Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex It 963 Wrd - allarme A (non carica l'acqua)

arciere3368

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono di nuovo alle prese con la lavastoviglie mad.gif , ora il problema e nella carica dell'acqua. Non riesco a capire se il problema e nell' eletrovalvola o nel tubicino ( a cosa serve questo tubicino? senzasperanza.gif ) che collega l'elettrovalvola con la vasca vericale posizionata sul lato dx della lavastoviglie, se provo a soffiare all'interno del tubicino sembra ostruito.

worthy.gif

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao, appunto! Ciò che ostruisce soffiando, provoca nel verso opporto l'arresto dell'afflusso acqua dall'elettrovalvola.

Quello è un (pessimo?) sistema di sicurezza per evitare un carico di acqua superiore al dovuto, dato che se non ricordo male quella macchina non ha pressostato.

Puoi eliminare il tubicino (con un tappo), e l'elettrovalvola sarà così sempre libera di caricare acqua, oppure fare la costosissima modifica prescritta per quel modello ovvero cambio scheda e aggiunta pressostato... senzasperanza.gif

Ci sarebbe inoltre da pulire molto bene il tascone laterale ma se è particolarmente intasato non so se non sia meglio sostituirlo del tutto...

Sbaglio, oppure ho sempre detto quell'incubo di IT963WRD!?!?!? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede,

ora due domande

1-La lavastoviglie non ha il pressostato, se tolgo il tubicino la lavastoviglie come fa a sapere la quantita d'acqua che a caricato?

il tappo lo metto sulla vasca e non sull'elettrovalvola?

2-che dici, mi consigli di pulire la vasca laterale con anticalcare?

Grazie sei sempre diponibile ad aiutarci clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda. Nella vasca laterale c'e' un liquido gelatinoso rosso se la smonto e pulisco la vasca da eventuale calcare formatosi, devo lavare anche questo liquido gelatinoso?

Ti - vi ringrazio in anticipo.

worthy.gifsmile.gifclap.gif

Modificato: da arciere3368
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Quella lavastoviglie carica acqua leggendo lo sforzo del motore (si chiama impedenza credo unsure.gif ).

Non raro il caso in cui i cuscinetti del motore si guastavano e veniva letto uno sforzo errato con conseguente inserimento della resistenza di riscaldamento a vasca vuota sad.gif

Direttamente da dietro levi il tubicino che si innesta sulla campana dell'elettrovalvola e ci metti un tappino lì stesso. Potrebbe succedere che carichi più acqua dal dovuto ma se non ricordo male c'è un'ulteriore dispositivo di sicurezza antiallagamento posto sul basamento... non dovresti allagarti biggrin.gif

Quel liquido gelatinoso sono le resine dell'addolcitore, non fa male se le lavi con abbondanta acqua corrente SENZA alcun prodotto detergente/chimico.

Il labirinto del tascone laterale lo puoi pulire sempre con un getto d'acqua, usare prodotto disincrostanti ho paura che finiscano nelle resine sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Ragazzi ho risolto

dopo aver letto vari post e aver ricevuto consigli ho risolto in questo modo:

elettrovalvola smontata pezzo pezzo e messa in ammollo per 1ora nel viacal

vasca laterale smontata e lavata con idropulitrice fin dove era possibile

Ieri e' stato il 5° lavaggio e non ci sono stati problemi finora (speriamo bene) clap.gif

Ringrazio tutti che direttamente e non mi avete dato consigli clap.gif , spero che questa mia esperienza possa essere utile a chi ne ha bisogno.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti