si vedono delle leggere oscillazioni.Il fatto è che non so come fare i test su questa lavatrice. Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato niente. Sarebbe interessante eseguirli per vedere se viene segnalato qualche anomalia. Come ho già detto prima la lavatrice non segnala nessuna anomalia e il led che segnala guasti non si è mai acceso.Comunque prima provo a sostituire il sensore di velocità , visto che la parte magnetica è un po' rovinata, magari è lei la responsabile del cattivo fuzionamento. Oggi ho telefonato al ricambista, ma ha detto che per sicurezza vuole che gli porti il pezzo (speravo bastasse il modello) per poterlo ordinare. Adesso lo smonto e domani glielo porto.Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paul10 Inserita: 20 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2011 E' arrivato il sensore. Peccato che da circa una settimana la lavatrice abbia ripreso a funzionare. Aspetto a sostituirlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati