komazzo Inserito: 7 giugno 2011 Segnala Inserito: 7 giugno 2011 Buongiorno a tutti,mi sono imbattuto nel forum cercando su Google risposte al mio problema e mi ha davvero appassionato leggere un bel po' di discussioni tra ieri e oggi; siccome però trovavo un pezzo qui e uno là che potevano in qualche modo riguardarmi, ho deciso di iniziare una nuova discussione - non me ne vogliate se ogni tanto ne ricalca altre.Scusatemi se la faccio lunga ma voglio dare più informazioni possibile: lavatrice da incasso (ahimè, quindi non carica dall'alto come avrei preferito) datata 2001 e senza problemi fino a quest'inverno, quando ha iniziato a non centrifugare/scaricare bene; inizialmente l'ho svuotata manualmente dal bocchettone frontale della pompa di scarico rimuovendo un po' di schifezza (neanche tanta in realtà), per poi accorgermi qualche settimana dopo, all'episodio successivo di cattivo scarico, che in realtà era intasato l'innesto del tubo di scarico nel sifone di scarico del lavello, e lì sì che ho riempito una bella bacinella di schifezza arretrata.Tutto bene da allora fino al mese scorso, quando mia moglie mi riferisce che all'ultima centrifuga (eseguita in quel lavaggio a 600 giri quando di solito la faceva a 400), ha sentito un rumore infernale ed è uscito fumo chiaro dalla parte destra dell'oblò con puzza di gomma bruciata. La sera al rientro scarico manualmente e provo a farla girare a vuoto, notando che il cestello gira visibilmente fuori asse: facendo peso gradualmente sul cestello riesco a riportarlo abbastanza in asse (a memoria direi che proprio perfettamente in asse non lo è mai stato, non so se è normale) e lo faccio girare a mano senza la cinghia, non notando alcun rumore strano o difficoltà nella rotazione. Rimonto tutto e prego mia moglie di seguire sempre tutte le fasi dei lavaggi successivi, evitando soprattutto di uscire di casa durante i cicli, e il tutto non dà problemi fino allo scorso we, quando ha iniziato ad essere di nuovo un po' rumorosa, quindi ho deciso di non rischiare oltre, aprirla e tentare di venire a capo della faccenda.Premetto che non sono del mestiere (sono un informatico), ma mi piace provare a risolvere da solo tutti i problemi che posso nei vari campi prima di chiamare le varie assistenze, e nel 90% dei casi riesco oppure cerco almeno di imparare da chi mi fa il lavoro per la volta successiva. Premetto ancora che sono consapevole che la lavatrice ormai non è più giovanissima quindi vorrei evitare di spendere troppo tempo, fatica e denaro se magari già mi sapete dire che a ruota seguiranno altri problemi; inoltre potrei recuperare una Indesit WME6X di un anno più giovane e ad oggi in teoria perfettamente funzionante a 50€.Dopo aver letto un po' di discussioni credo che possa trattarsi dei cuscinetti (ricambio poco costoso ma laborioso) o più temibilmente della crociera (ricambio già caro di suo), quindi con gli ottimi consigli della guida di Diomede Corso mi sono messo al lavoro e ieri sera ho smontato pannelli, cinghia, puleggia e la guarnizione dell'oblò (in effetti un po' smangiata sul lato destro): ora il cestello, completamente libero di girare, in effetti gracchia un po' in un certo punto della rotazione.Sarei al fatidico momento di svascare (devo solo capire se e come staccare prima il motore, solo elettricamente o anche fisicamente dal guscio posteriore), però ho un problema: sul retro della vasca, intorno al perno centrale, ci sono 4 viti torx DURISSIME e un po' incassate per cui è difficile fare forza ed ho già rovinato 2 punte t40 nel tentativo di allentarle. E' indispensabile farlo e se sì prima di aprire la vasca? Devo procurarmi strumenti particolari per farlo?Questa sera credo che farò pausa in attesa di risposte, le mie domande in particolare sono:- da quanto detto vale la pena di fare questo tentativo, al dilà della soddisfazione personale?- Dovrei prendere in considerazione l'acquisto dell'usato, che mi costa poco più di un'eventuale chiamata del tecnico o quanto i ricambi a me verosimilmente necessari? Mia moglie escluderebbe questa ipotesi, piuttosto dovendola cambiare in caso di riparazione non conveniente prenderebbe quasi una lavasciuga: voi cosa ne dite?- Sto procedendo correttamente nel mio lavoro di smontaggio? Posso per ora tralasciare quelle durissime torx?Grazie e scusatemi per la lunghezza...
Diomede Corso Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 con ammirazione vado risponderti. pensi che io mi farei problemi a dare una bella tagliata al top per metterci la tanto desiderata CARICA DALL'ALTO!? Soprattutto se è di punta! Se non altro un domani nella stessa situazione non dovrebbe essere così certo e sicuro lo svascamento. Nei 20cm che avanzano ci metti un mobile a giorno.Peccato per una lavatrice come quella però che, tra tutte le lavatrici ad incasso (per altro mai piaciute!), credo sia tra le migliori.La spiegazione è molto semplice, lo scarico evidentemente difettoso negli anni ha fatto riporto di schifezze che sono andata irrimediabilmente a danneggiare la tenuta dei cuscinetti, successivamente partiti questi è facile che il cestello vada fuori asse andando incontro a danni del genere.Il fumo bianco è dovuto poi proprio al cestello che si è mangiata (o vogliamo dire fumata ) la guarnizione.Ora se vuoi riparare e ti sei già letto la mia miniguida sai come procedere, tra pezzi e costi e... un lavorone ma valuta tu in base alla vita della macchina (non al danno), quella già fatta e quella che magari gli spetta ancora fare.Usato o rigenerato non sono poi una cattiva idea, ma lungi dal piazzare ad incasso una lavatrice non fatta per quello!! Se ti è andata bene così ora con il danno solo sulla macchina, una non ad incasso ti avrebbe distrutto il top e tutto l'intorno!! E poi ti resta l'anta da parte e la lavatrice a vista... valuta anche quello.Lavasciuga? La moglie ama stirare !?!?Se il motore è attaccato solo sulla semivasca posteriore non è il caso di toglierlo, al massimo è solo più pesante la vasca da tirare su...
komazzo Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Grazie Diomede, è un onore ricevere così in fretta una risposta direttamente da te.Cercherò anch'io di risponderti sui vari punti, magari stavolta in modo più schematico:- per quanto riguarda la tagliata al top, ammesso che la moglie non mi uccida se glielo propongo, ridurrebbe ulteriormente i già scarsi spazi d'appoggio sul piano, piuttosto vitali in cucina;- in effetti all'epoca era considerata più o meno la migliore, assieme alla Techna di REX, poi decisi di prendere lavatrice e lavastoviglie (ADG 4556 M, che non uso tantissimo ma finora senza alcun problema) entrambe Whirlpool, per questo mi chiedo (anzi più che altro VI chiedo), nella specifica situazione, se è questa la vita che mi dovevo attendere da tale lavatrice (soprattutto pensando al confronto con la vecchia Bauknecht che ha accompagnato la mia famiglia dalla mia nascita per quasi trent'anni senza grossi problemi, sulla quale io stesso da adolescente talvolta ho messo le mani), che per ora benchè rumorosa funziona senza perdite e quanta vita mi devo attendere ancora dopo l'eventuale riparazione, fermo restando che il lavorone non mi spaventa;- preciso meglio che anche la Indesit WME6X che potrei acquistare a 50€ è da incasso, venduta tramite annuncio da un privato che ne ha ricevuta in regalo una nuova e che dice essere perfettamente funzionante, con la guarnizione dell'oblò eventualmente da pulire/sostituire perchè leggermente ammuffita dalla condensa (sicuramente la mia lo è di più), quindi non rigenerata nè con garanzia e non so a quali problemi posso andare incontro nel caso;- per quanto riguarda la lavasciuga, da noi non soltanto di solito non si stira, ma si vorrebbe anche ridurre le volte in cui si stende (una mia collega che ha l'asciugatrice dice che riesce a far uscire i panni abbastanza morbidi e distesi), la mia perplessità era dovuta alle voci sentite anni fa che normalmente è un elettrodomestico più delicato e facile a guastarsi (nel mio caso per giunta dovrebbe essere di nuovo da incasso!), voci che non so quanto siano (ancora) fondate;- proverò allora (domani a questo punto, se no i vicini potrebbero avere da ridire) a svascare senza staccare il motore, anche se quelle 4 torx durissime sul retro mi tolgono il sonno...Grazie ancora, ci aggiorniamo!
Ciccio 27 Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 Quell'Indesit è ancora a vasca inox e a "soli" 600 giri, quindi solida, coi cuscinetti realtivamete facili da cambiare e poco sollecitata.Io la prenderei al volo a prescindere, proprio perchè una delle ultime a vasca inox. Le lavasciuga ad incasso hanno meno possibilità di ventilazione, e quindi di smaltimento di calore in asciugatura.Le sole asciugatrici hanno il cesto di volume "immenso": per quello spiegazzano meno il carico, che ha tutto lo spazio per riprendere volume.
komazzo Inserita: 8 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2011 Preziosissime informazioni, Francesco, ti ringrazio molto e intanto provo a chiedere se nel caso la Indesit è ancora disponibile (avevo contattato il venditore qualche settimana fa...).
komazzo Inserita: 8 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2011 Troppo tardi, Indesit già venduta...
Diomede Corso Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 komazzo+8/06/2011, 15:45--> (komazzo @ 8/06/2011, 15:45) via, direi procedi a svascarti questa Whirlpool e gli rifai cuscinetti e crocera... può andare avanti ancora
komazzo Inserita: 9 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2011 Ok, spero di avere modo questa sera: dici di rifare comunque anche la crociera o dai sintomi è impossibile che non si sia rovinata?
komazzo Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2011 Aiuto, ho finito poco fa... di tentare di pulirmi le mani!Dunque, il quadro è all'incirca desolante: la crociera è incrinata, corrosa, con pezzi mancanti, veramente da chiedersi come faccia a rimanere assieme; per riuscire a vederla ho dovuto scrostare un bel sacchetto pieno di schifezza grigiastra/calcarea.La sua sostituzione è fuori discussione, però è rivettata al cestello: dovrò mica cambiarlo tutto?La vasca presenta discreti solchi, fatti verosimilmente un mese fa quando il cestello si è messo a girare fuori asse.Sorprendentemente invece i cuscinetti sembrerebbero a posto: facendo girare il cestello infilato solo nella semivasca posteriore non si avverte il minimo rumore ed in effetti non mi ha neanche dato perdite finora: che faccio?Altra curiosità: il famoso foro di sfogo/sicurezza tra il cuscinetto esterno e quello interno è normale che sia rivolto verso l'alto?L'unica cosa pulita che ho trovato è la serpentina...Domani (anzi, solo tra poche ore) andrò per ricambi perchè a questo punto la voglio sentir cantare di nuovo, sperando che non mi uccidano già solo coi prezzi di quelli.
ThunderStrokeAlive Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Inserita: 10 giugno 2011 Caspita .. sembra lo scenario che avevo io .. e sempre su una Whirlpool .. sarà mica una cosa ricorrente dovuta ai materiali .... ??Per fortuna nella mia non c'erano quei rivetti.. se ho ben capito di cosa parli e ho potuto sostituire la crociera . .a parte che per sicurezza poi ho cambiato anche i cuscinetti .. bah.. forse alla Whirlpool o Ardo che sia hanno commesso qualche errore di progettazione.....
Diomede Corso Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Inserita: 10 giugno 2011 non esistono... piuttosto sono scelte obbligate da chi paga!!Arrendersi MAI... o almeno uno ci prova. Anche le crocere rivettate si possono sostituire: fai saltare i rivetti trapando con la punta di traverso e poi rimonti la crocera con dei bulloni autofrenanti. La serie Whirlpool della Kpiù aveva la crocera fatta così e io l'ho cambiata...Il buco all'insù non va bene, molto probabilmente c'è il fondello/semivasca montato male...Quel logorio della crocera è dovuto ai detersivi troppo aggressivi, all'eccesso di ammorbidente, alle colorerie, ai candeggianti/cloranti, e infine c'è chi dice alle correnti galvaniche...Vai... sei tutti noi
komazzo Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2011 Accidenti, sembra più facile a dirsi: prima di muovermi normalmente alzo il telefono, ma dopo una mattinata di ricerca mi hanno risposto tutti che la crociera è da ordinare e ci vuole almeno una settimana!Non era tanto far saltare i rivetti che mi spaventava, quanto in effetti trovare il ricambio singolo...Non è bello accorgersi che il fondello è uscito di fabbrica montato al contrario, oltretutto per girarlo ci sono sempre quelle durissime 4 torx che già pensavo di poter evitare di svitare!Per quanto riguarda il logorio non credo di aver usato alcuno dei prodotti elencati, propenderei quasi per l'ipotesi iniziale del cattivo funzionamento dello scarico come causa principale.L'altra tentazione che mi sta venendo è quella di non cambiare per ora i cuscinetti, ma solamente crociera e guarnizione dell'oblò: che ne dite?Ah, dimenticavo: tirando via il cestello dalla semivasca anteriore, è rimasto infilato nella "graffetta" che si innesta sulla serpentina un filamento metallico arrugginito, verosimilmente responsabile del rumore di gracchiamento, che sembra una sonda di temperatura, ma non ne ho trovato traccia nei cataloghi dei ricambi on line...
komazzo Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2011 Confermo che il centro assistenza whirlpool di Torino dice che il ricambio originale per la mia lavatrice comprende tutto il cestello, quindi mi sa che, per non spendere 180€ solo per quello, mi devo armare di santa pazienza, smontare la vecchia e portarla per negozi di ricambi per vedere se trovo qualcosa di compatibile... acc!
Diomede Corso Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Inserita: 10 giugno 2011 (modificato) STAC, ATET, ASTELAV... piuttosto la solita forcina per capelli... Modificato: 10 giugno 2011 da Diomede Corso
komazzo Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2011 Proprio una sede STAC mi ha detto al telefono che se il ricambio originale prevede anche il cestello neanche loro possono fare diversamente, assicurandomi che chiunque altro non potrà che rispondermi lo stesso perchè la fonte dei ricambi è unica... naturalmente proverò altrove e in qualche modo qualcosa da adattare lo troverò (questa è la mia specialità).Il ferretto che ho trovato non ha un aspetto riconducibile ad una forcina, oltretutto sotto la serpentina ci sono due pernetti di plastica forati da dove potrebbe essere venuto via una volta arrugginito, perchè dentro uno dei due sembra essere rimasto materiale simile.
Ciccio 27 Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Inserita: 10 giugno 2011 komazzo+10/06/2011, 14:38--> (komazzo @ 10/06/2011, 14:38) Se è una semivasca, e non il solo fondello estraibile come dice Diomede, avresti il motore posizionato in alto!
komazzo Inserita: 12 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Dunque, premesso che far saltare quei rivetti è stato tutt'altro che facile e silenzioso, dopo aver vagato tutto il giorno per ricambi alla fine ho lasciato la crociera da ASTELAV, che entro martedì mi fa sapere se trova qualcosa di compatibile senza dover comprare anche il cestello, speriamo bene!
komazzo Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Nulla di fatto, anche lì non mi danno alternative all'acquisto del cestello completo, provo ancora da ATET ma non ho granchè fiducia... altre idee? Potrei magari chiedere a un fabbro di fare qualcosa di analogo usando lo stesso albero?
Diomede Corso Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 guai! E' alluminio... è quasi impossibile da mettere a posto. Metti il cestello completo.... lo chiamano acciaio ma è latta, se nel togliere la vecchia crocera si piega anche solo di... nulla... butti poi tutto sul serio!Già provato, fidati ...
komazzo Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Ho trovato da ATET una crociera EBI per Whirlpool che il venditore ha misurato e dovrebbe andare bene: proverò a presentarla sul cestello e successivamente da sola innestata sulla semivasca posteriore per vedere come "gira" prima di riassemblare il tutto, fermo restando che in caso di problema posso restituirla e rassegnarmi a cambiare tutto.Speriamo...
pierodibe Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 (modificato) Avevo scritto un messaggio, ma ho visto solo dopo che forse hai risolto. Modificato: 14 giugno 2011 da pierodibe
komazzo Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2011 In realtà SPERO di riuscire a risolvere, ma non ne ho ancora la certezza finchè non provo l'insieme!
Diomede Corso Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 ottimo! Me ne ero dimenticato... e dire che ho il catalogo qui sulla scrivania!!! Piano a togliere i rivetti mi raccomando !!! L'acciaio del cestello non deve assolutamente subire graffi o pieghette soprattutto nella zona di attacco che vedi ha punti sottilissimi!!!
komazzo Inserita: 15 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2011 SPETTACOLO: alla fine si è fatto di nuovo tardi, ma ho appena ricevuto la telefonata da casa del primo lavaggio terminato con successo!I rivetti per fortuna li avevo già tolti sabato (altrimenti non avrei potuto girare per negozi col campione), quindi ieri sono corso a casa a provare a posizionarla nelle due sedi, dopodichè di filato da STAC per i bulloni (anche se in proporzione 10€ mi sono sembrati tanto rispetto ai 38 spesi per la crociera).Missione compiuta (almeno per ora), grazie a tutti!Ora posso passare ai carburatori della mia Guzzi, che mi aspettano da un po'...P.S.: ho fotografato le varie fasi del lavoro, se serve posso inviarle.
Ciccio 27 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 (modificato) Tutto fa cultura, specie perchè è bene che tu adesso apra una discussione in " Guasti Risolti Elettrodomestici" con tanto di foto... **aggiunto link Modificato: 15 giugno 2011 da Livio Migliaresi
Messaggi consigliati